Pagina 1 di 1

Caschi per bambini

MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 11:52 am
da VORKY
Ciao a tutti,

Ho uno zavorrino di 8 anni che fino ad adesso portavo in giro con la mia vecchia CN 250 con un casco jet. Adesso però, dato che il mio Ciccino corre più forte del CN volevo acquistare un casco più sicuro, tipo integrale o modulare ( come ho io ). Girando su internet non sono riuscito a trovare niente che sia inferiore a xs. Voi come vi siete accomodati? Cosa indossano i vostri piccoli Zavorrini?.

](*,) Vi prego guidatemi voi!!!

MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 1:42 pm
da Knarf
Scusa se mi permetto ma io con un bimbo di 8 anni dietro "correrei" veramente molto poco indipendentemente dal mezzo.
Sinceramente non mi è mai capitato di vedere taglie inferiori alla XS tra i caschi che normalmente si possono trovare nei negozi.
Forse esistono negozi specializzati, magari nel mondo dei Kart. :mumble:
O forse non esiste nulla di così piccolo e molto sicuro.
Rifletterei anche su questo ;)

MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 1:52 pm
da bruno
Non entro nel merito di andare più o meno forte in scooter perchè si può essere spericolati anche a 30 Km/h (se si è in mezzo al traffico), ma consultando le varie riviste, per i bambini esistono solo caschi Jet, di modulari oppure integrali non ho visti

MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 2:00 pm
da cecco83

MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 2:00 pm
da Bigtotore
Da Il Sole 24 Ore del 2 Luglio 2007:

Due ruote vietate ai bimbi sotto i 5 anni
di Nicoletta Cottone.
Vietato portare bambini fino a 5 anni su moto e motorini. Solo i genitori potranno portare i più grandicelli, fino a 12 anni, ma solamente se sistemati su un sedile ad hoc con appoggi per mani e piedi e senza superare i 60 chilometri orari. Seggiolini anche sulle mini car. Lo prevede un disegno di legge presentato dal senatore di Forza Italia Romano Comincioli, che ha ottenuto adesioni tra i parlamentari di tutti i gruppi passando rapidamente da 94 a 154 adesioni fra i parlamentari di Palazzo Madama.

I seggiolini dovranno essere omologati dal ministero dei Trasporti, in base a una classificazione che tenga conto dell'età e del peso del bambino. Necessario anche l'uso di un casco a norma di legge, un chiarimento non trascurabile visto che sono ancora in molti a far salire minorenni sulle due ruote con caschi fuori misura o inadeguati. Per i senatori le disposizioni attualmente vigenti sono assolutamente generiche e non fanno cenno all'età del trasportato, né a seggiolini e dispositivi di sicurezza. L'unica indicazione è l'obbligo del casco e che il passeggero sia seduto in modo stabile ed equilibrato.

Previsto anche un sistema sanzionatorio per chi sgarra: 285 euro di sanzione pecuniaria e il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni, che sale a 90 se la violazione è commessa due volte nel corso di un biennio. Le due ruote, segnalano i senatori hanno fatto registrare nel 2006 1.500 morti e circa 50mila feriti, con oltre il 70% degli incidenti avvenuti in città, spesso causati dalla trascuratezza del manto stradale, da buche, binari dei tram troppo sporgenti, tombini affossati o asfalto sconnesso.

MessaggioInviato: dom lug 15, 2007 11:32 pm
da VORKY
Non volevo dire che voglio mettere in pericolo la vita di mio figlio!! Volevo soltanto dire che essendo una moto più potente e di struttura diversa dal Cn che usavo, lui, dietro si prende molto più vento!! Scusate ma fra tutti voi non c' è mai stato nessuno che ha portato i figli in moto? Solo io...?

Grazie Cecco83, il tuo link è stato veramente prezioso,proveò presto a cercare dei caschi delle marche elencate li.

Inoltre, visto che mi avete preso per un Marziano :93: voi come vi comportate con i vostri zavorrini? quali accorgimenti usate? :burghy:

Fatemi sapere

MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 12:36 am
da cecco83
;) Purtroppo al momento non ho ancora di questi pensieri, ma tempo fa sul sito che curo avevo parlato di questo articolo, magari può tornarti utile..

MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 12:43 am
da Knarf
VORKY ha scritto:Non volevo dire che voglio mettere in pericolo la vita di mio figlio!!

Visto che ti ho risposto per primo, mi sento di scusarmi con te se ti ho dato questa impressione con le mie parole ma da papà mi sono immedesimato :oops: e gli 8 anni del tuo cucciolo mi hanno fatto pensare a come mi sarei comportato io se il mio invece di quasi 16 avesse l'età del tuo. ;)

MessaggioInviato: lun lug 16, 2007 12:53 pm
da VORKY
Non devi assolutamente scusarti!!! :) Il tuocommento era perfettamente logico, visto la partenza del mio post.

D' altra parte hai mai provato a portare a scuola tuo figlio nel traffico cittadino e poi andare a lavorare? Ti assicuro che con la moto risparmio circa 50 minuti rispetto alla macchina, che posso usare per farele cose con meno stress.

A mio figlio poi piace molto andare in moto ( naturalmente con tutte le sicurezze del caso!! ) e mi piaceva rendergli ancora più sicuro il suo divertimento.

Infatti sto guardando anche di un giaccone per lui.

Ciao

MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 3:37 pm
da VORKY
Ho acquistato un casco integrale della VEMAR!!

Mio figlio è molto contento.

Grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato. Grazie a loro ho trovato un ottimo oggetto
:ciaociao: