Login    Iscriviti

Foglio rosa

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Foglio rosa

Messaggioda Pugghio » lun lug 24, 2006 8:26 am

ciao a tutti,vorrei sapere quali limitazioni ci sono per la guida col foglio rosa. A me hanno detto che non si può andare in 2 e non bisogna uscire fuori provincia; se è così in quali penali potrei incorrere? Grazie
Non fare oggi quello che puoi rimandare a domani
Pugghio
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K7 Grigio

Messaggioda Max 77 » lun lug 24, 2006 8:59 am

Vediamo ( per quello che so....o che credo di sapere ) :
Con il foglio rosa non vi è più l'obbligo di guidare entro i propri limiti regionali. La legge dice che le esercitazioni si possono effettuare in luoghi poco frequentati, ma non viene stabilito come valutare se sono o non sono poco frequentati: il giudizio sta agli agenti, quindi segui il tuo buon senso. Non si può entrare in autostrada. Talvolta le assicurazioni pongono delle clausule nelle loro polizze riguardanti i sinistri con conducente in possesso di solo foglio rosa, informati bene su cosa prevede la tua assicurazione! Il foglio rosa permette di portare un passeggero, sempre che si abbiano 18 anni di età ( non credo sia il tuo caso.. :lol: ) e che sia riportata sul libretto l'omologazione della moto per il trasporto del passeggero. Il resto a quelli più esperti ! ;)
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Joedm » lun lug 24, 2006 9:13 am

Leggi bene qui :arrow: Art.122 C.d.S.
In particolare il comma 5.
Joedm
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Hamster » lun lug 24, 2006 9:22 am

Max 77 ha scritto:Con il foglio rosa non vi è più l'obbligo di guidare entro i propri limiti regionali. La legge dice che le esercitazioni si possono effettuare in luoghi poco frequentati, ma non viene stabilito come valutare se sono o non sono poco frequentati: il giudizio sta agli agenti, quindi segui il tuo buon senso.

tutto vero fin qui

Max 77 ha scritto:Non si può entrare in autostrada.

qui purtroppo devo contraddirti: con il foglio rosa non c'è il divieto di percorrere autostrade (è ovvio che si deve possedere un mezzo con le caratteristiche opportune: cilindrata, etc)
non c'è divieto neanche per il passeggero (minorenne o maggiorenne)anche se ti consiglio di verificare se in caso di sinistro l'assicurazione risponde.
questo è quanto mi hanno detto quando ho fatto la A3 (circa un mese fa) a scuola guida (l'ho fatta in occasione del rinnovo della B :cry: )
il mio consiglio (comunque) è quello di prestare la massima attenzione anche perchè ricordati che con il foglio rosa stai guidando senza patente!
saluti
H.

p.s.
il consiglio sulla prudenza vale anche a patente conseguita ;)
La statistica è quella scienza che dice che se hai la testa nel congelatore e i piedi nel forno, mediamente stai bene.
Hamster
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 Blue

Messaggioda Hamster » lun lug 24, 2006 9:24 am

Joedm mi ha preceduto :D
H.
La statistica è quella scienza che dice che se hai la testa nel congelatore e i piedi nel forno, mediamente stai bene.
Hamster
Fedele
Fedele

Messaggioda Max 77 » lun lug 24, 2006 1:03 pm

Allora...grazie Hamster ( e Joedm !!! ) per aver completato le mie ( già limitate ) conoscenze. Thank you ! ;)

Max 77 ha scritto:Il foglio rosa permette di portare un passeggero, sempre che si abbiano 18 anni di età ( non credo sia il tuo caso.. )

Hamster ha scritto:non c'è divieto neanche per il passeggero (minorenne o maggiorenne)

Giusto. Io,infatti,mi riferivo ( in generale ) a chi guida il mezzo. ;)
:D
Immagine
Max 77
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Number One
Modello scooter o moto: SW The Joker

Messaggioda Joedm » lun lug 24, 2006 7:57 pm

Siete tutti preparatissimi, e questo da una grande soddisfazione. Davvero.
La fregatura è che appena comprendiamo bene una norma.....ce la cambiano!
Comunque anche per te, Pugghio, do lo stesso consiglio che ho dato a tutti coloro che hanno deciso di fare "il grande passo": se puoi, non fare l'esame con il Burghy ma con una moto a marce, altrimenti ti ritrovi con la patente limitata, e se tra 10 anni decidi di comprarti la moto o fanno il K10 a marce, devi ridare l'esame un'altra volta (e pagarlo tutto intero!).
In bocca al lupo,
Joedm
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Hamster » lun apr 02, 2007 10:36 am

