Ciao a tutti ogni quanto è consigliato cambiare il casco?
Ho sempre sentito ogni 5 anni è vero o è troppo?
| |||||
cambio del cascoCiao a tutti ogni quanto è consigliato cambiare il casco?
Ho sempre sentito ogni 5 anni è vero o è troppo?
![]() Non c'è moltissima letteratura in giro.
C'è chi dice 5 soprattutto per il fatto che per alcune marche è periodo della garanzia, c'è chi dice 3. Propendo di più per la seconda ipotesi anche se con l'opportuna manutenzione (indispensabile!) e se il casco non ha subito traumi penso possa durare un paio d'anni in più. ![]() Ciò detto di solito lo cambio prima ![]() Ultima modifica di Knarf il lun ott 13, 2008 11:58 am, modificato 2 volte in totale.
![]()
![]() Se il casco è integro, ovvero senza essere mai caduto, e tenuto con cura (senza usare adesivi inadatti) può anche durare 6-7 anni, ma non di più, perchè (così mi ha detto chi lavora in una ditta che produce caschi) si deteriorano con il tempo le parti che assorbono gli urti in caso di caduta.
Ovviamente dopo una botta dovrebbe essere sostituito.
![]() Neanche sotto tortura terrei il casco 7 anni e principalmente per due motivi :
Il primo perchè a mio avviso materiali esterni (smog, prodotti per pulizia, piccoli urti, una banale caduta) ed interni (questi ultimi ogni tanto vanno anche lavati e un minimo di aggressione la subiscono senza considerare che a smontare e rimontare alla lunga....) a mio avviso si deteriorano Il secondo più filosofico è perchè ogni anno che passa i materiali e la tecnica migliorano i prodotti rendendoli sempre più sicuri e quindi cerco di mettermi attorno all'unica testa che ho sempre il meglio di ciò che posso permettermi. Molto importante è anche la manutenzione ed i controlli che periodicamente vanno fatti fare direttamente dalla casa madre.
![]() | ||