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disco freno anteriore ovalizzato??

MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 7:26 pm
da Steo
Mi è capitato in autostrada di frenare decisamente con l'anteriore sentendo una forte vibrazione , anche a velocità piu ridotte si sentono i "saltelli" dell'anteriore , ma è possibile che a 10000 km ci sia il disco ovalizzato??? siccome uso in prevalenza il freno anteriore , puo scaldare il disco da ovalizzarlo???

la ruota gira liberamente e le pastiglie sono le originale che ne dite!!??

MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 8:07 pm
da pippo1165
Si, potrebbe essere successo, se è così sostituiscilo subito o avrai seri problemi in frenata

MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 8:55 pm
da Joedm
Io farei così: metti il B in modo da restare comodamente con la ruota anteriore alzata (magari uno spessore sotto il puntale).
Ora fai in modo che il manubio resti bello dritto (fissalo in qualche modo).
Ora metti qualcosa di appuntito all'altezza del disco, lì vicinissimo.
La prima cosa che mi viene in mente è un ferro da maglia appoggiato su una scatola o su una sedia, e lo metti con la punta che sfiori in disco.
Ora fai girare lentamente la ruota e guarda se il disco si avvicina e si allontana dalla punta. Se è così, il disco è ovalizzato.
A questo punto le soluzioni sono 3:
1) compri il ricambio originale, che mi pare costi attorno ai 130 Euro.
2) compri un disco usato (su E-Bay si trovano, e anche nel nostro Mercatino è in vendita, guarda l'annuncio di Giankimpa).
3) compri un Braking a margherita, che grazie a Pongo lo possiamo avere a 69 Euro (se non ricordo male). Non ricordo se in convenzione o in gruppo di acquisto.

Comunque devo dire che il disco del B (almeno del k3) non è "infinito".
Anche io freno sempre solo con l'anteriore, e a 36.000 Km sono arrivato al limite di esercizio (4 mm.).
Anche io, risolti gli altri problemi del mio B, comprerò il Braking (che oltre ad essere a margherita, ci costa la metà del ricambio originale ;) ).
Ma se il disco non è ovalizzato, potrebbero esserci problemi di vetrificazione dello stesso (prova a passarlo con dito, a disco freddo, e vedi se ci sono punti in cui il dito scorre di più e altri di meno).
Fatta questa prova, e se ha dato esito negativo, penserei subito ai cuscinetti, poi alle forcelle, e per ultimo al cannotto di sterzo....

MessaggioInviato: lun giu 04, 2007 11:24 pm
da bruno
Joedm ha scritto:Io farei così: metti il B in modo da restare comodamente con la ruota anteriore alzata (magari uno spessore sotto il puntale).
Ora fai in modo che il manubio resti bello dritto (fissalo in qualche modo).
Ora metti qualcosa di appuntito all'altezza del disco, lì vicinissimo.
La prima cosa che mi viene in mente è un ferro da maglia appoggiato su una scatola o su una sedia, e lo metti con la punta che sfiori in disco.
Ora fai girare lentamente la ruota e guarda se il disco si avvicina e si allontana dalla punta. Se è così, il disco è ovalizzato.

Complimenti Joedm hai inventato il comparatore con il piano magnetico, parte gli scherzi ti consiglio di vedere se non hai anche altri problemi alla ruota anteriore, perchè il disco potrebbe girare storto anche per un eccessivo gioco del cuscinetto della ruota ant.

MessaggioInviato: mar giu 05, 2007 8:19 am
da GabbioD'acciaio
il disco potrebbe girare storto anche per un eccessivo gioco del cuscinetto della ruota ant.


.......cosa molto più probabile dell'ovalizzazione del disco.

MessaggioInviato: mar giu 05, 2007 8:46 am
da fantom
Joedm ha scritto:Io farei così: metti il B in modo da restare comodamente con la ruota anteriore alzata (magari uno spessore sotto il puntale).
Ora fai in modo che il manubio resti bello dritto (fissalo in qualche modo).
Ora metti qualcosa di appuntito all'altezza del disco, lì vicinissimo.
La prima cosa che mi viene in mente è un ferro da maglia appoggiato su una scatola o su una sedia, e lo metti con la punta che sfiori in disco.
Ora fai girare lentamente la ruota e guarda se il disco si avvicina e si allontana dalla punta. Se è così, il disco è ovalizzato.
A questo punto le soluzioni sono 3:
1) compri il ricambio originale, che mi pare costi attorno ai 130 Euro.
2) compri un disco usato (su E-Bay si trovano, e anche nel nostro Mercatino è in vendita, guarda l'annuncio di Giankimpa).
3) compri un Braking a margherita, che grazie a Pongo lo possiamo avere a 69 Euro (se non ricordo male). Non ricordo se in convenzione o in gruppo di acquisto.

Comunque devo dire che il disco del B (almeno del k3) non è "infinito".
Anche io freno sempre solo con l'anteriore, e a 36.000 Km sono arrivato al limite di esercizio (4 mm.).
Anche io, risolti gli altri problemi del mio B, comprerò il Braking (che oltre ad essere a margherita, ci costa la metà del ricambio originale ;) ).
Ma se il disco non è ovalizzato, potrebbero esserci problemi di vetrificazione dello stesso (prova a passarlo con dito, a disco freddo, e vedi se ci sono punti in cui il dito scorre di più e altri di meno).
Fatta questa prova, e se ha dato esito negativo, penserei subito ai cuscinetti, poi alle forcelle, e per ultimo al cannotto di sterzo....


:shock: :shock:
:prayer: :prayer:

Joedm SANTO SUBITO... San Ciccino Meccanico...

:lol: :lol:

MessaggioInviato: sab giu 09, 2007 12:24 am
da Steo
Grazie per i consigli faro la varie prove e al massimo cambio cuscinetti e disco , ma prima sicuramente faro come dice Joedm ( come quando addrizzavo il cerchio della bici :lol: )