Login    Iscriviti

modifica impianto frenante con sostituzione tubi freni

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

modifica impianto frenante con sostituzione tubi freni

Messaggioda Steo » dom dic 02, 2007 4:28 pm

Come consigliatomi nel forum la modifica strutturale dell'impianto frenante , obbliga al collaudo del veicolo ,ma solo la sostituzione dei tubi freni con quelli in treccia mi costringe per norma a sottoporre il burghy al collaudo??
Steo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Scarafaggio Exe 650

Messaggioda Joedm » dom dic 02, 2007 5:13 pm

E qui arriva il bello!
Sostituiamo dei tubi dei freni con altri di caratteristiche diverse, fatti con materiale diverso, che danno una risposta diversa.
In linea teorica, secondo me, si.
Però avrei piacere di sentire anche le opinioni di Nik, Pongo e anche Revesa (colui che alla fine fà veramente i colludi sui veicoli).
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Teomondo » dom dic 02, 2007 9:12 pm

Joedm ha scritto:E qui arriva il bello!
Sostituiamo dei tubi dei freni con altri di caratteristiche diverse, fatti con materiale diverso, che danno una risposta diversa.
In linea teorica, secondo me, si.
Però avrei piacere di sentire anche le opinioni di Nik, Pongo e anche Revesa (colui che alla fine fà veramente i colludi sui veicoli).

La penso anche io.....ma attendiamo curiosi il collaudatore.....
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda nik » lun dic 03, 2007 5:02 pm

Penso come Joedm. Per me sì .
Infatti l'allegato IX art. 238 del Regolamento di esecuzione del C.d.S in riferimento ( si dice anche combinato disposto ) con l'art. 78 del C.D.S. annovera tra gli elementi da sottoporre a controllo tecnico , il freno di servizio e nella sua particolarità a riguardo dell'efficienza , dell'equilibratura di questo apparato .
Non sono convinto invece che tale disamina valga anche per il freno a disco margherita della Braking , per cui l'impiego in sostituzione del disco originale, a mio avviso, non andrebbe a modificare strutturalmente l'impianto di frenata .
Tutto ciò è solo la mia personalissima opinione . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda revesa » mar dic 04, 2007 2:12 pm

Sì, art.236 del Regolamento di esecuzione, Comma 2;lettera i).Nulla osta della casa costruttrice che autorizzi la modifica (menzionando il N°di telaio e, dico io, specificando le caratteristiche costruttive dei tubi e dichiarando la compatibilità con i dati di omologazione),dichiarazione di officina autorizzata di lavori eseguiti a perfetta regola d'arte.Non cito testualmente l'art. suddetto per mancanza di tempo :? ,sorryUn saluto.
revesa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SW 600

Messaggioda Steo » gio dic 06, 2007 12:30 am

Grazie a tutti per le risposte! ;)
Steo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Scarafaggio Exe 650

Torna a Leggi & Manette