Login    Iscriviti

Nuove sanzioni in vigore dal 08/08/2009

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Nuove sanzioni in vigore dal 08/08/2009

Messaggioda petrol » ven ago 07, 2009 9:07 pm

poco fa al tg ho sentito parlare di inasprimento delle sanzioni per le trasgressioni al CDS in particolare si parlava di quelle fatte dai ciclisti, con conseguenze sulla patente (ritiro punti per i patentati che trasgrediscono), e hanno fatto cenno ad un inasprimento con ritiro patente per le infrazioni commesse dagli scooteristi :? :? :? :? qualcuno ha info in merito?
petrol
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K3 Silver

Re: Nuove sanzioni in vigore dal 08/08/2009

Messaggioda Wolf » ven ago 07, 2009 11:07 pm

petrol ha scritto:...inasprimento delle sanzioni per le trasgressioni al CDS in particolare si parlava di quelle fatte dai ciclisti, con conseguenze sulla patente (ritiro punti per i patentati che trasgrediscono)...

:mumble: Ho molti dubbi sulla costituzionalità di questa norma...
Wolf
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Yamaha XJ6 Diversion ex B400 K7

Messaggioda Bonvi » ven ago 07, 2009 11:44 pm

Segnalo due delle novità del codice:

Telefonini
Il Codice della strada vieta ai conducenti di usare apparecchi radiotelefonici, multe da 148 a 594 euro e sospensione della patente di guida da uno a tre mesi per la recidiva nel biennio, un eccezione per l'utilizzo di telefonini ed apparecchi col vivavoce o l'auricolare a patto che ciò non implichi l'uso delle mani.

Trasporto minori
Divieto assoluto di trasporto dei minori di 4 anni su veicoli a due ruote, pena una sanzione da 148 a 594 euro.
Meglio un giorno su un'Harley che cento anni su una BMW !
Bonvi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Viscardo
Modello scooter o moto: Harley Davidson

Re: Nuove sanzioni in vigore dal 08/08/2009

Messaggioda prometeus71 » sab ago 08, 2009 3:01 am

petrol ha scritto:poco fa al tg ho sentito parlare di inasprimento delle sanzioni per le trasgressioni al CDS in particolare si parlava di quelle fatte dai ciclisti,.....................

Finalmente. Quante ne combinano qui a Milano. Pensano perchè sono in bicicletta e quindi tutto sia lecito.
the black lion!
prometeus71
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: k8 limited edition black

Messaggioda petrol » sab ago 08, 2009 6:30 am

Quello che mi sfugge nella logica sanzionatoria, e che si presta a una (a mio avviso), incostituzionalità, è il fatto che la stessa infrazione viene punita in modi diversi.

a questo punto vista la schizzofrenia del legislatore potrei proporre che per le infrazioni compiute dal ciclista, se patentato, i punti tolti siano maggiori a seconda del tipo di patente, e da quanti anni ha la patente :shock: :shock: :shock:

azz.. magari mi prendono in parola
petrol
Fedele
Fedele

Messaggioda Joedm » sab ago 08, 2009 11:30 am

Anche secondo me non passa il vaglio della Corte Costituzionale! 8)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Citation62 » lun ago 10, 2009 1:07 pm

ma scusate, e ai ciclisti che non hanno la patente cosa tolgono?... :?
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Messaggioda rod » lun ago 10, 2009 2:25 pm

La bicicletta!!! :haha: :haha:
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Citation62 » lun ago 10, 2009 2:39 pm

rod61 ha scritto:La bicicletta!!! :haha: :haha:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: o i punti delle tessere del supermercato :lol: :lol: :lol:
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda fantom » lun ago 10, 2009 2:48 pm

Beh... ntanto questo è successo: :roll:

 accaduto a Bergamo
Ciclista passa col rosso:
via 6 punti dalla patente
Vittima delle nuove norme introdotte dal decreto sicurezza: per il 43enne anche 150 euro di multa

(Ansa)
BERGAMO - Centocinquanta euro di multa e sei punti in meno sulla patente, per un'infrazione commessa in bicicletta. Vittima delle nuove norme introdotte dal decreto sicurezza, che ha inasprito le sanzioni anche per alcune infrazioni al Codice della strada, è stato ieri pomeriggio a Bergamo un imprenditore di 43 anni, che ha attraversato un incrocio passando con il rosso. È successo intorno alle 17 in via Baioni.

