Pagina 1 di 3

in tre sul burghi

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 1:57 pm
da Gidas
A volte sono quasi costretto a portare sul burghi, per brevi tratti, i miei due zavorrini (7 e 9 anni). Ovviamente in questi casi sono prudente al massimo. Giro la domanda a chi ha competenza: Dal punto di vista amministrativo se vengo fermato cosa rischio?
Grazie

Re: in tre sul burghi

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 1:59 pm
da Smilzo
Gidas ha scritto:A volte sono quasi costretto a portare sul burghi, per brevi tratti, i miei due zavorrini (7 e 9 anni). Ovviamente in questi casi sono prudente al massimo. Giro la domanda a chi ha competenza: Dal punto di vista amministrativo se vengo fermato cosa rischio?
Grazie


Non so quanto ma parecchio.
Forse Jodem e Pongo ti possono aiutare.

Re: in tre sul burghi

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 2:08 pm
da emylo
Smilzo ha scritto:Forse Jodem e Pongo ti possono aiutare.

Si ma porta pazienza un pochino perchè adesso sono presi a stilare il verbale che ti arriverà a casa . . . . . tranquillo godrai dello sconto del 3% per autodenuncia. :haha:

"emylo sei :ot: " . . . . . . "si lo so scusa ma non ho resistito" . . . . . . . . "va bene ma non se ne può più di te nel forum" . . . . . . . . . "ok, chiedo scusa, non lo faccio più" :57:

Re: in tre sul burghi

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 3:57 pm
da Joedm
Emylo ha scritto:Si ma porta pazienza un pochino perchè adesso sono presi a stilare il verbale che ti arriverà a casa . . . . . tranquillo godrai dello sconto del 3% per autodenuncia. :haha:

:lol: :lol: :lol: Mi sono piegato a metà dal ridere!!! :lol: :lol: :lol:

Allora: innanzitutto prendiamo in considerazione l' :arrow: Art. 169 del C.d.S., che al Comma 2 recita: "Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli (quindi TUTTI i tipi di veicoli, compreso il nostro B - n.d.r.) [...] non può superare quello indicato nella carta di circolazione".
Poi il comma 7 dello stesso Articolo prevede la sanzione, che ammonta ad Euro 143,00. Si badi che il Legislatore ha considerato più grave questa infazione se commessa alla guida di un mezzo a due ruote rispetto all'automobile, poichè in questo caso la sanzione è di 35,00 Euro. Però c'è la penalizzazione di 2 punti, che per la moto, leggendo il dettato dell'Articolo in questione, pare non sia previsto.

A ciò si aggiunga anche l'ventuale violazione dell' :arrow: Art. 170 del C.d.S., di cui si era parlato anche in passato. Infatti al Comma 3 recita: "Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo".
La sanzione è di 68,00 Euro e 1 punto.
Cosa dice l'Articolo? Che il bambino deve stare seduto non davanti, tra le barccia del padre, impedendogli qualunque movimento (come invece fanno tutti!), ma sul posto posteriore espressamente previsto, e deve essere ancorato bene, arrivando con le gambe ad abbracciare i fianchi della moto, e con i piedi a toccare bene le pedane.
Se ciò non è possibile, si monta un seggiolino specifico (in giro cominciano a vedersene), oppure i babbo accompagna il pargolo a scuola in bicicletta.

Ultima cosa: le due sanzioni SONO cumulabili, e quindi non si fa la più grave, ma si sommano.

Spero di essermi spiegato bene, altrimenti sono qua! ;)

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 4:10 pm
da Gidas
Ti sei spiegato benissimo Joedm, grazie. :)

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 5:47 pm
da Guerro
:28e: Non si fa

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 9:16 pm
da rod
:nono:

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 9:33 pm
da bruno
:nono: :nono: :fermo: :fermo: non lo fare

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 9:58 pm
da andrij
Gidas ha scritto:Ti sei spiegato benissimo Joedm, grazie. :)

io preferirei evitare di fare certe bravate semplicemente per le due creature......

MessaggioInviato: mar giu 12, 2007 11:28 pm
da Gidas
Vi ringrazio dei consigli, ma credetemi non hanno mai corso rischi maggiori di quando li porto singolarmente. Non si può fare lo so, ma non sempre le cose che non si possono fare sono le più pericolose. Prendiamo ad esempio il divieto di mettere i bambini davanti tra le gambe. Non si può fare, così come ha ricordato Joedm, ma per me è mille volte più sicuro li piuttosto che dietro.

Definirle bravate poi senza sapere il contesto le necessità che l'hanno determinato e la modalità di come viene eseguito mi sembra eccessivo.

Re: in tre sul burghi

MessaggioInviato: mer giu 13, 2007 12:08 am
da Tallic
Joedm ha scritto:Ultima cosa: le due sanzioni SONO cumulabili, e quindi non si fa la più grave, ma si sommano.

Spero di essermi spiegato bene, altrimenti sono qua! ;)

Perdonami, ma a voler essere pignoli e puntigliosi, il caro art. 143 (se non sbaglio) è SEMPRE applicabile: velocità non commisurata, in qusto caso, alle caratteristiche del mezzo. Quindi le contravvenzioni diventano 3. Però, non essendo più molto attivo nel campo stradale, non so a quanto ammonta la sanzione, nè se comporti la penalizzazione dei famigerati punti.

