In effetti anche io ho il K3 immatricolato a marzo 2003 e il libretto riporta nella zona (V.9) l'indicazione 97/24 CE...
[sembrerebbe essere un Euro 1]
ma... come si legge per esempio qui
http://www.liberiamolaria.it/n_euro_moto.asp
sembra che la data immatricolazione gia' faccia da spartiacque tra euro 1, 2 ecc.... (sebbene venga suggerito di verificarlo sul libretto)
"A QUALE 'CATEGORIA EURO' APPARTIENE LA MIA MOTO?"
10 gennaio 2006
La comunità europea ha emanato dal 1991 una serie di direttive sull'emissioni di inquinanti da parte dei veicoli. In base a queste direttive sono state individuate quattro categorie di appartenenza per gli autoveicoli (pre-Euro 1, Euro 1, 2, 3, 4) e due categorie per i motoveicoli e ciclomotori (Euro 1, 2).
In altre parole, i veicoli rientrano in una di queste categorie a seconda della direttiva europea che rispettano.
Per sapere a quale categoria appartiene il nostro mezzo, dobbiamo controllare quale direttiva viene indicata sulla carta di circolazione (libretto).
Le norme
Categoria Euro 1 (omologati dopo il 17.6.1999)
Ciclomotori e motocicli: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5
Categoria Euro 2 (ciclomotori omologati dopo il 17.6.2002 motocicli immatricolati dal 1.1.2003)
Ciclomotori: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5 fase II (deve essere specificato Fase II)
Motocicli: direttiva 2002/51/CE fase A
Categoria Euro 3 (omologati o immatricolatidopo il 1.1.2006)
2002/51 CE fase B
Dove guardare sul libretto
Sulla carta di circolazione di nuovo tipo l'indicazione è riportata alla lettera V.9, con specificata la direttiva di riferimento nelle righe descrittive.
Su quella di vecchio tipo l'indicazione si trova nel riquadro 2.