Login    Iscriviti

Autostrada - corsia di destra

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda matteom » gio dic 06, 2007 6:14 pm

Ottima notizia, ora me la stampo e me la tengo in auto assieme alla normativa dei fanali di svolta e a quella dei vetri oscurati che ho trovato sul sito della polizia dello stato... si sa mai che mi capiti come a mio cugino a cui hanno contestato il sorpasso a destra in autostrada mentre lui non si è dovuto spostare per superare il veicolo...

Ad ogni modo l'art. 143 del codice della strada esprime chiaramente il concetto che il superamento a destra non è sanzionabile, mentre il sorpasso si.
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Microchip » gio dic 06, 2007 10:10 pm

Ho applicato quanto detto questa estate quando stavo rientrando da Savona
Autostrada con serie di automobilisti TUTTI sulla 2° e 3° corsia
Io e i miei colleghi tranquillamente a 90Km sulla prima corsia, passando tutti tranquillamente :D :D :D :D :D

......e piu' andavo e piu' dicevo tra me e me : guarda questi imb..... tutti in coda...allora a cosa servono le 4 corsie? per averne 2 libere?
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Messaggioda Bigtotore » ven dic 07, 2007 2:44 am

Pongo ha scritto:
Joedm ha scritto:... ancora certe volte mi sento dire: "Perchè le cinture sono obbligatorie anche dietro??? Ma da quando???". :?
Vedi un pò tu....

:lol: :lol: Sì sì....e non solo.... :lol: :lol:

Joe, perche' tu e Pongo non vi fate mandare una settimana in trasferta a Napoli?
Ne vedrete delle belle.
Le cinture sono obbligatorie anche dietro? Qua si fa fatica a vederle indossate quelle davanti, per non parlare del casco poi..... :( :( :( :(
Approposito, portatevi quintali e quintali di verbali. ;)
Bigtotore
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K9 Black Mascalzone Latino

Messaggioda Pongo » ven dic 07, 2007 3:13 am

Bigtotore ha scritto:...Approposito, portatevi quintali e quintali di verbali. ;)

:lol: :lol: ...Possono anche NON servire i verbali.... :badgrin: ...ci sono vari modi per contestare e far capire le violazioni!!! 8)
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Bigtotore » ven dic 07, 2007 3:19 am

Pongo ha scritto: :lol: :lol: ...Possono anche NON servire i verbali.... :badgrin: ...ci sono vari modi per contestare e far capire le violazioni!!! 8)

Cerrrrrrto :lol: :lol: :lol:
Allegati
ak47.jpg
AK 47 Kalashnikov
ak47.jpg (44.62 KiB) Osservato 4516 volte
Bigtotore
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 K9 Black Mascalzone Latino

Messaggioda revesa » dom dic 09, 2007 7:00 pm

La corsia di estrema dx, su autostrada a tre o più corsie,non è stata mai riservata ai "mezzi pesanti", ma, più in generale, alla "marcia lenta".Per quanto riguarda il "sorpasso" a dx su autostrada con 3 o più corsie c'è una sentenza della Cassazione, non chiedetemi l'anno perchè non lo ricordo, che stabiliva nè più, nè meno di quanto detto nel post iniziale, soltanto con qualche anno d'anticipo.... ;), e per chi vuole divertirsi a vedere il comportamento di tanta (troppa) gente riguardo a questo tema, basta percorrere la BO-MO a 4 :shock: corsie!!Già non si viaggiare con le tre corsie, figuratevi cosa succede con 4! Provare per credere! Un saluto.
revesa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SW 600

Messaggioda Microchip » dom dic 09, 2007 7:48 pm

revesa ha scritto:La corsia di estrema dx, su autostrada a tre o più corsie,non è stata mai riservata ai "mezzi pesanti", ma, più in generale, alla "marcia lenta".Per quanto riguarda il "sorpasso" a dx su autostrada con 3 o più corsie c'è una sentenza della Cassazione, non chiedetemi l'anno perchè non lo ricordo, che stabiliva nè più, nè meno di quanto detto nel post iniziale, soltanto con qualche anno d'anticipo.... ;), e per chi vuole divertirsi a vedere il comportamento di tanta (troppa) gente riguardo a questo tema, basta percorrere la BO-MO a 4 :shock: corsie!!Già non si viaggiare con le tre corsie, figuratevi cosa succede con 4! Provare per credere! Un saluto.

quoto!

