Due iniziative per salvaguardare la salute dei motociclisti
Presso l'Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, sono state presentate due interessanti ed utilissime iniziative per salvaguardare la salute dei motociclisti. La prima rientra nel progetto Neuroproteggersi ed ha la finalità di prevenire le lesioni midollari causate da un trauma. È il frutto della collaborazione tra l'Associazione Neurothon Onlus (ricerca sulle malattie neurodegenerative) e l'azienda Irony Helmets.
Sono così nati i caschi da moto Crazy Brain e Brain Building, caratterizzati da un'immagine accattivante, che se da un lato svolgono una fondamentale azione preventiva, dall'altra attireranno certamente i centauri più giovani come veri oggetti cult. Disponibili nei colori azzurro e blu metal e nelle taglie S, M, L e XL, i due caschi si possono ordinare nella sezione Neuromarket del sito http://www.neurothon.it con una donazione di 60 Euro. Il ricavato servirà per l'acquisto di un'apparecchiatura necessaria a portare avanti il progetto scientifico sulle cellule staminali cerebrali denominato "L'Officina del Cervello", finanziata da Neurothon e condotta dal Prof. Angelo Vescovi.
Il progetto si prefigge nel minor tempo possibile (entro fine 2007 o primi mesi 2008) la sperimentazione clinica sull'uomo per curare le malattie neurodegenerative e le lesioni midollari. La prima parte di questo programma si sta svolgendo a Terni e gli investimenti sono di circa 6 milioni di Euro. Già completata la sperimentazione sugli animali (con successo), quella su pazienti umani è in corso da quattro anni senza che sia stata mai fatta pubblicità . L'argomento delicato impone riservatezza e silenzio. I medici invitano comunque i pazienti tetraplegici e paraplegici a non crearsi false speranze nell'immediato. Ci vorranno ancora anni prima che dalla sperimentazione si passi alla realtà . Le lesioni midollari sono causate nel 29 % dei casi da incidenti in moto, nel 22 % in auto, nel 5,8 % in bici e nell'11,6 % a piedi.
Per l'altra iniziativa, sempre appoggiata da Neurothon, basta collegarsi al sito http://www.helite.it (Helite Italia è di Laveno Mombello, provincia di Varese) e capire il funzionamento dei cosiddetti Gilet e Giacche Airbag, un nuovo concetto di giacca sicura per i motociclisti. A prima vista sembra un normale giubbotto, ma integrato nello stesso c'è un airbag. In caso di incidente, un cavetto già in dotazione alla moto o allo scooter che si aggancia prima di mettersi alla guida aziona l'airbag e in 20 centesimi di secondo il giubbotto si gonfia completamente, proteggendo parti vitali quali torace, collo, cervicale, fianchi e tutta la colonna vertebrale. La struttura comprende una bomboletta di gas che contiene CO2, non infiammabile né tossica. Gilet e Giacche Airbag sono disponibili nei colori nero e nero-rosso e nelle taglie S, M, L, XL, 2XL e 3XL. Prezzi a partire da 380 Euro per i Gilet e da 420 Euro per le Giacche.
http://www.tgcom.mediaset.it/autoemoto/htm...0119_tg855.html