Login    Iscriviti

Patente sospesa dopo 22 anni

Sezione dedicata alle leggi che tutelano noi consumatori e alle leggi che disciplinano le due ruote.
  • Autore
    Messaggio

Patente sospesa dopo 22 anni

Messaggioda Umberto » mer set 09, 2009 11:20 am

Causò incidente mortale
Il Secolo XIX 09 settembre 2009
A un uomo di 52 anni residente in Italia ma domiciliato a Villa Cortese-Lugano (Lugano) è stata notificata nei giorni scorsi la sospensione della patente per 10 mesi per un tamponamento con un morto e dei feriti che provocò lungo l’Autolaghi 22 anni fa. Giustizia lenta, ma inesorabile. Per quello schianto fu condannato a sette mesi con sospensione e non menzione nel 1994 in primo grado dal Tribunale di Busto Arsizio, nel 1996 la sentenza fu confermata in Appello. Poi sono passati nove anni prima che fosse comunicata al Prefetto la condanna. Leggendo le carte, infatti, la segnalazione giunse solo nel 2005. Come se già non fosse trascorso abbastanza tempo, ecco che trascorrono altri quattro anni prima che all’automobilista fosse recapitata dai carabinieri di Ponte Tresa (Varese) nella sua abitazione ticinese la sospensione del documento di guida. L’uomo tra l’incredulo e lo sconcertato si è rivolto all’avvocatessa milanese Anna Casiraghi per depositare ricorso. La vicenda approderà nelle mani del Giudice di Pace del Tribunale di Busto Arsizio al quale è stato presentato atto di opposizione. Secondo l’avvocatessa la pena accessoria è estinta, perché nel 2001 sono decorsi i termini entro i quali si estingue la pena principale.
Umberto
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Agility 150

Messaggioda ivanrog » mer set 09, 2009 11:30 am

Itaaaaaalia,
Itaaaaaalia.......
di terra bella uguale non ce n'èèèèèèè.............
(Mino REITANO)

Italia si
Italia no
Italia gnam.....
La strage impunita !!!
(Elio e le Storie Tese)
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Messaggioda matteom » mer set 09, 2009 12:08 pm

La solita follia italiana.

però se paghi un giorni in ritardo una multa, stai sicuro che te la raddoppiano e ti arriva l'altro bollettino!
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda Bart » mer set 09, 2009 12:44 pm

Ma ?
Decorrenza dei termini
Prescrizione
Nulla ?
Bart
Utente Cancellato su Richiesta

Modello scooter o moto: B400

Messaggioda GLORIA2006 » mer set 09, 2009 1:31 pm

Ciao Umberto
fammi capire, questo ha tamponato, ha provocato la morte di una persona e il ferimenti di altre e non ha mai fatto del carcere????? solo ora gli viene sospesa la patente.

io non mi stupisco, siamo in Italia.
GLORIA2006
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 900RR

Messaggioda Knarf » mer set 09, 2009 1:39 pm

E perchè avrebbe dovuto fare del carcere?
Probabilmente è stato un incidente come molti altri purtroppo :?
A meno che non fosse sotto qualche strano effetto (allora altro che carcere...)

La cosa strana è che dopo 22 gli venga presentato il conto.....questo è assurdo e sono certo che non avverrà.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda GLORIA2006 » mer set 09, 2009 1:44 pm

se ha tamponato e a provocato la morte di qualcuno, qualcosa deve per aver commesso di sbagliato. Se uno sbaglia è giusto che paghi. Se uccidi penso che una visitina in carcere sia dovuta.
GLORIA2006
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Knarf » mer set 09, 2009 1:47 pm

Ma scherzi? :?
Se è un incidente stradale, ti viene riconosciuta la colpa ma la non intenzionalità (e ci mancherebbe) salvo nei casi in cui sei, per esempio drogato o ubriaco (e poi forse è solo da poco diventato penale).

