Login    Iscriviti

L’odissea della casa che c’è

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda matteom » gio feb 05, 2009 5:48 pm

Snake ha scritto:Il notaio diciamo che non è lui che risponde se la casa è abusiva e vi spiego il perchè:

..quindi i 4.400 euro che ho speso per fare il rogito della mia casa, oltre a un po di marche da bollo ed a iscrivere l'ipoteca della mia casa (che tra l'altro l'aveva iscritta anche la banca quando ho fatto il mutuo..), a cosa servono?
Solo a foraggiare una lobby che alla fin fine non ha minima responsabilità?
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Snake » gio feb 05, 2009 5:56 pm

Capisco il tuo pensiero ma nei tuoi 4000 e passa euro ci sono tutte le responsabilità annesse e connesse all'atto e all'iscrizione dell'ipoteca e soprattutto il 60-70% sono tasse-imposte ed iva...

il discorso URBANISTICO è uno degli aspetti per il quali il notaio non è direttamente responsabile se dalla parte è dichiarato il FALSO!!!

cmq io, non perchè ci lavoro e conosco tutta la materia ed il sistema, non generalizzerei come sempre con commenti offensivi e fuori luogo...
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K7 - The Black Mamba!!

Messaggioda lorenzo59 » gio feb 05, 2009 8:33 pm

dodo57 ha scritto:Concordo con la demolizione dell'edificio se questo non ha i requisiti previsti dalla legge, però a patto che il Sig. Mohamed El Hadi Horchi e la moglie,vengano risarciti totalmente dal Notaio e dal costruttore, dell'intera somma spesa per l'acquisto della casa, oltre alla liquidazione dei danni morali e materiali subiti.

Inoltre, prima di procedere alla demolizione della villetta, la Procura della Repubblica deve indagare e condannare chi dell'Ufficio tecnico del Comune non ha vigilato su quanto avveniva sul territorio, compresi i Vigili Urbani.... ;)
:ok: :ok:
lorenzo59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda matteom » ven feb 06, 2009 12:26 pm

Snake ha scritto:Capisco il tuo pensiero ma nei tuoi 4000 e passa euro ci sono tutte le responsabilità annesse e connesse all'atto e all'iscrizione dell'ipoteca e soprattutto il 60-70% sono tasse-imposte ed iva...

No no..
l'iva è fuori da quella cifra visto che si versa direttamente al venditore, non al notaio (il mio appartamento era nuovo).
in quella cifra, parliamo di circa 600-700 euro di costi di accatastamento, più altrettanti di ipoteca (tra l'altro già iscritta anche dalla banca per il mutuo, non capisco perchè anche il notaio debba farla di nuovo, boh..)
Il resto rimane in tasca al notaio... e tutto questo al netto delle responsabilità.. mi sembra un pochino troppo per mezzora di lavoro e qualche foglio stampato..
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Snake » ven feb 06, 2009 12:44 pm

Matteo, purtroppo la tua non conoscenza del lavoro ti porta a dire cose errate: l'iva che intendi tu è quella che versi al costruttore per l'acuisto, ovvero il 4% sul valore dichiarato in atto... quella che intendo io è l'iva sugli onorari che è il 20%....

l'ipoteca è OVVIO che la iscriva il notaio..... lavori in banca per dire che è la banca che la iscrive?? non esiste NESSUNA procedura di iscrizione di ipoteca volontaria se non seguita da atto notarile....

e poi dici che è solo per "mezzora di lavaoro e qualche foglio".... perchè tutta la fase di istruttoria, ispezione, controllo, redazione e collazione di due atti l'hai fatta tu?? non i collaboratori dello studio??

continuiamo sempre a fare commenti inopportuni senza conoscere il reale valore del lavoro delle persone, soprattutto di chi lavora dietro le quinte....
prima di sparare sentenze sarebbe opportuno conoscere le cose...vediamo di informaci prima!! Grazie...

ps: cmq dato che devi sputare sentenze, nessuno ti ha obbligato ad andare dal Notaio e buttare i tuoi soldi, andavi in affitto e avresti risolto il problema...

mi sembra che siamo già andati ben oltre l'oggetto del topic!
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Frau » ven feb 06, 2009 1:02 pm

Snake ha scritto:....e poi dici che è solo per "mezzora di lavaoro e qualche foglio"....

Se la giornata lavorativa è di 8 ore .....7 sono qui sul forum 1/2 ora su Fecebook ......1/2 ora è quella che ti resta per lavorare :lol: :lol:

Ho stemperato la tensione ... ;)
Frau
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: T.S.

Messaggioda Snake » ven feb 06, 2009 1:04 pm

Frau ha scritto:
Snake ha scritto:....e poi dici che è solo per "mezzora di lavaoro e qualche foglio"....

Se la giornata lavorativa è di 8 ore .....7 sono qui sul forum 1/2 ora su Fecebook ......1/2 ora è quella che ti resta per lavorare :lol: :lol:

Ho stemperato la tensione ... ;)

:evil:

a te ti meno.... cmq nessuna tensione, solo una precisazione doverosa!!

non ho nulla contro il buon Matteo.. ;)
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Joedm » ven feb 06, 2009 10:10 pm

Amico mio, spesso la gente giudica in base solo a quello che vede, e ignora cosa c'è dietro. Tu qui sei utilissimo perchè ci racconti cosa accade dietro alle quinte, prima di quella fatidica mezz'ora in cui mettiamo le nostre firme davanti al Notaio, e pensiamo che il suo lavoro e tutti i suoi guadagni si sviluppino in quei pochi minuti.

