Ieri ho potuto finalmente vedere materialmente a confronto i due parabrezza uno di fianco all'altro: il GIVI ed il BIONDI.
Sono tutti e due molto curati e belli.
Il BIONDI ha misure un pochino piu' ridotte e non mi sembra offra un'adeguata protezioni alle mani posizionate sul manubrio mentre invece il GIVI ha una protezione un po' piu' pronunciata in tal senso, tanto da coprire col plexiglass anche le aste degli specchietti retrovisori mentre invece il BIONDI e' sagomato in modo da farle passare sopra i piccoli coprimani.
Il BIONDI e' un parabrezza estremamente leggero ed abbastanza sottile (un po' piu' sottile del parabrezza standard del K7); il GIVI invece, oltre ad essere piu' pesante del BIONDI, e' anche piu' spesso.
I prezzi dal rivenditore di Genova:
BIONDI Euro 80,00
GIVI Euro 101,00
Ho optato per il GIVI perche' ho pensato che il BIONDI ha dimensioni solo poco piu' grandi del parabrezza standard e quindi non valeva la pena di cambiarlo con uno simile.
Il montaggio del BIONDI non presenta grandi difficolta' (a prima vista) perche' e' intercambiabile perfettamente con quello standard; il GIVI invece necessita dell'aggiunta di due staffe interne per supportare la piu' ampia forma specialmente alle alte velocita'. Ho avuto effettivamente qualche difficolta' a montare le staffe col parabrezza (ero pero' solo) perche' non e' molto facile indovinare ed allineare i fori fra il parabrezza, la staffa, una rondella aggiunta di spessore ed i gommini/dado originali di tenuta della vite. Oltretutto avevo una paura dannata di graffiare il trasparente con queste staffe in movimento...
Il Kit del GIVI comprende:
il parabrezza
2 staffe
2 gommini passaviti da inserire a meta' parabrezza dove passare, in ciascuno, una vite a brugola, un cappuccio di plastica, una rondella ed un dado a bloccaggio, il tutto per fissare la staffa al parabrezza
4 x viti, rondelle, spessori in sostituzione di 4 delle 6 viti standard del k7
Al termine del montaggio ho fatto un giro per controllare la tenuta dell'intero parabrezza e per verificare il livello di protezione (buono) all'aria e spero alla pioggia ed al freddo. Tutto sommato, ora che e' perfettamente pulito e trasparente, non si nota nemmeno e la guida del k7 e' piu' riposante, anche se si avverte una certa amplificazione del rumore del motore che magari prima, per effetto dell'aria, non si notava.
Spero che quanto sopra possa servire a qualcuno che, come me, e' rimasto indeciso fino all'ultimo su cosa comprare e montare.