Un saluti anche a te :ciaociao: :ciaociao:
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Messaggioda rod » dom dic 09, 2007 8:37 pm

revesa ha scritto:basta percorrere la BO-MO a 4 :shock: corsie!!

Me ne sono accorto... :evil: :evil: :evil:
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Re: Autostrada - corsia di destra

Messaggioda Gidas » lun dic 10, 2007 1:43 am

P.O.C.A. (Paolo) ha scritto:La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.[/i]

Io questa cosa non la trovo tanto giusta, mi spiego:
Ipotizziamo di stare su una strada a due o più corsie, con macchine in movimento sulle varie corsie che vanno a velocità inferiore ai limiti massimi consentiti. Uno che vuole viaggiare al limite della velocità massima cosa deve fare? Tiene la dx finché la trova libera, nel momento in cui la trova occupata si sposta a sx per il sorpasso per poi rientrare sulla corsia di dx. Ovviamente questa situazione si può ripetere più volte. Fin qui tutto normale, ...e invece no! Se si guarda bene la dinamica non è molto diversa dal procedere a zig zag. Perchè nel momento che tengo la mano dx posso tranquillamente sorpassare quelli alla mia sx e viceversa.
Gidas
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Messaggioda PG01 » gio gen 10, 2008 11:55 am

Knarf ha scritto:Mi piacerebbe conoscere il parere dei nostri super esperti. ;)
Sinceramente soprattutto in moto è un comportamento che tengo molto spesso e da sempre, per quanto comodo e dettato dalla logica della circolazione, mi domando se sia lecito e/o giustificabile.
Questo post di Paolo farebbe ben sperare ma resto perplesso su quanto sia facile e possibile prenderne spunto per disquisire con la pattuglia di turno. :mumble:

posso affermare con certezza che:

stante il "non sorpasso" ovvero: l'assenza di cambi di corsia per scavalcare un veicolo che ci procede, il comportamento è perfettamente legale.

ovviamente con pridenza.
PG01
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K8 grigio

..

Messaggioda Eddy70_it » gio gen 10, 2008 12:05 pm

Grazie per la info Paolo !! :ok:
Cerca di capire ...
Gs ADV Triple Black ..
Eddy70_it
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Eddy
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS Adv.

Messaggioda Rey81 » gio gen 10, 2008 12:21 pm

leggo solo ora questo Topic!

Grazie per la info preziosa!

Ci terrei a sottolineare pero',che anche se si tratta di una manovra lecita(proseguire sulla propria corsia di destra sorpassando) la considero una manovra estremamente pericolosa in quanto NON siamo abituati a guardare lo specchio di destra prima di cambiare corsia.(non tutti ovviamente,io lo faccio ma generalizzo).
Rischiamo appunto che il veicolo che abusivamente occupa la corsia di sinistra per un qualche motivo decida di spostarsi a destra NON aspettandosi l'arrivo di un'auto.
Questo è matematico,essendo abituati a controllare i veicoli in sorpasso dal nostro specchio sinistro.
Ocio! ;)

Scusate il giro di parole
Rey81
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda clsg82 » gio gen 10, 2008 1:02 pm

miticooooo. . . avevo sempre paura di superare le auto che occupano la corsia destra,piu lente di me. . . grazie ancora. . . .
clsg82
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: BMW K 1600 GT

Messaggioda fantom » gio lug 30, 2009 1:38 pm

Ho appena usato questo topic per zittire alcuni miei colleghi "Saccenti" che si son permessi di mettere in dubbio che io avessi degli amici che la sapevano lunga :D

B400 Forum Club, grazie di esistere
fantom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift

Messaggioda Type S » gio lug 30, 2009 6:26 pm

Buona a sapersi, grazie per l'info.....
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K9 blu

PrecedenteProssimo