Che mi dite voi???
Grasie....

Nota del Moderatore:
occhio ai titoli troppo generici!
Questo l'ho modificato io...

| |||||
Col "patentino" si guida un 125?Siccome ho una conoscente che ha il patentino del 50ino, mi chiede se può usare per i suoi spostamenti un 125........
![]() Che mi dite voi??? Grasie.... ![]() Nota del Moderatore: occhio ai titoli troppo generici! Questo l'ho modificato io... ![]()
![]()
![]()
![]() Re: Secondo voi....
Nain . O consegue l' A1 o la B . In quest'ultimo caso avrà la limitazione a 125 cc . e potenza inferiore agli 11 KW . Augh ! ![]()
![]()
![]()
![]()
![]() ![]() sequestro del mezzo se intestato a lui (il sequestro non si applica se il mezzo è intestato a terzi) ma il proprietario rischia una sanzione per aver ceduto il proprio mezzo a chi non aveva i requisiti Ultima modifica di faina64 il gio apr 02, 2009 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
![]() Ma che titolo e che domanda è?
![]() Salve, non ho la patente per guidare un pullman ma quella nautica entro le 12 miglia. Posso guidare un camper con rimorchio? ![]() Teo vero che posso spostare nel.........si insomma laggiù ![]() ![]()
![]()
![]()
Occhio, che la cosa và chiarita meglio, moooolto meglio, perchè non è proprio così! Infatti molti confondono il "Certificato di idoneità alla guida di ciclomotore" con la Patente vera e propria, perchè comunemente lo si chiama "Patentino". Ma non è corretto perchè già nel nome si capisce che sono due cose completamente diverse, e in caso di guida di veicolo per il quale è prevista la Patente di guida vera con in tasca solo il "Patentino", non si può applicare l':arrow: Art. 125 C.d.S., perchè non è "Guida con patente di categoria diversa"! Il Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore NON E' una patente. Quindi non si può fare altro che applicare l' ![]() Ma non finisce qui! Poichè la guida senza patente è reato, come si diceva, e precisamente reato commesso a bordo di quel veicolo, che è appunto un ciclomotore o un motociclo, l' ![]() ATTENZIONE!!! Non distingue se il veicolo è di proprietà di chi ha commesso la violazione oppure di un'altra persona estranea ai fatti. Quindi il veicolo sarà sequestrato a fini di confisca SEMPRE!!! (occhio a chi prestate la moto! ![]() Le implicazioni dell'illecito sono spaventose. Pensate al ragazzino di 14 anni che elabora lo scooterino e invece della 50cc ci monta una 75. Per lui non sembra nulla, ma in verità trasforma il suo "Ciclomotore" in "Motociclo", che però continua a guidare tutti i giorni con il suo bel "Certificato di idoneità tecnica alla guida di cicolomotore", convinto che se lo ferma "la Pula", in fondo se la caverà con una "multa". Nulla di più sbagliato!!! E anche questo nessuno lo spiega mai a scuola ai ragazzini!
Questa parte è corretta, e si applica anche se il veicolo è stato sequestarato e sarà poi confiscato: ![]() Ultima modifica di Joedm il gio apr 02, 2009 4:48 pm, modificato 5 volte in totale.
![]()
![]()
![]() ![]() Ti piacerebbe guidare un camper con rimorchio, eh?? ![]() Papy.. ne hai facoltà .. ma se vuoi, puoi fare un copia/incolla dell'accurata risposta di Joe... non che gli altri non abbiano esaudito quanto chiedevo, eh?? Anzi.. tutti precisi!!! ![]()
![]()
Quindi se la settimana prossima vado a ritirare la moto nuova ed uno senza patente mi ruba la moto e lo fermano, la mi viene sequestrata e poi confiscata?
No non incorri in nessun caso a sanzione amministrativa o confisca purchè dimostri che la moto ti è stata rubata sporgendo immediatamente regolare denuncia alle forze dell'ordine.
Se poi non te ne dovessi accorgere del furto del mezzo, e il landruncolo ci commette un reato sarai chiamato a rispondere perchè il soggetto fermato era alla guida del tuo motoveicolo, allora dovrai dimostrare che il mezzo ti è stato rubato. Una cosa è certa non credo che tu lo lasci parcheggiato con le chiavi inserite, dovrai mostrare le chiavi in tuo possesso, gli operatori di Polizia o Carabinieri si accerterrano dell'efrazzione del blocchetto di accensione e la rottura del bloccasterzo
![]() | ||