petrol ha scritto:scusa ma riesci a spiegarmi il perchè ad un patentato tolgono i punti?
quando vado per la strada sono tenuto a sapere che col rosso non si passa indipendentemente dal fatto che io ho o meno la patente, ne consegue che l'infrazione non diventa più grave se io ho la patente.
peerchè tu, patentato, hai frequentato un corso specifico per essere abilitato alla guida di mezzi a motore, e hai pure sostenuto l'esame di abilitazione
Quindi, a differenza del ciclista (che puo' "inforcare" la bicicletta senza alcuna abilitazione) sei perfettamente conscio delle regole e dei rischi
Piuttosto io sarei per l'inserimento OBBLIGATORIO dell'insegnamento del codice della strada già dalle elementari
Non dimentichiamoci inoltre che negli scorsi anni bastavano 14 anni per guidare un motorino senza alcuna patente (e per fortuna almeno questo è stato corretto)
Sul discorso dei Tred li ritengo degli ottimi strumenti, se usati in maniera corretta, quindi con tempi giusti del Giallo
Ad esempio, in Svizzera la sequenza dei semofori è la seguente
Verde- giallo (minimo 4 secondi)- rosso - giallo (2 secondi prima del verde)- verde
Con questo sistema tutti sono avvisati dell'imminente via libera e il traffioc risulta piu' fluido.
MA se passi con il rosso stai certo che in meno di 30 secondi ti trovi dietro la pattuglia e se non paghi subito (sono attrezzati con carta di credito) da li' no ti sposti
Per obbligarti a rispettare i limiti sulle strade urbane trovi i semafori verdi, ma searrivi troppo veloce diventano rossi.
Questa si chiama vera prevenzione, al contrario di molti comuni dove il Tred serve solo a rimpinguare le casse
ma per fortuna adesso hanno messo un limite anche a loro