|
da matteom » gio dic 06, 2007 6:14 pm
Ottima notizia, ora me la stampo e me la tengo in auto assieme alla normativa dei fanali di svolta e a quella dei vetri oscurati che ho trovato sul sito della polizia dello stato... si sa mai che mi capiti come a mio cugino a cui hanno contestato il sorpasso a destra in autostrada mentre lui non si è dovuto spostare per superare il veicolo...
Ad ogni modo l'art. 143 del codice della strada esprime chiaramente il concetto che il superamento a destra non è sanzionabile, mentre il sorpasso si.
-
matteom
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo
da revesa » dom dic 09, 2007 7:00 pm
La corsia di estrema dx, su autostrada a tre o più corsie,non è stata mai riservata ai "mezzi pesanti", ma, più in generale, alla "marcia lenta".Per quanto riguarda il "sorpasso" a dx su autostrada con 3 o più corsie c'è una sentenza della Cassazione, non chiedetemi l'anno perchè non lo ricordo, che stabiliva nè più, nè meno di quanto detto nel post iniziale, soltanto con qualche anno d'anticipo....  , e per chi vuole divertirsi a vedere il comportamento di tanta (troppa) gente riguardo a questo tema, basta percorrere la BO-MO a 4  corsie!!Già non si viaggiare con le tre corsie, figuratevi cosa succede con 4! Provare per credere! Un saluto.
-
revesa
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: SW 600
da Microchip » dom dic 09, 2007 7:48 pm
revesa ha scritto:La corsia di estrema dx, su autostrada a tre o più corsie,non è stata mai riservata ai "mezzi pesanti", ma, più in generale, alla "marcia lenta".Per quanto riguarda il "sorpasso" a dx su autostrada con 3 o più corsie c'è una sentenza della Cassazione, non chiedetemi l'anno perchè non lo ricordo, che stabiliva nè più, nè meno di quanto detto nel post iniziale, soltanto con qualche anno d'anticipo....  , e per chi vuole divertirsi a vedere il comportamento di tanta (troppa) gente riguardo a questo tema, basta percorrere la BO-MO a 4  corsie!!Già non si viaggiare con le tre corsie, figuratevi cosa succede con 4! Provare per credere! Un saluto.
quoto!
Un saluti anche a te 
-
Microchip
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Bruno
- Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6
-
da Gidas » lun dic 10, 2007 1:43 am
P.O.C.A. (Paolo) ha scritto:La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.[/i]
Io questa cosa non la trovo tanto giusta, mi spiego:
Ipotizziamo di stare su una strada a due o più corsie, con macchine in movimento sulle varie corsie che vanno a velocità inferiore ai limiti massimi consentiti. Uno che vuole viaggiare al limite della velocità massima cosa deve fare? Tiene la dx finché la trova libera, nel momento in cui la trova occupata si sposta a sx per il sorpasso per poi rientrare sulla corsia di dx. Ovviamente questa situazione si può ripetere più volte. Fin qui tutto normale, ...e invece no! Se si guarda bene la dinamica non è molto diversa dal procedere a zig zag. Perchè nel momento che tengo la mano dx posso tranquillamente sorpassare quelli alla mia sx e viceversa.
-
Gidas
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K4 Silver
da PG01 » gio gen 10, 2008 11:55 am
Knarf ha scritto:Mi piacerebbe conoscere il parere dei nostri super esperti. Sinceramente soprattutto in moto è un comportamento che tengo molto spesso e da sempre, per quanto comodo e dettato dalla logica della circolazione, mi domando se sia lecito e/o giustificabile. Questo post di Paolo farebbe ben sperare ma resto perplesso su quanto sia facile e possibile prenderne spunto per disquisire con la pattuglia di turno. 
posso affermare con certezza che:
stante il "non sorpasso" ovvero: l'assenza di cambi di corsia per scavalcare un veicolo che ci procede, il comportamento è perfettamente legale.
ovviamente con pridenza.
-
PG01
- Fedele

-
- Modello scooter o moto: B400 K8 grigio
-
da Eddy70_it » gio gen 10, 2008 12:05 pm
Grazie per la info Paolo !! 
Cerca di capire ... Gs ADV Triple Black ..
-
Eddy70_it
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Eddy
- Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS Adv.
-
da Rey81 » gio gen 10, 2008 12:21 pm
leggo solo ora questo Topic!
Grazie per la info preziosa!
Ci terrei a sottolineare pero',che anche se si tratta di una manovra lecita(proseguire sulla propria corsia di destra sorpassando) la considero una manovra estremamente pericolosa in quanto NON siamo abituati a guardare lo specchio di destra prima di cambiare corsia.(non tutti ovviamente,io lo faccio ma generalizzo).
Rischiamo appunto che il veicolo che abusivamente occupa la corsia di sinistra per un qualche motivo decida di spostarsi a destra NON aspettandosi l'arrivo di un'auto.
Questo è matematico,essendo abituati a controllare i veicoli in sorpasso dal nostro specchio sinistro.
Ocio!
Scusate il giro di parole
-
Rey81
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K7
da clsg82 » gio gen 10, 2008 1:02 pm
miticooooo. . . avevo sempre paura di superare le auto che occupano la corsia destra,piu lente di me. . . grazie ancora. . . .
-
clsg82
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: BMW K 1600 GT
-
da Type S » gio lug 30, 2009 6:26 pm
Buona a sapersi, grazie per l'info.....
-
Type S
- Ci sono sempre

-