Cupolino Maggiorato originale Burgman K2

Inviato:
gio lug 13, 2006 9:36 pm
da cyber1967
Dopo averci pensato per bene mi sono deciso, ho ordinato il cupolino maggiorato di 12cm per il mio business k2.
Quello di serie mi protegge (abbinato ai paramani suzuki) ma ci sono proprio quei 5-7 cm che fanno sì che l'aria colpisca il casco nella parte alta causando turbolenze e rumorini vari.
Sono alto 1.80 e credo che i 12 cm del cupolino maggiorato siano proprio utili.
A fattor comune il codice per l'ordine è 99999-RAC50-CUP viene 60 euro ivato di listino, con un pò di sconto (anche se cmq tanto per un pezzo di plastica) credo sia conveniente anche rispetto ad altri prodotti di concorrenza ( a meno di non volere una protezione + totale).
Ho trovato questo file con indicati i codici di molti prodotti che in rete non riuscivo a trovare incluso il cupolino maggiorato.
http://www.italmarket.com/clients/lmcs/download/libretto%20accessorif.pdf

Inviato:
gio lug 20, 2006 1:53 am
da cyber1967
Cupolino ritirato oggi, spesa 54 euro.
Montato in 10 minuti, esteticamente si armonizza benissimo alla linea del burghy.
Stasera ho fatto il test su strada andando al lavoro 35 km ore 18.20, altrettanti al ritorno alle 01.00.
Sono solo 12 cm in più ma la differenza rispetto all'originale è tanta.
Prima (parlo di me che sono alto 1.78) avevo l'aria che colpiva la parte alta del casco e causava dei rumori aerodinamici, non esagerati ma molto presenti.
Adesso, il silenzio regna sovrano, no sibili, no fischi niente fruscii.
Tantè che la prima cosa che ho notato è...... il rumore di tutto quello che mi circonda.... dal motore ai freni etc etc...è diverso !!!!
Sia alle basse velocità che al massimo (provato sino a 150km di tachimetro) il comportamento del cupolino è lineare, silenzio e assenza di rumori e fruscii, sembra di stare in una cupola chiusa.
Persino l'aria che scende dietro, non va sulla schiena ma "atterra" a metà del posto passeggero....
Si può tranquillamente viaggiare a visiera aperta, non entra un filo d'aria.
Direi cupolino promosso a pieni voti...anche considerao che si armonizza e assomiglia molto all'originale e non ha staffe aggiuntive, si monta sugli stessi buchi dell'originale.
PS. la visuale è ottima e la paura di avere la fine cupolino ad altezza occhi è svanita, la visuale è libera e supera di 5-6 cm l'orizzonte e quindi non causa nessun fastidio.

Inviato:
ven lug 21, 2006 3:37 pm
da cyber1967
Aggiornamento.....
Dopo 2 giorni di utilizzo ho rimontato il cupolino originale... Motivo ?
Non riesco ad abituarmi alla visuale attraverso il plexiglass.
Il cupolino protegge, è ben fatto, non causa sibili o rumori, si armonizza con la linea ma nulla da fare non riesco ad abituarmi a guardare attraverso la plastica.
Lo tengo da parte per i mesi freddi quando probabilmente tornerà molto utile...


Inviato:
ven lug 21, 2006 4:45 pm
da Pascal
Sì, quando comincia a piovere e non vedi più nulla perchè hai un vetro bagnato...

Inviato:
ven lug 21, 2006 4:53 pm
da GonZ
Stesso motivo...infatti il maggiorato l'ho venduto subito...

Inviato:
ven lug 21, 2006 5:16 pm
da cyber1967
Beh di pioggia sti giorni non se nè vista proprio però a memoria quando avevo la vespa ET4 con parabezza alto e pioveva era drammatico.
Il fatto è che mi viene come una crisi claustrofobica, non so come spiegare sarà una nuova patologia "claustrofobia da cupolino".
La spiegazione a mio avviso è che diversamente dalla vespa dove il parabrezza ce l'hai molto vicino al casco e dopo un pò non ci fai più caso, nel burgman seduti modello poltrona ed essendo il cupolino molto in avanti si crea quella distanza tale che mi dà quella sensazione di "fastidio".
Forse sono malato io ma stamattina col cupolino originale e occchi diretti sulla strada mi è passato tutto


Inviato:
ven lug 21, 2006 7:04 pm
da Pascal
Non sei malato... Il parabrezza bagnato lontano dagli occhi stanca la vista perchè hai poca differenza nella messa a fuoco tra parabrezza e strada.

Inviato:
ven lug 21, 2006 8:44 pm
da cyber1967
Pascal ha scritto:Non sei malato... Il parabrezza bagnato lontano dagli occhi stanca la vista perchè hai poca differenza nella messa a fuoco tra parabrezza e strada.
Probabilmente anzi.. sicuramente hai ragione è una questione di messa a fuoco, è la stessa sensazione che si ha indossando degli occhiali con lenti scadenti.
