Ciao Fantaman73.
L'estate passata mi sono fatto due volte un viaggio in Friuli, con il Burghy fresco di appena 5000 km, percorso di quasi 400 km quasi tutti di autostrada sia all'andata che al ritorno, ero senza zav e tenevo la media dei 130-135 di tachimetro per la maggior parte de viaggio per salire sino ai 140-145 nei sorpassi....alcune volte sono pure arrivato a fondo corsa con il gas...
Partendo dal casello autostradale di Capriate S.Gervasio (vicino a Bergamo) prendevol'A4 e l'unica sosta che mi concedevo era in corrispondenza del casello della tangenziale di Mestre, dopo aver percorso circa 220 km, 20-30 minuti di pausa per fare benziana, bere qualcosa e sgranchire un pò gambe e fondoschiena e poi ripartivo fino alla meta.
Sono rimasto sorpreso dai consumi modesti del Ciccino, praticamente alla fine ho speso quasi di più di pedaggio autostradale che di carburante...
Ti garantisco che usando abbigliamento idoneo e la fascia per la schiena stretta adeguatamente arrivavo a destinazione senza nessun tipo di problema fisico....e il fido Ciccino si è dimostrato campione di affidabilità !!
L'unica cosa che ho notato è che percorrendo lunghe tratte a velocità elevate e di conseguenza ad alti regimi, il motore tende a succhiare un pò più olio del solito, ma basta tenere d'occhio ogni tanto l'astina ed è tutto ok!
Se viaggio in autostrada con la zav al seguito mi tocca abbassare la media, perche' lei dice che oltre i 120 km/h l'aria le dà fastidio sul casco con turbolenze che si creano da sopra il parabrezza (originale) e poi le donne, almeno la mia, non reggerebbe mai 400 km con una sola sosta anche se francamente non ho ancora provato.
Quando ce ne andiamo invece a fare i giri la domenica o nei giorni liberi, ci piacciono molto le strade guidate e meno noiose delle vallate o di montagna, giri di 200-250 km in un giorno sono quasi la norma con varie soste e in questi casi si va senza fretta godendosi il panorama in tutto relax.
Per il momento utilizzo solo il bauletto posteriore negli spostamenti in coppia, ma penso di comprare anche le borse laterali se dovessi avere necessità difare qualche viaggio più impegnativo.
La mia zav, che anche mia moglie, non è una che impazzisce per andare sulle due ruote, ma solitamente gradisce le uscite che facciamo e anche in piena estate non fa problemi a usare guanti, giubbotto tecnico a maniche lunghe e a tenere la fascia lombare, ci teniamo alla nostra sicurezza visto che purtroppo ci è già capitato di vedere alcune volte andare per terra altri motociclisti per vari motivi proprio in diretta davanti ai nostri occhi.
Ultimamente c'è mio suocero che sta premendo per un viaggio da fare fino a Parigi in soli 3 giorni (problemi di lavoro), mi piacerebbe molto ma credo che sarebbe una bella sfacchinata in così poco tempo, sicuramente meriterebbe più calma un viaggio del genere in maniera da poter andare a vedere e visitare più posti possibili.
Tanti buoni chilometri!!!!