Login    Iscriviti

prova casco Nolan N43

Caschi, giacche, guanti, ecc. Ed inoltre bauletti, valigie, paramani...
  • Autore
    Messaggio

prova casco Nolan N43

Messaggioda nik » ven nov 21, 2008 8:48 am

Per il mio lavoro ho recentemente comprato il Nolan N43 ( demi-jet )

Ho avuto modo di testarlo in due diverse misure ( S e M ) e poter quindi esprimere un giudizio tecnico .

E' mediocre . Il suoi pregi sono :
leggerezza , 1340 g di peso ben distribuiti ;
visibilità ed efficienza di tutte e due le visiere . Quella esterna , azzurrata copre bene fino al bordo inferiore , sotto il mento . Quella nera parasole interiore è funzionale e si muove con precisione , migliore rispetto a quella dell'Airoh .

difetti :
E' esageratamente rumoroso . Sotto i 50 Km/h è accettabile , ma sopra è decisamente fastidioso . Il rumore proviene dalla conformazione della calotta predisposta per l'alloggio delle leve, dalla presa d'aria centrale e dagli attacchi visiera troppo pronunciati e non aerodinamici .

La calzata è comoda , ma non è avvolgente ed è poco ergonomica .
La presa d'aria è inefficace . Non avverto sostanziali differenze tra l'opzione aperto e chiuso .

Il costo , non è confrontabile perchè ho acquistato tramite convenzione , quindi su questo apetto non posso esprimermi .
8)
Ultima modifica di nik il mar gen 06, 2009 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: F 850 GS

INFo

Messaggioda gadget » ven nov 21, 2008 10:45 am

Ciao..ti ringrazio per la recensione..c"onosco" bene il casco.
Ma qualche lato positivo ce l'ha?.... :oops:

Poi ho visto dal tuo avatar che siamo molto vicini come abitazione....

Ciao..ciao. ;)
L'ispettore
gadget
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: non ho un Burgman

Messaggioda bruno » ven nov 21, 2008 10:10 pm

ha mantenuto i difetti del N42
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda Hunty » sab nov 22, 2008 3:15 pm

uff io ero indirizzato sul n42-43 perchè leggevo che era un casco silenzioso, poi mi piace molto il sistema ncom, ma avrei preso la versione col filo..
ora me lo state smontando :(
Hunty
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K1 Silver

Messaggioda anthony_69 » sab nov 22, 2008 3:22 pm

grazie della recensione nik.
ora so che il prossimo casco da comprare non sarà questo...sto abbandonando il dainese proprio per gli stessi motivi... :(
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

INFO

Messaggioda gadget » sab nov 22, 2008 11:17 pm

Ciao....a me non pare che questo casco sia proprio così disastroso....sei il primo che mi esalta tutti sti difetti...ma pregi ne ha? ;)
L'ispettore
gadget
Assiduo
Assiduo

Messaggioda nik » dom nov 23, 2008 9:37 am

Io non volevo dirlo per non fare la figura dello sborone , ma il mio termine di paragone è il casco che uso tutti i giorni . Arai sz/f .

La differenza è enorme ed oggettiva . Silenziostà , calzata e sistema di aerazione efficace sono le caratteristiche eccellenti dell'Arai .

Il prezzo ? La differenza di costo per me è ampiamente giustificata se i risultati di bontà del prodotto sono così percepibili , anzi i due prezzi sono fin troppo vicini . 8)
Ultima modifica di nik il ven giu 12, 2009 3:02 pm, modificato 2 volte in totale.
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Bruno61 » dom gen 04, 2009 12:20 am

Anch'io ho preso un nolan N42 nell'estate 2007, ma l'ho usato molto poco, non mi piace, non riesco a portarlo più di un'ora :(
Bruno61
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4

Messaggioda nik » mer giu 10, 2009 11:44 pm

up , per l'amico di Lecco Gadget . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda ViperSte65 » gio giu 11, 2009 9:06 am

volete il silenzio?.... compratevi uno schubert!

