Pagina 1 di 2

Patente sospesa dopo 22 anni

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 11:20 am
da Umberto
Causò incidente mortale
Il Secolo XIX 09 settembre 2009
A un uomo di 52 anni residente in Italia ma domiciliato a Villa Cortese-Lugano (Lugano) è stata notificata nei giorni scorsi la sospensione della patente per 10 mesi per un tamponamento con un morto e dei feriti che provocò lungo l’Autolaghi 22 anni fa. Giustizia lenta, ma inesorabile. Per quello schianto fu condannato a sette mesi con sospensione e non menzione nel 1994 in primo grado dal Tribunale di Busto Arsizio, nel 1996 la sentenza fu confermata in Appello. Poi sono passati nove anni prima che fosse comunicata al Prefetto la condanna. Leggendo le carte, infatti, la segnalazione giunse solo nel 2005. Come se già non fosse trascorso abbastanza tempo, ecco che trascorrono altri quattro anni prima che all’automobilista fosse recapitata dai carabinieri di Ponte Tresa (Varese) nella sua abitazione ticinese la sospensione del documento di guida. L’uomo tra l’incredulo e lo sconcertato si è rivolto all’avvocatessa milanese Anna Casiraghi per depositare ricorso. La vicenda approderà nelle mani del Giudice di Pace del Tribunale di Busto Arsizio al quale è stato presentato atto di opposizione. Secondo l’avvocatessa la pena accessoria è estinta, perché nel 2001 sono decorsi i termini entro i quali si estingue la pena principale.

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 11:30 am
da ivanrog
Itaaaaaalia,
Itaaaaaalia.......
di terra bella uguale non ce n'èèèèèèè.............
(Mino REITANO)





Italia si
Italia no
Italia gnam.....
La strage impunita !!!
(Elio e le Storie Tese)

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 12:08 pm
da matteom
La solita follia italiana.

però se paghi un giorni in ritardo una multa, stai sicuro che te la raddoppiano e ti arriva l'altro bollettino!

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 12:44 pm
da Bart
Ma ?
Decorrenza dei termini
Prescrizione
Nulla ?

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 1:31 pm
da GLORIA2006
Ciao Umberto
fammi capire, questo ha tamponato, ha provocato la morte di una persona e il ferimenti di altre e non ha mai fatto del carcere????? solo ora gli viene sospesa la patente.

io non mi stupisco, siamo in Italia.

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 1:39 pm
da Knarf
E perchè avrebbe dovuto fare del carcere?
Probabilmente è stato un incidente come molti altri purtroppo :?
A meno che non fosse sotto qualche strano effetto (allora altro che carcere...)

La cosa strana è che dopo 22 gli venga presentato il conto.....questo è assurdo e sono certo che non avverrà.

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 1:44 pm
da GLORIA2006
se ha tamponato e a provocato la morte di qualcuno, qualcosa deve per aver commesso di sbagliato. Se uno sbaglia è giusto che paghi. Se uccidi penso che una visitina in carcere sia dovuta.

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 1:47 pm
da Knarf
Ma scherzi? :?
Se è un incidente stradale, ti viene riconosciuta la colpa ma la non intenzionalità (e ci mancherebbe) salvo nei casi in cui sei, per esempio drogato o ubriaco (e poi forse è solo da poco diventato penale).

Se fosse come dici tu ci sarebbe davvero d'aver paura a girare.

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 1:51 pm
da GLORIA2006
scusa voglio capire.

Tampono al semaforo una macchina e provoco la morte del conducente. Non ho bevuto ne fumato, sono pulito, la mia colpa è stata che andavo a 120KM all'ora e mi ero dostratto.... non vado in galera???

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 1:52 pm
da anthony_69
assolutamente no....

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 1:54 pm
da Knarf
Gloria, praticamente tutti gli incidenti dipendono dall'errore umano, errore che può essere enorme o lieve ma sempre errore è.
Ti prendi tutte le multe, ti stracciano la patente , non ti permettono più di guidare....ma la galera??

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 1:59 pm
da GLORIA2006
stare qua a parlare non si cambiano le leggi e non siamo noi :( a cambiarle.

ma tutto questo, sono sincero, non lo sapevo.

Quindi vado in prigione (se ci vado) solo se ho bevuto/fumato/sniffato e tanto altro, perchè???? perchè mi sono messo alla guida con la mente non lucida e quindi consapevole che non dovevo guidare, se provoco un incidente mortale è giusto che vado in galera.

Qundi, se investo un pedone sulle strisce pedonali col rosso, SOLO pechè mi ero distratto ad accenderli la sigaretta e non ho visto il rosso.... non vado in galera???

il tipo ha provovato un tamponamento con un morto, quindi non ha rispettato la distanza di sicurezza, lo sai che se non la rispetti può capitare di tamponare chi ti precedete, ma non vai in galera???

ma alla fine sei sempre tu che decidi di metterti in auto sotto l'effetto di quello che vuoi, sei du che decidi di accenderti la sigaretta in auto, sei tu che decidi se non tenere la distanza di sicurezza.

Vi ringrazio per la delucidazione, ma secondo me la legge ha dei buchi.

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 2:03 pm
da Knarf
Per la maggior parte delle persone, quelle serie, oneste, rispettose, ecc....quelle degne di essere chiamate uomini o donne per intenderci la legge a mio avviso non ha buchi perchè ammette la casulaità delle cose e il fatto che vi possano essere circostanze sfavorevoli.

In tutti gli altri casi buchi ce ne erano (forse ce ne saranno ancora) perchè permettevano a chi non è degno del nome di cui sopra di beneficiare di favoritismi (nel loro caso erano tali).
Da qualche tempo si sta intervenedno ed infatti il passaggio al codice penale è proprio per coprire questi casi particolari con colpe gravi.

Io penso che sia così, poi magari se qualche esperto ci dice la sua.... ;)

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 2:03 pm
da GLORIA2006
Knarf ha scritto:Gloria, praticamente tutti gli incidenti dipendono dall'errore umano, errore che può essere enorme o lieve ma sempre errore è.
Ti prendi tutte le multe, ti stracciano la patente , non ti permettono più di guidare....ma la galera??


Ciao Knarf
è che penso sempre alla vita che hai stroncato e quella dei famigliari. E'giusto togliergli la patente, di coprirlo di multe... solo. Certo non puoi ridare la vita o allietare la speranza dei famigliari, ma questo individuo si deve rendere conto che ha ucciso. Anche andando in galera non ridarai la vita, ma è pur sempre una piccola restrizione alla sua vita, rispetto alla vita che ha interrottto. Quando dico galera, non voglio dire: "buttare via le chiavi" ma almeno fargliela pagare per bene, fargli capire cosa ha combinato.

MessaggioInviato: mer set 09, 2009 2:06 pm
da Knarf
Se è una Persona (P maiuscola) pagherà con il rimorso.