Esattamente la stessa cosa che accade quando le persone dicono che i Vigili fanno solo multe. Le multe sono la parte residuale della giornata lavorativa del Vigile, che in verità sulla strada fa altre 1.000 cose più importanti. Ma poi alla gente resta impresso quell'istante che lo vede scrivere sul bloccheto delle contravvenzioni...

Non te la prendere, ma raccontaci cosa accade là dietro, tra i polverosi scaffali... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Golf GTI » sab feb 07, 2009 10:03 am

Ma perchè non vanno a prendere chi ha costruito,chi doveva vigilare e chi l'ha venduta? Invece di rovinare la vita ad un invalido e sua moglie,Che si mettano la mano sulla coscienza!!!!! La casa è stata regolarmente pagata!!!
Golf GTI
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Ago
Modello scooter o moto: Vstrom 1000 MY2017

Messaggioda Snake » lun feb 09, 2009 10:41 am

Golf GTI ha scritto:Ma perchè non vanno a prendere chi ha costruito,chi doveva vigilare e chi l'ha venduta? Invece di rovinare la vita ad un invalido e sua moglie,Che si mettano la mano sulla coscienza!!!!! La casa è stata regolarmente pagata!!!

concordo con te... in questa storia chi sta "pagando" è solo la famiglia che ha comprato la casa da un disonesto.... bisogna vedere a monte chi ha fatto veramente il b@@@@@@ :evil:
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda lorenzo59 » lun feb 09, 2009 10:54 am

Snake ha scritto:
Golf GTI ha scritto:Ma perchè non vanno a prendere chi ha costruito,chi doveva vigilare e chi l'ha venduta? Invece di rovinare la vita ad un invalido e sua moglie,Che si mettano la mano sulla coscienza!!!!! La casa è stata regolarmente pagata!!!

concordo con te... in questa storia chi sta "pagando" è solo la famiglia che ha comprato la casa da un disonesto.... bisogna vedere a monte chi ha fatto veramente il b@@@@@@ :evil:

:ok: :ok:
lorenzo59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda |Mauri| » lun feb 09, 2009 11:04 am

Non è semplice dirimere la questione e soprattutto trovare i colpevoli. Non ho letto ne' studiato la pratica edilizia ma di sicuro non è possibile dare la colpa a qualcuno. Spesso gli acquirenti per la "fretta" (giusta) di entrare in possesso del bene immobile fanno di tutto per entrare in casa, credendo alle promesse da marinaio del costruttore che farebbe carte false per vendere, il quale magari ha creduto alle promesse del sindaco o dell'amico assessore che gli assicuravano la "sistemazione" della pratica edilizia.
In questo caos è facile che sia stata richiesta una concessione edilizia, regolarmente rilasciata dal comune, che prevedeva la ristrutturazione del manufatto presente nel rispetto sia delle norme del Piano Regolatore che del Regolamento Edilizio. E' possibile che in fase di costruzione siano state apportate delle modifiche al progetto originario senza richiedere l'autorizzazione ad eseguirle. A lavori completati la verifica dell'ufficio tecnico comunale potrebbe aver evidenziato le difformità rendendo la casa "abusiva". In secondo luogo potrebbe esserci stata una falsa o sbagliata perizia geologica tale da rendere invalido l'intero progetto.
Non è credibile l'ipotesi di costruzione completamente abusiva senza alcuna autorizzazione edilizia con un notaio che firma carte false... :roll:
Forse ha ragione Snake nel dire che il notaio non ha tutte le colpe...
|Mauri|
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda ivanrog » lun feb 09, 2009 11:25 am

..... e dopo due belle paginette di sana discussione resta comunque il fatto grave di inizio topic ......
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda Snake » lun feb 09, 2009 12:53 pm

Mauri, concordo con te, anche se però c'è qualcosa di inesatto:
qui stiamo parlando di una casa TOTALMENTE ABUSIVA e non che l'abuso è emerso dalla ristrutturazione dell'ultimo venditore: infatti se fosse così, la demolizione (o la sanatoria se fattibile) riguarderebbe solo la parte realizzata abusivamente.
Purtroppo non sembra che sia così la faccenda ma che l'abuso riguardi la costruzione all'origine e quindi prima dell'ultima modifica...
Io credo - non sapendo bene i fatti - che la costruzione è abusiva si dall'origine e forse addirittura in data anteriore al 1/9/1967....
certo poi sono subentrate una serie di circostante per chi doveva vigilare e non lo ha fatto, però non non possiamo dirlo senza conoscere realmente come sono andate le cose.

Forse ha ragione Snake nel dire che il notaio non ha tutte le colpe...

di certo che il notaio che ha fatto l'ultimo atto non ne ha neanche una...
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Snake » lun feb 09, 2009 12:54 pm

Joedm ha scritto: Non te la prendere, ma raccontaci cosa accade là dietro, tra i polverosi scaffali... ;)

quando volete posso chiarire i vostri dubbi e le vostre frustrazioni... ;)
Snake
Ci sono sempre
Ci sono sempre

PrecedenteProssimo

Torna a Leggi & Manette