Login    Iscriviti

Invalido alla guida del 400...

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Invalido alla guida del 400...

Messaggioda crist1 » lun dic 10, 2007 6:35 pm

Vorrei porre un quesito ai grandi guru :c26: del forum,io sono cardiopatico e invalido 80% pero la passione per la moto non mi si e spenta prima avevo una transalp 600 del 92 ma adesso non ce la facevo piu a gestirla e ho preso il ciccino 400 sia per comodita che per versatilita anche se il peso ce e si sente in manovra sono 25 anni che ho la patente b normale e vorrei chiedere se non ci sono problemi giuridici alla mia passione (patenti speciali visite tasse varie)dato che nel forum si parla pochissimo di questa realta penso che sia un buon spunto per parlarne e chissa migliorare qualcosa :D :D :D [/b]
crist1
Simpatizzante
Simpatizzante

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Messaggioda dancos73 » lun dic 10, 2007 7:38 pm

Non sono molto esperto in merito. Io penso che se non ti abbiano ritirato la patente ( per il discorso dell'invalidità ) tu non debba incorrere in nessuna sanzione.Dovresti chiedere in prefettura o in motorizzazione.
Avere comunque dei problemi fisici e guidare un mezzo ( indipendente se macchina o moto ) può essere un rischio sia per se stessi che per gli altri.
dancos73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Daniele
Modello scooter o moto: B650 K3 - ciccio blu

Messaggioda Joedm » lun dic 10, 2007 9:39 pm

Penso che abbia ragione Dancos73: se non ti sono state riportate limitazioni sulla patente, puoi tranquillamente guidare quelunque mezzo per il quale valga la tua patente di guida.
Ovviamente poi in tutta coscienza, valuta tu quando ti senti di guidare, e quando tu ritenga invece opportuno lasciare la moto o l'auto in garage, e prendere un autobus... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pongo » lun dic 10, 2007 11:05 pm

Se non ci sono limitazioni specifiche annotate sulla patente NON esiste nessun tipo di limitazione ....

...il tutto dipende (come alcune volte fanno per le visite oculistiche) se non si è fatto cenno di nulla al medico che effettua il controllo per il rinnovo; mi spiego meglio per non essere frainteso:
Per la visita oculistica alcuni utilizzano qualche piccolo escamotage per risultare con gradi a sufficienza da non riportare l'obbligo delle lenti alla guida ma...
...in casi specifici come il tuo, è sufficiente omettere la propria disabilità o malori certificati per non incorrere nel rischiu di una patente da rinnovare annualmente o addirittura il definitivo ritiro per non idoneità alla guida.

La disabilità riconosciuta è antecedente all'ultimo rinnovo?
Se sì, è stato riferito al medico incaricato alla visita di controllo idoneità alla guida preposto per certificare che nulla osta al rinnovo della patente?
In caso il tutto sia stato risposto sì, allora confermo che NON ci sono motivi per dubitare sulla propria idoneità incondizionata alla guida di "Veicoli", tutti, che la categoria posseduta consente e...logicamente come ben evidenziato dall'altro amico, il tutto è cmq da ricondurre al buon senso, riferendosi al fatto di riuscire a ben carpire quando e se non si è idonei a guidare, astenersi per precauzione prorpia e soprattutto degli altri; ma da come leggo credo che tale buon senso tu l'abbia evincendolo già in partenza dal fatto che ti poni il dubbio e anche da una età, presunta, ben matura.

Diversamente, se nonostante l'inabilità sia antecedente l'ultima visita per il rinnovo, NON sia stato menzionato assolutamente nulla al medico in modo da poter valutarne l'effettiva idoneità alla guida....bè qui si entra in un campo un po' piu' delicato rischiando eventuali ipotesi di deferimenti in stato di libertà per reati da meglio interpretare (perchè la legge italiana si interpreta e questo già lo sapete), soprattutto in caso di incidenti gravi con colpa attribuità laddove le assicurazioni vanno a scavare ovunque ed in qualunque modo in caso di tentativo di non pagamento eccessivo per limitare i Loro danni.

