|
da Ube » gio giu 05, 2008 4:35 pm
Possono gli esperti delucidare sulle nuove norme in vigore.... sequestro mezzo ecc
La novità è arrivata la settimana scorsa con l´entrata in vigore del nuovo pacchetto sicurezza: chi sgarra al volante sull´alcol rischia grosso. O, molto più concretamente, rischia di vedersi confiscare la propria auto. Nel giro di una settimana il proprietario della tanto amata quattroruote, diventa lo Stato. Senza possibilità di deroghe, appelli, domande di grazia. Nulla. Il governo ha deciso per la linea dura. Il problema non riguarda solo chi provoca vittime, o i cosiddetti pirati della strada che scappano dopo un incidente (per loro le pene sono state ulteriormente inasprite). No, molto più banalmente il problema può riguardare anche chi, dopo un semplice superalcolico consumato con amici, un aperitivo particolarmente ad alta gradazione, decida di mettersi comunque al volante....
-
Ube
- Moderatore

-
- Modello scooter o moto: appiedato
da Golf GTI » gio giu 05, 2008 4:53 pm
Era ora che si facesse una legge seria11,ci vuole la confisca del mezzo,perchè il solo ritiro della patente non bastava.Anche se il recidivo se la fà prestare l'auto.Ci vogliono pene + severe e certe.Ho letto su quattroruote che in USA un'automobilista beccato ubriaco x la terza volta mi pare,è stato condannato a 60 anni e li te li fai tutti!!!!
-
Golf GTI
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Ago
- Modello scooter o moto: Vstrom 1000 MY2017
da Snake » gio giu 05, 2008 5:23 pm
La confisca scatta dal momento che il tasso alcolico è maggiore di 1.5
-
Snake
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K7 - The Black Mamba!!
da suzukista » gio giu 05, 2008 6:21 pm
Ube ha scritto:No, molto più banalmente il problema può riguardare anche chi, dopo un semplice superalcolico consumato con amici, un aperitivo particolarmente ad alta gradazione, decida di mettersi comunque al volante....
Benissimo!!!... peccato che i controlli non li fanno (o ne fanno pochissimi).
E' il solito discorso..le leggi ci sono,ma non le rispetta nessuno..
-
suzukista
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8
da dodo57 » gio giu 05, 2008 7:19 pm
Ube ha scritto:Il governo ha deciso per la linea dura.
Era ora!!! :ok:
-
dodo57
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Domenico
- Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS
-
da Teomondo » gio giu 05, 2008 8:31 pm
Concordo pienamente!!
E lo dice uno che in fase "baldoria", non resta indietro.....
Io sono per la serie: se devo bere, l'auto la prende chi non beve... 
-
Teomondo
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: ...mumble...
da Pascal » ven giu 06, 2008 12:43 am
Quindi posso rubare un'auto, guidare senza patente e ubriaco, se non vado errato...
Mi pare che in questo caso la pena sia solo una grossa sculacciata, o sbaglio?
-
Pascal
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Davide
- Modello scooter o moto: B650 K6
da GabbioD'acciaio » ven giu 06, 2008 6:55 am
dodo57 ha scritto:Ube ha scritto:Il governo ha deciso per la linea dura. Era ora!!! :ok:
....ovviamente LA LEGGE riguarda solo gli ITALIANI onesti  ai clandestini e i delinquenti solo accompagnamenti al confine e pacche sulla spalla 
ex b400 k5,GSXR1000
-
GabbioD'acciaio
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B650 K9
da Bond » ven giu 06, 2008 9:18 am
Pascal ha scritto:Quindi posso rubare un'auto, guidare senza patente e ubriaco, se non vado errato... Mi pare che in questo caso la pena sia solo una grossa sculacciata, o sbaglio?
...una grossa sculacciata oltre a qualche mese di reclusione e multe piuttosto salate..... 
-
Bond
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio
-
da ironpeter » ven giu 06, 2008 9:46 am
Però io sono d'accordo con la linea dura per chi è veramente ubriaco ... non per chi beve 2 bicchieri di rosso a tavola!!!
Questa è una cosa che mi lascia perplesso: i limiti. Pene anche più dure ma che si parli di limiti ragionevoli. Qualcuno di noi ha mai avuto la sensazione di essere ubriaco o solo leggermente "alticcio" dopo un cuba libre o un bicchierino di grappa a fine pasto??

-
ironpeter
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K7 Gray
da Max 77 » ven giu 06, 2008 1:03 pm
Diciamo che sono d'accordo sulla linea dura...ma credo sia doveroso fare dei distinguo.Voglio dire....per 2/3 bicchieri di vino ( che ipoteticamente potrebbero corrispondere a uno 0.6/0.7g di alcool nel sangue ) non possono farmi perdere la proprietà dell'auto. Credo comunque che la cosa debba essere chiarita in merito... ( o non ho capito io ?  )
Girovagando su internet ho letto che la confisca viene applicata solo se il tasso di alcolemia è pari o superiore a 1.5 g/l
Speriamo che al più presto i nostri guru della legge ci facciano sapere qualcosa e chiariscano questo nostri dubbi amletici.... 
-
Max 77
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Number One
- Modello scooter o moto: SW The Joker
-
da Testman » ven giu 06, 2008 1:14 pm
Purtroppo il primo ad incorrere in questa nuova sanzione è stato un tizio di brescia, dico purtroppo solo per la provenienza del suddetto, per come la penso io gli sta un gran bene, un sacco di euris di multa, la revoca della patente di guida (che dovrà rifare da capo) e la confisca di una BMW X3.
L'articolo riportava anche delle informazioni aggiuntive su queste nuove sanzioni, per vedersi applicare il massimo della pena occorre avere il tasso alcolemico ad un certo livello (credo 5 volte superiore al consentito, quindi non basta una birra o un aperitivo più forte del solito), inoltre il tizio sopra citato era risultato positivo anche al test per gli stupefacenti.
Restano comunque poco chiare le informazioni che abbiamo.
JOEDM!!!! se ci sei batti un colpo.
-
Testman
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 K2 Blue
| |