Ho riesumato questo vecchio topic per rilevare un articolo apparso su una nota rivista on-line (Polnews - http://www.polnews.it/files/2007_03_27_WMax.htm) e che secondo me può interessare a molti iscritti del forum che ancora non possiedono la patente A "definitiva".....
In questo articolo, che riporto di seguito, si risponde ad una domanda che riguarda un aspetto sull'uso della moto con il foglio rosa che spesso lascia molto spazio all'interpretazione ovvero "Esercitazioni di guida e luoghi poco frequentati".
Polnews

Domanda

Sono possessore di patente di guida cat.B, sono iscritto alla motorizzazione per conseguire la patente di categoria A, quindi al momento sono in possesso del foglio rosa. Dando un'occhiata al C.d.S., lo stesso indica che non bisogna transitare in luoghi molto frequentati, ma poiché abito fuori città' e lavoro in città' (circa 20km da casa mia), non potrei usare il motociclo per arrivare in ufficio attraverso strada statale o autostrada? Se dovessi essere fermato in luogo movimentato in possesso del solo foglio rosa, che infrazione mi verrebbe contestata?

Risposta

Chi pone il quesito confonde "le esercitazioni di guida" con la possibilità di utilizzare il veicolo "per andare al lavoro".
Il cosidetto foglio rosa non consente un utilizzo indiscriminato del veicolo, bensì solamente l'utilizzo per esercitarsi in vista degli esami per il conseguimento della patente di guida.
L'articolo 122 pone una particolare limitazione per i veicoli per i quali non è prevista la presenza di istruttore di guida a bordo, come nel caso dei motocicli.
In questo caso l'esercitazione è consentita solamente in luoghi poco frequentati. Attenzione: "il poco frequentato" non è da considerarsi in ragione della tipologia di strada (autostrada, ecc), bensì in ragione della "situazione ambientale del momento".
Così ci potranno essere strade statali che a determinate ore sono poco frequentate, così come strade comunali che sono frequentate. Così come, ci potrà essere una strada del lungomare che sarà frequentata d'estate, ma poco frequentata d'inverno, ecc.
La sanzione è prevista dall'articolo 122 comma 5 e 8. Sanzione pagamento in misura ridotta entro 60 gg: euro 74,00.
Hamster
Fedele
Fedele

Messaggioda Knarf » lun apr 02, 2007 10:48 am

Hamster ha scritto:In questo caso l'esercitazione è consentita solamente in luoghi poco frequentati. Attenzione: "il poco frequentato" non è da considerarsi in ragione della tipologia di strada (autostrada, ecc), bensì in ragione della "situazione ambientale del momento".
Così ci potranno essere strade statali che a determinate ore sono poco frequentate, così come strade comunali che sono frequentate. Così come, ci potrà essere una strada del lungomare che sarà frequentata d'estate, ma poco frequentata d'inverno, ecc.
La sanzione è prevista dall'articolo 122 comma 5 e 8. Sanzione pagamento in misura ridotta entro 60 gg: euro 74,00.[/i]

Che strana regola :?
Di solito la legge non ammette ignoranza ed interpretazione.
Chi decide quanto una strada sia realmente trafficata?
Non vi sembra che potrebbe essere quanto meno opinabile? :?
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Hamster » lun apr 02, 2007 11:54 am

Knarf ha scritto:Chi decide quanto una strada sia realmente trafficata?
Non vi sembra che potrebbe essere quanto meno opinabile? :?

In effetti è una domanda che mi sono posto anche io quando avevo il foglio rosa....
Credo che in caso di "sanzione" è possibile che emergano "divergenze di opinioni".
E' ovvio che una persona che non ha mai preso in mano una moto non si mette alla guida del mezzo sulla tangenziale milanese all'ora di punta.....(a meno di un colpo di testa.... ovvio)
Comunque non penso che qualcuno si metterebbe a fare multe in un parcheggio semideserto o su una trada comunale tra le campagne... ;)
Supponiamo invece che (ad esempio) in caso di sinistro "si" dimostra che, a causa della scarsa padronanza del mezzo e delle condizioni di traffico intenso, chi era alla guida del mezzo ha provocato l'incidente....
Credo che l'obbittivo di quel regolamento sia di dare la possibilità a chi si deve patentare di esercitarsi senza essere un pericolo per se stesso o per gli altri...
Se poi vogliamo "quantificare" il "traffico intenso" non saprei... ma ad esempio esistono dei conteggi di mezzi / tempo che vengono eseguiti su molte strade. Un tempo (non so se vengono ancora usati) l'Anas aveva delle apposite "guardiole" dove si appostavano degli addetti per fare detti conteggi... per cui esistono dei censimenti sulle strade....
Benchè con il foglio rosa non si hanno particolari limitazioni (passeggero (se si è maggiorenni), autostrada, etc) io comunque considero la guida con detto documento una guida "praticamente senza patente" quindi non lo userei per andare a fare un we in giro o per lavoro...
Hamster
Fedele
Fedele

