Login    Iscriviti

Autostrada - corsia di destra

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Autostrada - corsia di destra

Messaggioda Paolo » gio dic 06, 2007 12:55 am

dal sito POLIZIA DI STATO

Buon giorno Dottoressa,
ho un dubbio su una nuova normativa del codice della strada per la circolazione in autostrada. Ho compreso che non si distingue più tra corsia lenta e veloce, ogni corsia ha lo stesso limite vigente, e che occorre occupare sempre la corsia di destra libera. Mi è capitato applicando la normativa di incorrere in veicoli molto più lenti sulla corsia di sinistra accanto a quella che giustamente occupavo (per intenderci io occupavo l'estrema corsia di destra e l'altro veicolo quella centrale); volevo sapere se in questo caso è lecito continuare in modo rettilineo e quindi effettuare un sorpasso a destra del veicolo, oppure effettuare un "normale" sorpasso che comporta una manovra su 3 corsie.
Grazie.

RISPOSTA DOTT.SSA FERRANTI

Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.

E ANCORA

A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti. Aggiunge poi la dott.sa Ferranti: "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti, - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
Paolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: mukka R1200RT

Messaggioda Knarf » gio dic 06, 2007 1:09 am

Grazie Paolo ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda bruno » gio dic 06, 2007 1:22 am

finalmente mi sono tolto un dubbio che ogni volta che prendevo l'autostrada questo mi assaliva, specialmente la A1 tra modena nord e bologna
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda Knarf » gio dic 06, 2007 1:31 am

Mi piacerebbe conoscere il parere dei nostri super esperti. ;)
Sinceramente soprattutto in moto è un comportamento che tengo molto spesso e da sempre, per quanto comodo e dettato dalla logica della circolazione, mi domando se sia lecito e/o giustificabile.
Questo post di Paolo farebbe ben sperare ma resto perplesso su quanto sia facile e possibile prenderne spunto per disquisire con la pattuglia di turno. :mumble:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pongo » gio dic 06, 2007 1:36 am

Bravo Paolo, hai fatto bene a riportare il tutto anche se....

...apparte il fatto che tale regola vige già da un po' di tempo, in realtà ancora mi stupisco che nel 2007 ci si aspetta sempre una spiegazione da qualcuno o che si incorra in una violazione prima di capire il significato di una norma, magari andando a leggere quanto su atti pubblici riportato.

Ma...bando alle paternali.....bravo, hai fatto bene!
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda Paolo » gio dic 06, 2007 1:43 am

;) Sempre a VS servizio :lol: :lol: :lol: :lol:
Paolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Knarf » gio dic 06, 2007 1:48 am

Sai com'è Pongone, siamo ragazzi di campagna ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo » gio dic 06, 2007 1:54 am

:lol: :lol: con me è sempre stato gentile 8:-P :ciaociao:
Paolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Joedm » gio dic 06, 2007 2:03 am

Come dice il buon Pongo, è così già da un bel pò di tempo.
Però mi permetto di dissentire dall'amico e Collega su un punto: lo so che nel 2007 noi (come FF.OO.) diamo per scontato che certe norme siano ormai assodate e date per conosciute dall'intera utenza della strada.... Io però (e sicuramente anche tu) ancora certe volte mi sento dire: "Perchè le cinture sono obbligatorie anche dietro??? Ma da quando???". :?
Vedi un pò tu....
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pongo » gio dic 06, 2007 2:54 am

Joedm ha scritto:... ancora certe volte mi sento dire: "Perchè le cinture sono obbligatorie anche dietro??? Ma da quando???". :?
Vedi un pò tu....

:lol: :lol: Sì sì....e non solo.... :lol: :lol:
Pongo
Public Relations
Public Relations

Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
Modello scooter o moto: EX B400 K5

Messaggioda suzukista » gio dic 06, 2007 8:50 am

:ok:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda fantom » gio dic 06, 2007 9:27 am

Joedm ha scritto: Io però (e sicuramente anche tu) ancora certe volte mi sento dire: "Perchè le cinture sono obbligatorie anche dietro??? Ma da quando???". :?
Vedi un pò tu....

Ma perchè...esistono cinture anche per i sedili posteriori??? e da quando??? :lol: :lol:
fantom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift

Messaggioda anthony_69 » gio dic 06, 2007 10:37 am

Paolo , grazie per la info :ok:
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Joedm » gio dic 06, 2007 11:28 am

Fantom ha scritto:Ma perchè...esistono cinture anche per i sedili posteriori??? e da quando??? :lol: :lol:

:lol: :lol:
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda rod » gio dic 06, 2007 2:47 pm

Ottimo, questa info è proprio utile! ;)

Thank's a lot! :D
rod
Moderatore
Moderatore