IL VERBALE - Il ciclista ha svoltato a destra in una strada a fondo chiuso, ma si è imbattuto in una pattuglia della polizia stradale che, applicando alla lettera le nuove norme entrate in vigore meno di 48 ore prima, ha inflitto 150 euro di multa al malcapitato, decurtandogli sei punti dalla patente. All'imprenditore, che al momento si è rifiutato di firmare il verbale, non è rimasto altro da fare che prendere atto della nuova legge.
fantom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift

Messaggioda Citation62 » lun ago 10, 2009 2:52 pm

no comment..............potrei essere bannato ed entrare in polemica.....questa è l'italia che sa fare la voce grossa solo con le persone per bene
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda luimil » lun ago 10, 2009 3:02 pm

Bisogna dire anche che il ciclista ha ammesso di aver visto l'auto della Polizia Urbana ma di aver attraversato lo stesso con il rosso..... :( :( :(
Poi preferisco non commentare il fatto della decurtazione dei punti per chi ha la patente per non entrare in polemiche che potrebbero anche degenerare....
luimil
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Ezio
Modello scooter o moto: Honda Integra MY2016

Messaggioda Citation62 » lun ago 10, 2009 3:08 pm

che lui abbia commesso un'infrazione siamo tutti daccordo e deve pagarne le conseguenze....ma per il ritiro dri punti lo reputo un'arroganza......poi dopo oggi si legge in prima pagina che l'uomo che ha ucciso una ragazza dopo due anni è libero di tornare a passeggiare.....qualcosa non quadra con le punizioni!!!!
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Microchip » lun ago 10, 2009 9:05 pm

Esprimo un parere personale
In quanto titolare di patente, una persona seria dovrebbe ben sapere cosa si rischia (soprattutto fisicamente) nel passare con il rosso
Pertanto questa persona ha tranquillamente ammesso al tg regionale di essersi fermato al semaforo e non avendo visto arrivare nessuno, ha attraversato con il rosso.
Peccato per lui che dietro c'era una pattuglia che lo ha sanzionato

Posso capire che certe cose siano dure da digerire, ma in fin dei conti sapeva benissimo quello che rischiava (esattamente come quelli che si mettono alla guida dopo aver bevuto)
Se si è arrivati a questa soluzione è perchè finora parecchie persone se ne fregavano altamente della segnaletica e delle regole, creando pericolo per sè ma soprattutto per gli altri
Se per caso la stessa persona fosse stata investita da un'auto adesso come minimo saremmo qui' a discutere sul "poverino" che è stato centrato da un'auto
proprio settimana scorsa a Gallarate è avvenuto un'incidente nella piazza centrale (auto contro bicicletta)
peccato che la bicicletta aveva preso la rotonda contromano.....

Sinceramente capisco invece meno l'inasprimento delle sanzioni dopo le 22.Questo mi sembra inconcepibile.....
Microchip
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Bruno
Modello scooter o moto: µCiccio B650 L6

Messaggioda petrol » lun ago 10, 2009 9:22 pm

Microchip ha scritto:Esprimo un parere personale
In quanto titolare di patente, una persona seria dovrebbe ben sapere cosa si rischia (soprattutto fisicamente) nel passare con il rosso
Pertanto questa persona ha tranquillamente ammesso al tg regionale di essersi fermato al semaforo e non avendo visto arrivare nessuno, ha attraversato con il rosso...
Sinceramente capisco invece meno l'inasprimento delle sanzioni dopo le 22.Questo mi sembra inconcepibile.....

scusa ma riesci a spiegarmi il perchè ad un patentato tolgono i punti?
quando vado per la strada sono tenuto a sapere che col rosso non si passa indipendentemente dal fatto che io ho o meno la patente, ne consegue che l'infrazione non diventa più grave se io ho la patente.

No guarda qui si tratta di follia pura, nello specifico chi tira fuori queste cavolate è abituato a girare con l'auto blu autista e scorta, e ha perso ormai ogni cognizione dei problemi di noi cittadini, magari quel giorno mentra andava a fare shopping un ciclista gli ha tagliato la strada ed ha detto adesso li sistemo io questi.

ti faccio un'altro esempio, perche' non si rende obbligatoio che ad ogni semaforo dotato di TRED l'arancio duri un tempo sensato (5 sec) e ci sia un display numerico che fa il conto alla rovescia del verde e del rosso?

semafori count down

Di questi semafori ne hanno installati alcuni per autovetture a Padova

ovvio tutti si fermerebbero per tempo e non si potrebbe far cassa. pertanto si decide che è più importante emanare la cavolata dei punti tolti ai ciclisti piuttosto che regolamentare queste fonti di introito.
Ultima modifica di petrol il lun ago 10, 2009 9:48 pm, modificato 2 volte in totale.
petrol
Fedele
Fedele

Prossimo

Torna a Leggi & Manette