:Dhttp://www.schuberth.com/index.php?id=78&L=1 :D
ViperSte65
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Messaggioda rod » gio giu 11, 2009 10:02 am

nik ha scritto:La differenza è enorme ed oggettiva . Silenziostà , calzata e sistema di aerazione efficace sono le caratteristiche eccellenti dell'Arai

Peccato che non abbia il visierino interno parasole, se no l'avrei già comprato da un pezzo... :(
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda ViperSte65 » ven giu 12, 2009 7:30 am

rod61 ha scritto:
nik ha scritto:La differenza è enorme ed oggettiva . Silenziostà , calzata e sistema di aerazione efficace sono le caratteristiche eccellenti dell'Arai

Peccato che non abbia il visierino interno parasole, se no l'avrei già comprato da un pezzo... :(

e mai ce l'avrà.... ne arai nè shoei sono contrari alla filosofia del parasole interno per motivi di sicurezza....
:roll:
ViperSte65
Fedele
Fedele

INFO

Messaggioda gadget » ven giu 12, 2009 7:40 am

..bè io non ne sarei così convinto....
Come il luogo comune che gira "..non fanno modulari perchè non li ritengono sicuri.." se fosse veramente così dovrebbero limitarsi agli integrali.....
Avrei dei dubbi... ;)
L'ispettore
gadget
Assiduo
Assiduo

Messaggioda ViperSte65 » ven giu 12, 2009 8:37 am

shoei lo fà si chiama multitec ed al pari delle schubert c2/c3 è ritenuto il miglior modulare che ci sia.
http://www.shoei-europe.com/it/products/MULTITEC

ma fidati la visiera parasole te la scordi con shoei che difatti nel multitec ti dà in accessorio la visiera azzurrata...

Da arai ti scordi sia la visiera che i modulari.

Info certe prese in varie fiere e stand dagli importatori di entrambi i marchi...

Basta con gli off topic... la discussione è sul nolan n43....
;)
ViperSte65
Fedele
Fedele

Messaggioda Andre@ » lun giu 22, 2009 8:37 pm

Io ce l'ho.

Lo trovo molto silenzioso, anche troppo per i miei gusti, Faccio fatica a sentire le persone che parlano anche da fermo :?.

In marcia si apprezza moltissimo, nel momento in cui si chiude la visiera...il silenzio assoluto.

L'aereazione e' appena sufficiente, per lo meno sul mio modello, se preferisci c'e' il modello N43 Air, che e' uguale al 43, solo che ha un sistema di aereazione in piu' nella parte posteriore in alto , e viene venduto completo di due accessori, quali paramento e visiera nera parasole con cui puoi effettuare varie configurazioni.

molto comodo il fatto che l'imbottitura si toglie completamente, e' bel fatta, lavabile e viene venduta anche come ricambio.

Giusto oggi l'ho completamente smontato, ho allargato leggermente i fori di entrata e di uscita dell'aria nel polistirolo e ripulito la sbavatura di fabbrica che ostruiva in parte i buchi, adesso dovrebbe funzionare meglio, o almeno spero di apprezzare la differenza tra quando apro l'aria o la chiudo.

e' predisposto per il kit N-com (io ho smontato una cuffia della sony e nelle predisposizioni ci ho messo quelle...con il cavetto)

Poi ho notato che, all'interno il polistirolo (o come si chiama) e' tutto sagomato in modo da creare condotti per l'aria, ed al centro e' dello stesso materiale ma piu' deformabile.

Tutto sommato sono soddisfatto, fose tornando indietro avrei preso l'air, prima pero' voglio riprovarlo con i buchi modificati, prima davvero erano otturati dal materiale della lavorazione !

Molto leggero.

PS: carina e comoda anche la levetta per tirare giu' la visierina integrata per il sole...poco invasiva esteticamente e molto funzionale .. si manovra immediatamente...

emmm..questa mini recensione conscio della mia totale ignoranza in materia :)
Allegati
nolanN43.jpg
nolanN43.jpg (40.26 KiB) Osservato 3632 volte
Andre@
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: k4 bluuu

Prossimo

Torna a Abbigliamento ed Accessori