Login    Iscriviti

Scooter Incidentato - Prezzo preventivo

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Scooter Incidentato - Prezzo preventivo

Messaggioda Peutz » mer set 19, 2007 5:56 pm

Vi espongo il mio dubbio:
ad agosto ho fatto un incidente, un'auto m'è venuta contro e io sono finito per terra:colpa dell'auto. Lo scooter ha 2 mesi di vita e ha il telaio piegato. Il perito della controparte m'ha detto subito che essendo lo scooter praticam nuovo e con 2000 km ca, me l'avrebbero pagato come nuovo. Il mio meccanico mi ha dovuto cmq preparare il preventivo. Ed è qui il dubbio: dice che per legge è tenuto a chiedere il 10% del valore del preventivo.
Riassunto: valore preventivo: 9000 ca. (supera il valore del mezzo)
10% : 900 euro circa.
Essendo il mio mecc di "fiducia" dice che mi viene incontro e che mi chiederà solo il 5% : 450 Euro, che ovvio l'assicuraz non rimborsa.
Ma a voi non sembra un pò troppo? Qualcuno mi sa dare qualche esempio se anke a voi è capitata la stessa cosa? Il perito della controparte stesso mi ha detto che lui è la prima volta che sente una cosa del genere e che di solito non lo chiede mai nessuno.
Il mecc dice che questi soldi servono a compensare il fatto che poi "probabilmente" verranno chiamati in tribunale e che perdono 1 sacco di tempo.
Grazie.
Peutz
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda anthony_69 » mer set 19, 2007 6:14 pm

:? sinceramente questa cosa mi lascia un po perplesso...cmq più tardi devo vedere un mio amico che sicuramente mi saprà dare dei lumi..chiedo e ti faccio sapere ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Knarf » mer set 19, 2007 6:20 pm

In effetti qualcosa di simile è successa anche a me in occasione dell'incidente di mio figlio con il motorino.
Avevamo colpa e avevo fatto fare il preventivo per valutare la convenienza (che poi non c'è stata) della riparazione.
In caso di riparazione però il preventivo non sarebbe costato nulla.
Alla fine mi sono accordato con il meccanico e non ha voluto nulla.
Stavamo comunque parlando di 120€ forfettari e non del 10% del valore del preventivo.
Penso che il tuo caso sia simile.
Se l'assicurazione procedesse con la riparazione, il meccanico non pretenderebbe nulla.
Procedendo invece con il rimborso del valore a nuovo del mezzo (quindi presumo riacquisto) lui si trova senza nessuno che gli rimborsa questa quota.
D'altro canto non vedo perchè dovresti pagarla tu che sei incolpevole.
Dal mio punto di vista puramente logico, questi soldi li deve pagare l'assicurazione.
Se l'assicurazione è arrivata a capire che è meglio rimborsarti il valore a nuovo rispetto alla riparazione lo deve proprio a questo preventivo.
Quindi essi spenderanno un po' di più della cifra necessaria per un nuovo K7 ma comunque meno della riparazione.
Ragionamento assurdo e alternativo (e sicuramente non accettato dall'assicrazione) sarebbe quello di dire all'assicurazione che per non rimetterci nulla, dovrebbero riparare il mezzo in modo che tu lo posa rivendere e te ne possa ricomprare uno nuovo.
Ho premesso che è assurdo e poi non vorrei essere nei panni dello sfortunato che acquistando il tuo K7 si ritroverebbe con uno scooter che per quanto ben riparato ha comunque subito un grave sinistro.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Non so

Messaggioda Peutz » mer set 19, 2007 7:21 pm

Comunque l'assicurazione in ogni caso non mi darebbe più del valore del mezzo, quindi anche un preventivo da 9000 Euro secondo me è inutile. Mi è sembrato poi di capire che questo famoso 10% non verrà rimborsato dall'assicurazione. La morale cmq è che se (facciamo tutti gli scongiuri possibili) vi trovate in una situazione analoga, chiedete prima al meccanico se vi farà pagare qualcosa per il preventivo o ve lo farà gratis.
Una soluzione potrebbe essere: ok, c'è la possibilità che ti chiamino in tribunale e che tu perda una gg di lavoro? ok se ti chiamano ti pago, altrimenti no. che ne dite?
Peutz
Assiduo
Assiduo