Se fosse come dici tu ci sarebbe davvero d'aver paura a girare.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda GLORIA2006 » mer set 09, 2009 1:51 pm

scusa voglio capire.

Tampono al semaforo una macchina e provoco la morte del conducente. Non ho bevuto ne fumato, sono pulito, la mia colpa è stata che andavo a 120KM all'ora e mi ero dostratto.... non vado in galera???
GLORIA2006
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda anthony_69 » mer set 09, 2009 1:52 pm

assolutamente no....
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Knarf » mer set 09, 2009 1:54 pm

Gloria, praticamente tutti gli incidenti dipendono dall'errore umano, errore che può essere enorme o lieve ma sempre errore è.
Ti prendi tutte le multe, ti stracciano la patente , non ti permettono più di guidare....ma la galera??
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda GLORIA2006 » mer set 09, 2009 1:59 pm

stare qua a parlare non si cambiano le leggi e non siamo noi :( a cambiarle.

ma tutto questo, sono sincero, non lo sapevo.

Quindi vado in prigione (se ci vado) solo se ho bevuto/fumato/sniffato e tanto altro, perchè???? perchè mi sono messo alla guida con la mente non lucida e quindi consapevole che non dovevo guidare, se provoco un incidente mortale è giusto che vado in galera.

Qundi, se investo un pedone sulle strisce pedonali col rosso, SOLO pechè mi ero distratto ad accenderli la sigaretta e non ho visto il rosso.... non vado in galera???

il tipo ha provovato un tamponamento con un morto, quindi non ha rispettato la distanza di sicurezza, lo sai che se non la rispetti può capitare di tamponare chi ti precedete, ma non vai in galera???

ma alla fine sei sempre tu che decidi di metterti in auto sotto l'effetto di quello che vuoi, sei du che decidi di accenderti la sigaretta in auto, sei tu che decidi se non tenere la distanza di sicurezza.

Vi ringrazio per la delucidazione, ma secondo me la legge ha dei buchi.
GLORIA2006
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Knarf » mer set 09, 2009 2:03 pm

Per la maggior parte delle persone, quelle serie, oneste, rispettose, ecc....quelle degne di essere chiamate uomini o donne per intenderci la legge a mio avviso non ha buchi perchè ammette la casulaità delle cose e il fatto che vi possano essere circostanze sfavorevoli.

In tutti gli altri casi buchi ce ne erano (forse ce ne saranno ancora) perchè permettevano a chi non è degno del nome di cui sopra di beneficiare di favoritismi (nel loro caso erano tali).
Da qualche tempo si sta intervenedno ed infatti il passaggio al codice penale è proprio per coprire questi casi particolari con colpe gravi.

Io penso che sia così, poi magari se qualche esperto ci dice la sua.... ;)
Ultima modifica di Knarf il mer set 09, 2009 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Messaggioda GLORIA2006 » mer set 09, 2009 2:03 pm

Knarf ha scritto:Gloria, praticamente tutti gli incidenti dipendono dall'errore umano, errore che può essere enorme o lieve ma sempre errore è.
Ti prendi tutte le multe, ti stracciano la patente , non ti permettono più di guidare....ma la galera??

Ciao Knarf
è che penso sempre alla vita che hai stroncato e quella dei famigliari. E'giusto togliergli la patente, di coprirlo di multe... solo. Certo non puoi ridare la vita o allietare la speranza dei famigliari, ma questo individuo si deve rendere conto che ha ucciso. Anche andando in galera non ridarai la vita, ma è pur sempre una piccola restrizione alla sua vita, rispetto alla vita che ha interrottto. Quando dico galera, non voglio dire: "buttare via le chiavi" ma almeno fargliela pagare per bene, fargli capire cosa ha combinato.
GLORIA2006
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Knarf » mer set 09, 2009 2:06 pm

Se è una Persona (P maiuscola) pagherà con il rimorso.
Knarf
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Leggi & Manette