E' in arrivo una serie di novità che dovrebbero modificare per l'ennesima volta il Codice della Strada; le principali saranno:
* Patente a punti: aumenta a 500€ la sanzione per chi non fornisce le generalità della persona che era alla guida del veicolo al momento che è stata commessa la violazione che comporta la decurtazione di punti.
* Guida in stato di ebrezza: inasprite le sanzioni penali; resta la natura di "reato contravvenzionale" con arresto fino a 3 mesi e ammenda da 1000 a 4000 euro, ma diventa "delitto" (omicidio colposo, ndr) quando dallo stato di ebrezza del conducente (o assunzione di stupefacenti) derivi anche un incidente.
* Autovelox: è previsto che le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità siano segnalate preventivamente e siano anche ben visibili.
* Inasprimento sanzioni: tra le piu' eclatanti, la circolazione sulle corsie riservate ai mezzi pubblici, nelle zone ZTL e nelle aree pedonali urbane: d'ora in poi i trasgressori saranno puniti con un'ammenda da 250 a 1000 euro.
_____________________________________________________________
|Fonte della notizia: rivista "in Sella" n. 12, mese dicembre 2005, pag. 8.|