Come postato in altro topic avevo trovato nell'uovo di Pasqua un bel Casco Nolan 104 EVO .....
è il top di gamma dei modulari nolan per cui non potevo esimermi dall'allestirlo col suo interfono dedicato B4 Plus, anch'esso top di gamma ......
premesso questo, faccio una ricerca internet e trovo tramite ebay da Mingarelli di Bologna l'interfono a un prezzo interessantissimo: di listino viene circa 250€ , da Planet Sport mi facevano il 15% di sconto e su quasi tutti gli altri siti era intorno ai 200€ ..... come detto, da Mingarelli 162€ spedizione compresa ...... mi sincero telefonicamente che sia il modello attuale, ultima versione e procedo all'acquisto
acquistato il giovedì mi arriva qui in azienda il lunedì pomeriggio successivo e verifico il prodotto che corrisponde effettivamente all'ultimo modello ......
il martedì mattina mi dedico al montaggio, operazione estremamente semplice data la predisposizione prevista nel casco per questo accessorio, collego il cavetto al computer dove tramite un programma dedicato, l'N-Com Wizard, si può gestire e configurare il sistema, questo programma mi consente di verificate che anche il firmware è aggiornato all'ultima versione e che oltretutto permette di scaricare e collegarsi ad una "App N-Com" un'applicazione Android che consente anch'essa di configurare e comandare il sistema N-Com direttamente dallo smartphone.
tre soli pulsanti che comandano tutte le funzioni, facilmente raggiungibili anche con i guanti:
fatto !!!! .... montato, fatto il pairing col telefono, provato (da fermo) tutto OK !!!!
questo è il bello .......
poi ... poi ..... ci sono anche le dolenti note
ho fatto un giretto veloce il sabato e seppur ancora un po' imbranato nel gestire le funzioni è stato tutto regolare ...... la domenica faccio un giro un po' più lungo e al ritorno sento tre toni in cuffia poi si spegne
aspetto un minuto o due poi lo riaccendo, cosa che succede, ma dopo pochissimo altri tre toni e spegnimento .....
questa operazione l'ho fatta quattro o cinque volte ma sempre con lo stesso riusultato .... ho pensato "se si spegne sarà questione di batteria.... " arrivo a casa e cerco di metterlo sotto carica ma questi non risponde al segnale, cioè, si accendono tutte le spie in sequenze strane o addirittura non si accende niente o ancora si accende da solo dopo un po'
... ma che azz c'ha ????
chiaramente lunedì mattina chiamo Mingarelli e spiego l'accaduto e come prevedevo mi dicono che dovrei rendere loro il prodotto che sarebbe stato poi inviato in Nolan per la verifica ......
azz !!!! ... mancano 15 gg al raduno e non faccio sicuramente tempo ad averlo indietro per quella data
idea !!! ... chiamo direttamente l'assistenza Nolan (ero in Tunisia ), il sig. Roberto DAMIANI (da cui ero già stato per un problemino sulla visiera del prececente mio casco N103) e gli spiego la situazione ....
cortesemente s'è fatto carico del mio problema e ci siamo accordati per un appuntamento in Nolan il successivo giovedì 15 maggio ......
arrivato in Nolan, viene smontato e verificato tutto l'interfono scoprendo che il problema era la batteria che non si ricaricava .....
nel giro di 45 minuti mi è stato sostituito l'interfono senza nessun problema di carattere fiscale o burocratico per cui vorrei qui ringraziare NOLAN e il suo personale per la cortesia, disponibilità e correttezza nella gestione del cliente.
GRAZIE