Messaggioda suzukista » mer set 19, 2007 7:27 pm

.. secondo il mio parere,quel meccanico,non è molto di "fiducia"...
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

si

Messaggioda Peutz » mer set 19, 2007 7:30 pm

....per questo l'ho inserito tra virgolette eh eh
Peutz
Assiduo
Assiduo

Messaggioda anthony_69 » mer set 19, 2007 10:54 pm

allora, stasera ho chiesto al mio amico che è un broker assicurativo e mia ha riferito che, come anche tu dici giustamente, nessuna assicurazione ti darà un rimborso superiore al valore del mezzo, e che la percentuale sul preventivo è una BALLA !!! il preventivo è ASSOLUTAMENTE GRATUITO. se poi il tuo mecca di "fiducia" ci vuole guadagnare comunque....bhe cambia "fiducia" ;)
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Pascal » gio set 20, 2007 12:45 am

Sposto l'argomento in Leggi e Manette perchè, a questo punto, mi pare la sezione più adatta.
Personalmente quello che ha detto il meccanico mi sembra una stupidata. Se anche fosse vero gli chiederei di mettermi per iscritto la sua richiesta.
Anche nel caso in cui la sua richiesta fosse perfettamente lecita non gli darei neanche una lira finchè non mi prova di essere stato in tribunale a testimoniare.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Pongo » gio set 20, 2007 1:39 am

Dunque....
...è vero sì che possono chiedere fino al 10% del valore del preventivo ma, è anche vero che in linea di massima la cifra richiesta per il preventivo andrebbe scontata dalla somma da pagare a lavoro fiito.

Di solito i meccanici /carrozieri "sconosciuti" e non di fiducia, utilizzano questa loro facoltà con le persone della quale sono quasi sicuri che poi NON porterebbero il mezzo presso la loro officina per la riparazione.

E' anche vero, però, che la maggiorparte delle officine, oggi, non chiede nulla per il preventivo, il discorso del tribunale è una palla, anzi...se quella giustificazione te la mettesse nero su bianco....io ci vedrei anche una piccola ma efficace denuncia, quanto meno alla G.d.F. :badgrin:

Comunque sia, recati, a mio parere, presso un'altra officina o magari presso una conce suzuki e senti cosa ti dicono, sicuramente (qualora il perito lo esiga obbligatoriamente) troverai un'officina che non si prende soldi in aticipo per il rilascio del preventivo.
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda matteom » gio set 20, 2007 7:37 pm

Posso capire se volesse una anticipo per ordinare dei pezzi per un valore così alto, ma pretendere un anticipo di 450 euro per un lavoro che sei praticamenti sicuro che non farai, seconde me è da ladri.
Almeno ti avesse detto che poi quei soldi te li sconta dallo scooter nuovo che prendi...
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Bruno61 » dom set 23, 2007 11:42 pm

Ciao, io ho avuto un incidente l' 8 settembre, avevo ragione e l'assicurazione mi ha pagato 2000 euro su un preventivo di 2200 euro.
Il burghy non l'ho ancora fatto riparare xchè stò valutando se cambiarlo o sistemarlo.
Il carrozziere però non ha voluto un centesimo da me anche se il burghy me lo sono portato a casa.
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Messaggioda Rey81 » dom set 23, 2007 11:52 pm

è una balla colossale,cambia meccanico.
Rey81
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda GabbioD'acciaio » lun set 24, 2007 7:03 am

NON è obbligatorio che fornisci il preventivo all'assicurazione,digli che è DISTRUTTO e comunica al perito dove può visionare il mezzo,.....a questo punto il meccanico può solo chiederti una quota per il "parcheggio".

Ti consiglio di portarti a casa il burghi e mandare a .....quel ladrone di meccanico.
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K9

help

Messaggioda Peutz » lun set 24, 2007 2:56 pm

Veramente non so come procedere. Il preventivo di un meccanico purtroppo penso sia obbligatorio per far si che l'assicurazione paghi.
E ormai tale preventivo è stato fatto e consegnato all'assicurazione.
Il perito dell'assicurazione ha visionato lo scooter.
Spero di venirne fuori con meno spesa possibile. Vi chiedo una cosa, se rendo pubblico su questo forum il meccanico che m'ha fatto tale richiesta mi rende passibile di denuncia x diffamazione?
Ciao
Peutz
Assiduo
Assiduo

Messaggioda GabbioD'acciaio » lun set 24, 2007 4:33 pm

E' prassi normale e lecita chiedere il 10% percui non rischi nulla a fare il nome......diciamo che è poco " simpatico" vista la situazione, chiedere il 10% per un preventivo del quale già sà che prenderai molto meno inquanto supera il valore del mezzo.
Comunque ti ripeto che NON è OBBLIGATORIO fornire un preventivo alle assicurazioni.
ex b400 k5,GSXR1000
GabbioD'acciaio
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K9

Prossimo

Torna a Leggi & Manette