MessaggioInviato: mer giu 13, 2007 12:30 am
da ale77
Quoto pienamente quanto già detto dal collega Joedm.
Credo sia comunque doveroso ricordare che nel malaugurato caso ci si trovasse coinvolti in un sinistro stradale, avendo a bordo del Burghy o della moto non un singolo passeggero ma bensì due, probabilmente si corre il rischio di avere seri grattacapi anche a livello assicurativo visto che la polizza della moto copre l'unico trasportato ammesso dalla carta di circolazione.

MessaggioInviato: mer giu 13, 2007 12:43 am
da Tallic
Gidas ha scritto:Prendiamo ad esempio il divieto di mettere i bambini davanti tra le gambe. Non si può fare, così come ha ricordato Joedm, ma per me è mille volte più sicuro li piuttosto che dietro.
Definirle bravate poi senza sapere il contesto le necessità che l'hanno determinato e la modalità di come viene eseguito mi sembra eccessivo.

Devi perdonarmi Gidas, ma dal momento che il comportamento tenuto è contrario ad una norma, va da sè che si "trasforma" in "bravata". Mi spiego meglio, il legislatore ritiene che per la sicurezza e l'incolumità delle persone a bordo del motociclo, il guidatore deve avere sempre il perfetto controllo del mezzo, senza che alcunchè possa impedire ogni movimento. E ritiene che questo sia più importante del fatto che tanti pensano che avere il proprio figlio tra le gambe sia più sicuro. Infatti, come per il trasporto dei neonati in autovettura sono previsti particolari accorgimenti, anche nei motoveicoli ci sono determinati dispositivi. Se non esistono, non si trasportano. Oppure, si trasportano, ma consci che si sta commettendo una violazione. E poco importano le modalità di come viene eseguita la manovra: non si può fare! Sempre per il Codice della Strada, ovviamente! Di scuse più o meno buone, di arrampicate sugli specchi e via discorrendo Pongo, Joedm e chiunque abbia a che fare con l'utenza della strada, possono scrivere dei libri. Anche a me (come tutti!) capita di non rispettare, a volte, il C. di. S., ma almeno ne sono conscio e se vengo fermato (e mi è capitato!) ammetto l'infrazione. E non dico certamente "lei non sa chi sono io" oppure "lei non sa chi conosco", perchè quando quelle frasi venivano dette a me, la sanzione magicamente si gonfiava. Hai sbagliato (non tu, in generale!), almeno stai zitto e non peggiorare la situazione! Ammetti la colpa (perchè a volte ammettendo la colpa si "spiazzano" i tutori, pronti a sorbirsi fesserie inaudite!), saluta e ringrazia!
Questo non perchè io voglia giudicarti, ma semplicemente per far chiarezza sul fatto che il proprio pensiero non vale nulla a confronto di una norma. A meno che questo pensiero non sia condiviso anche da chi ha il potere di modificare o emanare le leggi. Con questo piccolo episodio chiudo: mi è capitato di elevare una contravvenzione ad un automobilista che ha oltrepassato un semaforo pedonale con luce rossa. Quando gli ho chiesto se aveva qualcosa da dichiarare (dichiarazione riportata sul verbale!) mi ha risposto che essendo un semaforo pedonale e non essendoci nessun pedone, ha deciso di continuare la marcia. Il pensiero del personaggio poteva anche essere valido, ma per il C. di S. non c'è differenza tra impianto semaforico ad un crocevia ed uno per la circolazione dei pedoni! Mi ha anche promesso che avrebbe fatto ricorso, sicuro di vincerlo. Io gli ho augurato buona fortuna e la sua certezza si è trasformata nel pagare il doppio! Il ricorso al Prefetto era stato rigettato!

MessaggioInviato: mer giu 13, 2007 1:16 am
da Pongo
Non volendomi ripetere in norme e codicilli vari....

...vorrei far ragionare tutti quei signori che portano i bambini in mezzo alle gambe di pensare in modo piu' serio a quanto rischiano per i propri figlie ....e non alla contravvenzione....

...mi spiego meglio...

...ci sono genitori che vanno a 20km/h e sono certi che in questo modo non si corra alcun rischio, peccato pero'....

...che piu' volte si sono verificati episodi di frenate brusche ad andature così irrisorie che hanno provocato ai bambini trasportati:"Rottura di denti, rottura di setti nasali, sterno rientrato, occhi tumefatti, lingue tagliate, ematomi ai genitali ecc...ecc..."
...e tutto questo andando a 10/20 km/h con tutta l'attenzione che un buon padre ci possa mettere ma....
...un buon genitore....non mette piu' a rischio di quanto già lo sia, il/la proprio/a figlio/a, che pensa piu' insicuro seduto dietro dove, invece, se ben seduto e ben ancorato, a certe andature con frenate brusche non ha altro che aver paura di picchiare contro le spalle possenti del proprio papà....

Pensateci bene....(io ho mia figlia che ama andare sulle due ruote ma...sempre dietro fin da quando aveva 4/5 anni)....

MessaggioInviato: mer giu 13, 2007 8:05 am
da Guerro
Pongo ha scritto:che piu' volte si sono verificati episodi di frenate brusche ad andature così irrisorie che hanno provocato ai bambini trasportati:"Rottura di denti, rottura di setti nasali, sterno rientrato, occhi tumefatti, lingue tagliate, ematomi ai genitali ecc...ecc..."

Gidas non te la prendere, ma io dopo un episodio del genere il setto nasale lo romperei volentieri a quel genitore :evil: