Login    Iscriviti

Nuove norme per il tuning sulle ruote

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Nuove norme per il tuning sulle ruote

Messaggioda Joedm » sab apr 06, 2013 2:32 pm

:arrow: Art. 75 C.d.S. Comma 3-bis

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all' articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

In poche parole, cosa significa:
non sarà più necessario chiedere il nullaosta alla Casa costruttrice dell'auto se si monteranno cerchi e pneumatici diversi da quelli riportati originariamente sulla Carta di Circolazione, a patto di rispettare le condizioni imposte dal Decreto, il quale stabilisce che i cerchi siano omologati in origine dal produttore con la relativa marcatura, e che il montaggio venga eseguito rispettando le indicazioni fornite dal produttore del "sistema ruota" (cerchione + gomma) e della casa costruttrice dell'auto, che resta comunque l'unica a sapere con esattezza quali siano i limiti oltre i quali non andare, altrimenti si compromette la sicurezza del veicolo e della circolazione.
Pertanto, se l'installazione di cerchi e pneumatici diversi (purché omologati) non comporta la sostituzione o la modifica di parti dell'auto (compresi i parafanghi) e l'installazione del nuovo "sistema ruota" può avvenire in modo che si possa tornare alla configurazione originaria semplicemente rimpiazzandolo con i ricambi originari, non sarà più necessario chiedere l'approvazione della modifica alla Casa costruttrice (il famoso nullaosta). Basterà ottenere un certificato dell'officina che esegue il montaggio in cui dichiara che cerchi e gomme sono omologati e che rispettano la direttiva imposta dal Decreto. Poi con questo ci si reca alla Motorizzazione per richiedere la "visita di prova" e il successivo aggiornamento della Carta di Circolazione, che quindi resta.
Insomma, si salta l'ostacolo più grande, che era il nullaosta della casamadre, ma resta l'aggiornamento della Carta di Circolazione, che comunque dovrebbe essere più veloce di prima.
Il nullaosta del Costruttore resta invece necessario quando la modifica richieda l'utilizzo di parti meccaniche diverse da quelle originali o sia necessario modificare la gestione dei sistemi ABS, ASR e ESC, cioè riprogrammare la centralina che li gestisce, o cambiare sospensioni, braccetti e semiassi, com'era prima.

;)
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Re: Nuove norme per il tuning sulle ruote

Messaggioda Knarf » dom apr 07, 2013 12:29 am

Ossignur già mi vedo Knarfino a vendere i suoi 18" e a comprare i 19 se non i 20" :shock: :oh_no:
:lol: :lol: :lol:

Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Torna a Leggi & Manette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti