|
da Paolo » gio dic 06, 2007 12:55 am
dal sito POLIZIA DI STATO
Buon giorno Dottoressa, ho un dubbio su una nuova normativa del codice della strada per la circolazione in autostrada. Ho compreso che non si distingue più tra corsia lenta e veloce, ogni corsia ha lo stesso limite vigente, e che occorre occupare sempre la corsia di destra libera. Mi è capitato applicando la normativa di incorrere in veicoli molto più lenti sulla corsia di sinistra accanto a quella che giustamente occupavo (per intenderci io occupavo l'estrema corsia di destra e l'altro veicolo quella centrale); volevo sapere se in questo caso è lecito continuare in modo rettilineo e quindi effettuare un sorpasso a destra del veicolo, oppure effettuare un "normale" sorpasso che comporta una manovra su 3 corsie. Grazie.
RISPOSTA DOTT.SSA FERRANTI
Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.
E ANCORA
A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti. Aggiunge poi la dott.sa Ferranti: "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti, - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra. La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
-
Paolo
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 1374
- Iscritto il: mer gen 03, 2007 10:56 pm
- Località: Genova
- Modello scooter o moto: mukka R1200RT
-
da bruno » gio dic 06, 2007 1:22 am
finalmente mi sono tolto un dubbio che ogni volta che prendevo l'autostrada questo mi assaliva, specialmente la A1 tra modena nord e bologna
-
bruno
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 16439
- Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
- Località: Milanese 100%; ma ora Como
- Nome di battesimo: il mio
- Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e
da Knarf » gio dic 06, 2007 1:31 am
Mi piacerebbe conoscere il parere dei nostri super esperti.
Sinceramente soprattutto in moto è un comportamento che tengo molto spesso e da sempre, per quanto comodo e dettato dalla logica della circolazione, mi domando se sia lecito e/o giustificabile.
Questo post di Paolo farebbe ben sperare ma resto perplesso su quanto sia facile e possibile prenderne spunto per disquisire con la pattuglia di turno. 
-
Knarf
- Moderatore

-
- Messaggi: 43085
- Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
- Località: Milano - Sesto San Giovanni
- Nome di battesimo: Knarf ovviamente
- Modello scooter o moto: BMW R1200RT
da Pongo » gio dic 06, 2007 1:36 am
Bravo Paolo, hai fatto bene a riportare il tutto anche se....
...apparte il fatto che tale regola vige già da un po' di tempo, in realtà ancora mi stupisco che nel 2007 ci si aspetta sempre una spiegazione da qualcuno o che si incorra in una violazione prima di capire il significato di una norma, magari andando a leggere quanto su atti pubblici riportato.
Ma...bando alle paternali.....bravo, hai fatto bene!
-
Pongo
- Public Relations

-
- Messaggi: 4998
- Iscritto il: mer lug 27, 2005 1:37 am
- Località: Bergamo - Fara Olivana con Sola
- Nome di battesimo: Francesco aka Pongo
- Modello scooter o moto: EX B400 K5
da Joedm » gio dic 06, 2007 2:03 am
Come dice il buon Pongo, è così già da un bel pò di tempo.
Però mi permetto di dissentire dall'amico e Collega su un punto: lo so che nel 2007 noi (come FF.OO.) diamo per scontato che certe norme siano ormai assodate e date per conosciute dall'intera utenza della strada.... Io però (e sicuramente anche tu) ancora certe volte mi sento dire: "Perchè le cinture sono obbligatorie anche dietro??? Ma da quando???".
Vedi un pò tu....
-
Joedm
- Moderatore

-
- Messaggi: 6959
- Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
- Località: Bologna
- Nome di battesimo: Giovanni
- Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004
-
da suzukista » gio dic 06, 2007 8:50 am
-
suzukista
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 10855
- Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
- Località: Hamamatsu
- Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8
da fantom » gio dic 06, 2007 9:27 am
Joedm ha scritto: Io però (e sicuramente anche tu) ancora certe volte mi sento dire: "Perchè le cinture sono obbligatorie anche dietro??? Ma da quando???". Vedi un pò tu....
Ma perchè...esistono cinture anche per i sedili posteriori??? e da quando??? 
-
fantom
- Ci sono sempre

-
- Messaggi: 4917
- Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:26 pm
- Località: Monza - Monza & B
- Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift
| |