Spero di non essere stato fraiteso e di essere stato il piu' chiaro possibile, anche perchè ho scritto "tutto d'un fiato" senza rileggere e scappando a cambiare il pannolino a "ponghetta" il lacrime urlanti spaccatimpani... :? :cry: :D
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda crist1 » mar dic 11, 2007 12:51 am

:D vi ringrazio di cuore (nel vero senso della parola)io ci tengo a dire che ho 44 anni e dunque relativamente giovane la mia malattia si e presentata dopo la visita decennale del rinnovo patente e ho la bellezza di 24 punti sulla patente :p non guido quasi piu la macchina(nissan 1600 sri del95) se non che per brevi tragitti poi io essendo custode di una ditta per recarmi al lavoro faccio cento metri a piedi :D il burghi per me e stata una scelta ponderata e certamente non pretendo se fate un motoraduno in sicilia di andarci anchio pero di certo se lo farete vicino a me alta italia ci saro di certo piano piano ma io arrivo magari faccio due soste in piu di voi ma ci arrivo non ho piu veleita velocistiche dei 20 anni :c26: e bisogna ragionare quando si va in strada al giorno d'oggi.
allora se ho capito bene le risposte posso andare tranquillo e non avere inconvenienti con le forze dell'ordine anche quando parcheggio nel posto invalidi con la moto avendo io il tagliando da esporre sul cruscotto.
purtroppo anche se fai tutto giusto ai sempre paura di sbagliare e il vecchio detto chiedi va proprio a pennello a questo forum :ciaociao:
crist1
Simpatizzante
Simpatizzante

Messaggioda Joedm » mar dic 11, 2007 5:13 pm

Crist1 ha scritto:...posso andare tranquillo e non avere inconvenienti con le forze dell'ordine anche quando parcheggio nel posto invalidi con la moto avendo io il tagliando da esporre sul cruscotto.

Attenzione però: i tagliandi invalidi pensa che vanno "a ruba" nel vero senso della parola.
Occhio quindi a lasciarlo esposto sul parabrezza della moto, dove chiunque può prenderlo e portarlo via!
E sicuramente non ti consiglio di parcheggiare la moto sul posto disabili, senza contrassegno esposto.
Che fare quindi?
A questo punto la cosa migliore da fare è recarti presso i VV.UU. della tua città, esporre loro il problema e sentire cosa ti consigliano.
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Teomondo » mar dic 11, 2007 9:13 pm

Per quanto riguarda la patente, puoi girare tranquillo, devi solo avere un momento di accortezza se ti accingeresti ad andare all'estero: finchè sei in Italia, tutto bene ma se esci e ti fermano, devi cercare in qualche modo di far capire che puoi allo stesso guidarlo, perchè una volta nella patente B era inclusa anche la patente A, cosa che dal 1988 (mi sembra di ricordare, in tal caso correggete...) non è più inclusa e quindi che ora vuol prendere la A deve sottoporsi alle solite guide.
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda crist1 » mar dic 11, 2007 11:11 pm

e il mio sogno andare in svizzera precisamente a neuchatel cantone francese a fare la settimana di ferie dalla nonna di mia moglie,nella casetta in riva al lago con la barca a disposizione e le canne da pesca per la patente europea non dovrei avere problemi avendola fatta nel 1984 e mia moglie che non puo guidarla la moto avendo una b limitata ai 125 con 11kw max :D :D sarebbe il massimo viaggio all'estero che avrei intenzione di fare e poi che vuoi che mi succeda al massimo le celle in svizzera sono fantastiche fresche e pulite(spero) :D
aproposito della risposta di joedm lo ringrazio contattero i vigili urbani di cologne per quel mio problema di parcheggio in zona invalidi comunque mi avete rinquorato al massimo posso viaggiare ancora cinque anni e al prossimo rinnovo vedremo cosa decidono la commisione per la patente e il dottore.

godiamoceli tutti e facciamo tante divertite
crist1
Simpatizzante
Simpatizzante

Torna a Leggi & Manette