Pagina 1 di 1

Dal 23 aprile i 17enni possono mettersi al volante

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 1:19 pm
da dodo57
Dal 23 aprile, i 17enni in possesso di patente A1 per le moto potranno guidare le auto, se accompagnati da una persona designata.

NUMEROSI REQUISITI - Se un ragazzo ha già la patente A1 per le moto, deve fare richiesta alla Motorizzazione, compilando un apposito modulo (firmato dal genitore) e pagare un bollettino di 29,24 euro e un altro di 9 euro. Le ricevute permettono di iscriversi al corso di guida (di almeno 10 ore) in un’autoscuola. Al termine, viene rilasciato al minore un attestato di frequenza, da presentare alla Motorizzazione, che dà l’ok alla Guida accompagnata.

L’ACCOMPAGNATORE - A questo punto, il 17enne può esercitarsi alla guida, accompagnato da una persona titolare di patente B (o superiore), conseguita da almeno 10 anni. Gli accompagnatori designati possono essere al massimo tre, non devono avere un'età superiore a 60 anni, né aver subìto provvedimenti di sospensione o revoca della patente negli ultimi cinque anni. Sul veicolo non possono prendere posto passeggeri oltre all’accompagnatore designato. E occorre esporre il cartello GA di colore nero su fondo giallo. Inoltre, l’auto su cui esercitarsi deve avere un rapporto potenza/tara non superiore a 55 kW/tonnellata, e potenza massima di 70 kW.

MULTE - Se il minore guida senza l’accompagnatore, scatta la sanzione di 389 euro, il fermo del veicolo per tre mesi e la revoca della guida accompagnata.

A 18 ANNI - Una volta maggiorenne, il ragazzo potrà richiedere di sostenere gli esami di guida per conseguire la patente B (quella per le auto), senza svolgere le ore di guida in autostrada e nelle ore notturne, purché entro sei mesi presenti istanza alla Motorizzazione per la patente B.

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 1:23 pm
da ivanrog
se la cosa è gestita bene e non diventa il solito italico putt@@@io, sono abbastanza favorevole ......

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 1:44 pm
da Knarf
Sono d'accordo con Ivano ;)

La voglia che normalmente ha un 17enne di guidare porterà ad una guida in autonomia dopo esame molto più preparata perchè avrà già fatto molte ore al volante.

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 1:45 pm
da fantaman73
Knarf ha scritto:Sono d'accordo con Ivano ;)


Q8

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 3:24 pm
da Citation62
giustamente come dite voi, se è gestita bene sono favorevole.... solo una cosa aggiungerei...se ti beccano alla guida senza accompagno oltre alla multa metterei una revoca di un anno (quindi a 19 anni) per la presentazione agli esami, secondo me è un deterrente maggiore alla sola multa

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 3:35 pm
da Knarf
Di fatto saresti alla quida senza patente e penso che oltre alla multa ci siano già responsabilità civili e, probabilmente, anche penali in caso di danni a cose e/o persone.

Penso che basterebbe spiegare bene la cosa.

Poi ovvio che ogni deterrente è importante ma da sempre auspico poche, decise, chiare e seriamente applicate norme.

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 9:56 pm
da Microchip
Speriamo solo che le assicurazioni non ci sguazzino con aumenti del cavolo....

Per il resto sono d'accordo

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 10:00 pm
da berto59
E nel caso che un giovane giudatore, facesse scattare un autovelox, oltre alla multa da pagare a chi verrebbero levati i punti dalla patente?... :roll: ..... :?

MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 11:07 pm
da ivanrog
berto59 ha scritto:E nel caso che un giovane giudatore, facesse scattare un autovelox, oltre alla multa da pagare a chi verrebbero levati i punti dalla patente?... :roll: ..... :?





.... certamente si ..... ma dalla tua !!!!!! :D ;)

MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 1:22 am
da berto59
ivanrog ha scritto:
berto59 ha scritto:E nel caso che un giovane giudatore, facesse scattare un autovelox, oltre alla multa da pagare a chi verrebbero levati i punti dalla patente?... :roll: ..... :?





.... certamente si ..... ma dalla tua !!!!!! :D ;)



:shock: ..Ivanoooooo...... va a da via i ciapp...... :68: :68: :68:



:lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 12:19 pm
da Serialcycler
berto59 ha scritto:E nel caso che un giovane giudatore, facesse scattare un autovelox, oltre alla multa da pagare a chi verrebbero levati i punti dalla patente?... :roll: ..... :?



:shock: ma li levano ancora i punti dalla patente! ... intestatela al nonno :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: sab apr 21, 2012 7:31 pm
da nik
Sono contrario , contrarissimo :evil: