Ringrazio l'amico Pongo e provo a rispondere.
Per quanto riguarda la rilevazione della velocità tramite apparecchiatura Autovelox, deve essere data informazione agli automobilisti. Ma poi la normativa non aggiunge nulla di più. Quindi il cartello che avvisa non ha una distanza utile. Tanto è vero che spesso trovate la scritta "Autovelox in funzione" anche nei pannelli luminosi dentro alle città , o agli ingressi di queste, ma poi non è detto che sia proprio in quella strada che state percorrendo. Trovare spesso anche il cartello di inizio della zona abitata, e sotto c'è attaccato in forma stabile quello del rilevamento elettrovico della velocità . Particolare attenzione bisogna fare ai cartelli "volanti", appoggiati a terra con un trepiede, oppure provvisoriamente attaccato ad un palo. Questo sono il sintomo evidente che da lì a poco ci sarà sicuramente un Autovelox.
Per quanto riguarda la velocità da tenere in Autostrada, questa, come diceva il Collega Pongo, è di 40 sulle rampe di accesso e 130 (se non diversamente segnalato) nell'Autostrada stessa. Il fatto che un certo tratto di Autostrada si chiami "Raccordo di collegamente" non cambia che si tratti di Autostrada a tutti gli effetti, e quindi, se non c'è alcun cartello che impone un limite diverso, la velocità da tenere sarà max di 130.
Anche a Ravenna c'è un lungo tratto di Autostrada che da qualche anno è diventata gratuita (per intenderci, da Ravenna a Lugo prima c'era il casello a Ravenna, ora è stato spostato a Lugo, e quindi il tratto da Ravenna a Lugo non si paga. Il casello entrando da Ravenna non c'è più, ma i cartelli sono ancora tutti verdi (e credo che così resteranno). Secondo il mio modo di vedere, finchè non si incontra un bel cartellone verde che indica la fine dell'Autostrada, il limite resta di 130 Km/h.
Per quanto riguarda il tuo caso, se vi è un tratto di Autostrada che collega questa ad una Superstrada (lo ricordo, limite di 110), finchè non si trova il cartello che indica la fine del tratto di Autostrada e l'inizio della Superstrada, e finchè durano i cartelli verdi, il limite sarà di 130 Km/h.
O almeno, questo è il mio modo di vedere