Messaggioda fantom » lun apr 02, 2007 2:08 pm

ecco quello che da altre parti ho definito una legge a libera interpretazione. A me un maresciallo dei carabinieri ha ironicamente detto che in tang. a mezzanotte comunque non sarebbe consentito andare... ma io onestamente sono infastidito da tale scarsa chiarezza della legge, poichè alla fine il foglio rosa me lo hanno dato per esercitarmi,no... e difficilmente in un parcheggio deserto posso esercitarmi alla guida reale... andare dritti in uno spiazzo sconfinato sono capaci tutti... io già a valto vado al lavoro in tang. nelle ore di punta... almeno quando dovrò fare le prove d'esame sarò un po scafato con gli slaloom.

Non sono però un incosciente... so bene che se mi dovesse capitare qualcosa... vatti a far valere con l'assicurazione... quindi massima attenzione...

Quando ho tempo... cioè stasera, vi scrivo qualcosa sulle prove di esame...
fantom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift

Messaggioda MaxAndFriend » lun apr 02, 2007 5:03 pm

Joedm ha scritto:Comunque anche per te, Pugghio, do lo stesso consiglio che ho dato a tutti coloro che hanno deciso di fare "il grande passo": se puoi, non fare l'esame con il Burghy ma con una moto a marce, altrimenti ti ritrovi con la patente limitata, e se tra 10 anni decidi di comprarti la moto o fanno il K10 a marce, devi ridare l'esame un'altra volta (e pagarlo tutto intero!).
In bocca al lupo,
Joedm

A proposito..... ma il ciccio è considerato a marce (ai fini del tipo di patente richiesta) con quei due tastoni gialli sul manubrio di sinistra...?!?

Grazie
MaxAndFriend
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda Hamster » lun apr 02, 2007 5:27 pm

MaxAndFriend ha scritto:A proposito..... ma il ciccio è considerato a marce (ai fini del tipo di patente richiesta) con quei due tastoni gialli sul manubrio di sinistra...?!?
Grazie

Il B650 è considerato con cambio automatico (sul libretto deve esseci scritto "meccanico" e se non mi sbaglio e sul B650 non è così..... comunque possono risponderti i fortunati possessori di quello splendido mezzo)
quindi se fai l'esame con in Ciccio hai la limitazione sul cambio (ovviamente non sulla potenza).
Hamster
Fedele
Fedele

Messaggioda Pongo » mar apr 03, 2007 4:02 pm

Signori,
al di là del fatto che poi tutti lo abbiamo fatto e che tutti ancora lo facciano finchè non succede nulla ma...
...in realtà è ben chiaro che con il foglio rosa non si è abilitati a "guidare" il veicolo per la quale ci si stà preparando ad affrontare l'esame della patene ma, si è autorizzati alla mera "esercitazione" al fine di acquisire pratica per ottemperare successivamente a quanto richiesto dall'esaminatore in fase di esame pratico.
L'essere autorizzati all'esercitazione, consente anche di avere a fianco una persona con attribuita la funzione di istruttore e per la quale debba possedere la stessa categoria patente per la quale si esercita l'autista , da almeno dieci anni oppure la patente di categoria superiore da almeno due.
In moto, l'istrusttore non è previsto poichè diventerebbe semplice e mero passeggero proprio perchè nonn potrebbe intervenire in nessuna azione del conducente e cmq non senza difficoltà.

A voi... ;)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Bancomat » mar apr 03, 2007 11:41 pm

Joedm ha scritto:non fare l'esame con il Burghy ma con una moto a marce, altrimenti ti ritrovi con la patente limitata

:D
Bancomat
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Prossimo

Torna a Leggi & Manette