Pagina 1 di 2

Autovelox non a disposizione dei Vigili Urbani

MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 10:19 pm
da Knarf
Cito da altro forum :

Pare che il Parlamento intenda approvare la seguente disposizione:
"Sulle autostrade esulle strade extraurbane principali ai Corpi e ai servizi di polizia municipale di cui al comma 1, lettera e), è precluso l'accertamento delle violazioni ai limiti massimi di velocità stabiliti dal presente articolo attraverso l'impiego di apparecchi o di sistemi di rilevamento della velocità, ovvero attraverso l'utilizzazione di dispositivi o mezzi tecnici di controllo a distanza delle violazioni ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2002, n. 168, e successive modificazioni»

Amici delle FF.OO. che ne sapete?

MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 11:40 pm
da matteom
Non sono un rappresentante delle ff.oo. però penso che se i controlli vengono fatti secondo le disposizioni di legge siano più che leciti.
Come principio, secondo me questa norma è sbagliata in quanto toglie dalla vigilanza su strada altri rappresentanti delle ff.oo.

MessaggioInviato: lun feb 02, 2009 11:45 pm
da Joedm
Lo sento ora per la prima volta...
Vediamo come si evolverà la cosa.

MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 10:57 am
da CLADEM
non ho capito, vogliono torgliergli i mezzi per misurare la velocita'? :?
o non li hanno proprio e glieli vogliono dare? :?

MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 11:18 am
da therock
Secondo ME se fanno una cosa del genere è per evitare ai comuni di fare cassa, ormai è risaputo che i servizi effettuati sulle strade extraurbane non era mirato a contrastare il cattivo comportamento degli automobilisti ma bensì a fare cassa per risanare i conti pubblici.

MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 11:23 am
da ivanrog
.... quindi ai vigili sarebbe consentita la verifica solo nei centri urbani e su tutto il territorio comunale ??? .... :oops:




NIK !!!!! ???

MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 11:35 am
da therock
No l'articolo parla solo di rilevamento di velocità.

MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 12:03 pm
da Citation62
therock ha scritto:Secondo ME se fanno una cosa del genere è per evitare ai comuni di fare cassa, ormai è risaputo che i servizi effettuati sulle strade extraurbane non era mirato a contrastare il cattivo comportamento degli automobilisti ma bensì a fare cassa per risanare i conti pubblici.


sono pienamente in accordo con quanto dici

MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 2:36 pm
da nik
ivanrog ha scritto:.... quindi ai vigili sarebbe consentita la verifica solo nei centri urbani e su tutto il territorio comunale ??? .... :oops:




NIK !!!!! ???


Cosa devo dire ?
Farò quello che il legislatore mi dirà di fare. La mia professione è un lavoro , non è una missione . 8)

MessaggioInviato: mar feb 03, 2009 4:29 pm
da ivanrog
nik, la mia era solo una domanda !!!!
sicuramente ne saprai più di noi....... ;) ;)

MessaggioInviato: ven ago 21, 2009 10:08 pm
da Umberto
Autovelox, nuove regole aspettando il controesodo
SICUREZZA STRADALE: AUTOVELOX GESTITI SOLO DA POLIZIA

Libero 2009-08-21
ROMA - Stop alla gestione degli autovelox affidata a società private: le apparecchiature verranno gestite solo dagli operatori di polizia. Mai più pattuglie nascoste per la rilevazione della velocità. Massima tutela della privacy (le foto o le riprese video devono essere trattate solo da personale degli organi di polizia).

E' quanto prevede una direttiva del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, emanata a ridosso dei primi rientri dalle vacanze. La direttiva affida ai prefetti il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità e di pianificare le attività di controllo. In particolare, dovranno essere individuati i punti critici per la circolazione dove si registrano più incidenti (con riferimento al biennio precedente) e dovrà essere previsto il diffuso impiego della tecnologia di controllo remoto, che consente il controllo di tutti i conducenti che passano in un determinato tratto di strada con contestazione successiva della violazione. La Polizia stradale attuerà il coordinamento operativo dei servizi con il compito anche di monitorare i risultati dell'attività di controllo svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali.

Re: Autovelox non a disposizione dei Vigili Urbani

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 3:06 pm
da Pongo
Knarf ha scritto:Amici delle FF.OO. che ne sapete?


La sento anche io ora per la prima volta ma....


...tenete presente che:

Centro Urbano=Comune

Ghisa/Vigili/Polizia Municipale/Polizia Locale hanno competenza operativa all'interno del Comune presso il quale prestano servizio.

Autostrada e Strada extraurbana principale= fuori Comune

Se ne evince che automaticamente un operatore di P.L. (Polizia Locale) appunto operante solo all'interno delle competenze Comunali, non puo' operare al di fuori di esso.

Di conseguenza mi pare ovvio quanto sopra citato.

Carabinieri/Polizia/Guardia di Finanza sono a carattere Nazionale e quindi anche se di istanza a Milano possono operare anche a Canicattì, e vice versa.

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 10:06 pm
da LeoFc74
Sono anche io delle FF.OO. e penso questo: i controlli, al di là della divisa indossata, ci devono essere ma devono essere effettuati in modo lecito. Si deve fare un'opera di prevenzione e non di repressione! :)

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 11:26 pm
da Bonvi
Da quanto ne so, da tempo, la polizia municipale deve essere autorizzata dalla prefettura per poter fare controlli sui limiti di velocità in strade non comunali.

MessaggioInviato: gio ago 27, 2009 8:08 pm
da Umberto
A Genova sembra essere cambiato poco...o niente...

Autovelox “nascosti”, esplode la polemica
Il Secolo XIX 27 agosto 2009 | Daniele Grillo
L’ultimo caso di auto-civetta incaricata di fare multe con gli Autovelox è di ieri mattina, Sopraelevata Aldo Moro direzione Ponente. Una manciata di giorni prima - nonostante la direttiva del ministro Maroni - un’altra pattuglia dei vigili svolgeva la stessa mansione appollaiata (un classico) col telelaser sul muraglione di corso Saffi. «Siamo nella legittimità perché segnaliamo la nostra presenza con cartelloni fissi e col display dei pannelli a messaggio variabile», si difende il comandante del corpo di Polizia municipale Roberto Mangiardi. «Ci possono essere gli estremi perché qualcuno scelga di fare ricorso», risponde invece Piero Caramelli, dipendente del Ministero dell’Interno e Comandante del Nucleo di Polizia stradale. Insomma, quanto basta per sollevare un caso. E un bel po’ di malumori.

I casi sotto attenzione sono due. Il primo è stato documentato il 23 agosto, un paio di giorni dopo la pubblicazione dei contenuti della nuova direttiva voluta dal Ministero dell’Interno per chiarire come va svolta e come non va svolta l’attività di controllo della velocità su strade e autostrade tramite dispositivi elettronici. Il secondo caso è di ieri mattina. Dal finestrino di un’auto bianca in dotazione del corpo di Polizia municipale, ma non immediatamente identificabile come tale, un vigile scattava fotografie con un autovelox.