Pagina 1 di 2

prova casco Nolan N43

MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 8:48 am
da nik
Per il mio lavoro ho recentemente comprato il Nolan N43 ( demi-jet )

Ho avuto modo di testarlo in due diverse misure ( S e M ) e poter quindi esprimere un giudizio tecnico .

E' mediocre . Il suoi pregi sono :
leggerezza , 1340 g di peso ben distribuiti ;
visibilità ed efficienza di tutte e due le visiere . Quella esterna , azzurrata copre bene fino al bordo inferiore , sotto il mento . Quella nera parasole interiore è funzionale e si muove con precisione , migliore rispetto a quella dell'Airoh .

difetti :
E' esageratamente rumoroso . Sotto i 50 Km/h è accettabile , ma sopra è decisamente fastidioso . Il rumore proviene dalla conformazione della calotta predisposta per l'alloggio delle leve, dalla presa d'aria centrale e dagli attacchi visiera troppo pronunciati e non aerodinamici .

La calzata è comoda , ma non è avvolgente ed è poco ergonomica .
La presa d'aria è inefficace . Non avverto sostanziali differenze tra l'opzione aperto e chiuso .

Il costo , non è confrontabile perchè ho acquistato tramite convenzione , quindi su questo apetto non posso esprimermi .
8)

INFo

MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 10:45 am
da gadget
Ciao..ti ringrazio per la recensione..c"onosco" bene il casco.
Ma qualche lato positivo ce l'ha?.... :oops:

Poi ho visto dal tuo avatar che siamo molto vicini come abitazione....


Ciao..ciao. ;)

MessaggioInviato: ven nov 21, 2008 10:10 pm
da bruno
ha mantenuto i difetti del N42

MessaggioInviato: sab nov 22, 2008 3:15 pm
da Hunty
uff io ero indirizzato sul n42-43 perchè leggevo che era un casco silenzioso, poi mi piace molto il sistema ncom, ma avrei preso la versione col filo..
ora me lo state smontando :(

MessaggioInviato: sab nov 22, 2008 3:22 pm
da anthony_69
grazie della recensione nik.
ora so che il prossimo casco da comprare non sarà questo...sto abbandonando il dainese proprio per gli stessi motivi... :(

INFO

MessaggioInviato: sab nov 22, 2008 11:17 pm
da gadget
Ciao....a me non pare che questo casco sia proprio così disastroso....sei il primo che mi esalta tutti sti difetti...ma pregi ne ha? ;)

MessaggioInviato: dom nov 23, 2008 9:37 am
da nik
Io non volevo dirlo per non fare la figura dello sborone , ma il mio termine di paragone è il casco che uso tutti i giorni . Arai sz/f .

La differenza è enorme ed oggettiva . Silenziostà , calzata e sistema di aerazione efficace sono le caratteristiche eccellenti dell'Arai .

Il prezzo ? La differenza di costo per me è ampiamente giustificata se i risultati di bontà del prodotto sono così percepibili , anzi i due prezzi sono fin troppo vicini . 8)

MessaggioInviato: dom gen 04, 2009 12:20 am
da Bruno61
Anch'io ho preso un nolan N42 nell'estate 2007, ma l'ho usato molto poco, non mi piace, non riesco a portarlo più di un'ora :(

MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 11:44 pm
da nik
up , per l'amico di Lecco Gadget . 8)

MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 9:06 am
da ViperSte65
volete il silenzio?.... compratevi uno schubert!


:Dhttp://www.schuberth.com/index.php?id=78&L=1 :D

MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 10:02 am
da rod
nik ha scritto:La differenza è enorme ed oggettiva . Silenziostà , calzata e sistema di aerazione efficace sono le caratteristiche eccellenti dell'Arai


Peccato che non abbia il visierino interno parasole, se no l'avrei già comprato da un pezzo... :(

MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 7:30 am
da ViperSte65
rod61 ha scritto:
nik ha scritto:La differenza è enorme ed oggettiva . Silenziostà , calzata e sistema di aerazione efficace sono le caratteristiche eccellenti dell'Arai


Peccato che non abbia il visierino interno parasole, se no l'avrei già comprato da un pezzo... :(


e mai ce l'avrà.... ne arai nè shoei sono contrari alla filosofia del parasole interno per motivi di sicurezza....
:roll:

INFO

MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 7:40 am
da gadget
..bè io non ne sarei così convinto....
Come il luogo comune che gira "..non fanno modulari perchè non li ritengono sicuri.." se fosse veramente così dovrebbero limitarsi agli integrali.....
Avrei dei dubbi... ;)

MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 8:37 am
da ViperSte65
shoei lo fà si chiama multitec ed al pari delle schubert c2/c3 è ritenuto il miglior modulare che ci sia.
http://www.shoei-europe.com/it/products/MULTITEC

ma fidati la visiera parasole te la scordi con shoei che difatti nel multitec ti dà in accessorio la visiera azzurrata...

Da arai ti scordi sia la visiera che i modulari.

Info certe prese in varie fiere e stand dagli importatori di entrambi i marchi...


Basta con gli off topic... la discussione è sul nolan n43....
;)

MessaggioInviato: lun giu 22, 2009 8:37 pm
da Andre@
Io ce l'ho.

Lo trovo molto silenzioso, anche troppo per i miei gusti, Faccio fatica a sentire le persone che parlano anche da fermo :?.

In marcia si apprezza moltissimo, nel momento in cui si chiude la visiera...il silenzio assoluto.

L'aereazione e' appena sufficiente, per lo meno sul mio modello, se preferisci c'e' il modello N43 Air, che e' uguale al 43, solo che ha un sistema di aereazione in piu' nella parte posteriore in alto , e viene venduto completo di due accessori, quali paramento e visiera nera parasole con cui puoi effettuare varie configurazioni.

molto comodo il fatto che l'imbottitura si toglie completamente, e' bel fatta, lavabile e viene venduta anche come ricambio.

Giusto oggi l'ho completamente smontato, ho allargato leggermente i fori di entrata e di uscita dell'aria nel polistirolo e ripulito la sbavatura di fabbrica che ostruiva in parte i buchi, adesso dovrebbe funzionare meglio, o almeno spero di apprezzare la differenza tra quando apro l'aria o la chiudo.

e' predisposto per il kit N-com (io ho smontato una cuffia della sony e nelle predisposizioni ci ho messo quelle...con il cavetto)

Poi ho notato che, all'interno il polistirolo (o come si chiama) e' tutto sagomato in modo da creare condotti per l'aria, ed al centro e' dello stesso materiale ma piu' deformabile.

Tutto sommato sono soddisfatto, fose tornando indietro avrei preso l'air, prima pero' voglio riprovarlo con i buchi modificati, prima davvero erano otturati dal materiale della lavorazione !

Molto leggero.

PS: carina e comoda anche la levetta per tirare giu' la visierina integrata per il sole...poco invasiva esteticamente e molto funzionale .. si manovra immediatamente...

emmm..questa mini recensione conscio della mia totale ignoranza in materia :)