Login    Iscriviti

TomTom su cellulare

Gps, interfoni, xenon ecc.
  • Autore
    Messaggio

TomTom su cellulare

Messaggioda Joedm » ven nov 10, 2006 11:21 pm

Ciao a tutti. Vi faccio una domanda la cui risposta non sono riuscito ad ottenere consultando il :arrow: sito della TomTom.
Sul sito si legge una lista di apparecchi sul quale è possibile installare il TT, e tra questi ci sono solo 2 Nokia. Tra l'altro dal sito non si capisce se questi Nokia sono cellulari o palmari.
Mi è però capitato un giorno di vedere installato il TT su un cellulare Nokia non compreso in quell'elenco (il modello era quello fatto un pò a goccia, con un grande schermo quadrato, non chiedetemi come si chiamava esattamente)
Allora la mia domanda è: il TT può essere installato su qualunque cellulare "di nuova generazione" che abbia un collegamento BT (per l'antenna GPS) oppure solo su alcuni modelli, o su nessuno?
Ringrazio chiunque mi chiarirà questo dubbio amletico.
Immagine Immagine

Si deve sempre migliorare...
Joedm
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Pascal » sab nov 11, 2006 1:22 am

Io ho usato TT5 con successo su un Nokia 6600.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Knarf » sab nov 11, 2006 2:08 am

Joe, il TT lo puoi installare su tutti i cellulari che hanno hanno Symbian come "sistema operativo".
Sono i cosiddetti smartphone dei quali NOkia è sicuramente una di quelle che ne ha di più a listino.
Il 6600 che citava Pascal è proprio uno di questi.
Ve ne sono molti altri modelli tra cui i più recenti della serie N (Nseries)
Gli ultimi usciti, hanno una versione di Symbian nuova (terza edizione) tipo N80, N91 che richiedono necessariamente il TT6.
Quelli con la seconda edizione, tipo il 6600, 6630, 6680 solo per citarne alcuni necessitano del TT5 (il TT6 non gira).
Nel caso specifico del 6600 è ancora un telefono molto buono per quanto non più nuovissimo che penso si possa trovare a cifre ragionevoli, ottimo soprattutto se il tuo scopo è quello di usarlo anche/solo come navigatore.
Questo giusto per darti qualche veloce informazione.
Se vuoi approfondire qualcosa non devi far altro che chiedere. :ciaociao:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda andrij » sab nov 11, 2006 3:59 am

io ho il nokia 6600 e funziona da Dio
andrij
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B650 Kit Bitubo+Xeno+4road+Gps

Messaggioda Testman » sab nov 11, 2006 7:59 am

Io ho un Motorola A1000, c'è la possibilità di istallare TT5, ma prima devo procurarmi una scheda di memoria perchè su quella del telefono non ci sta tutto il programma, poi devo prendere l'antenna GPS, ultimo passa l'istallazione del navigatore.
Testman
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K2 Blue

Messaggioda Alias » sab nov 11, 2006 8:08 am

Questo è il telefonino in questione che io ho da qualche anno e che funziona bene. Ci si può mettere il TT. Sul mio ho una specie di tutto città. Imposto la partenza e l'arrivo e mi dice le vie che devo fare. www.nokia.it/A4190002 Ciao Joedm
Allegati
Nokia 6600.jpg
Nokia 6600.jpg (47.39 KiB) Osservato 3293 volte
Ciao Alberto
nil difficile volenti!!!
La vita è come un libro: chi non viaggia legge solo una pagina
Alias
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda Bancomat » sab nov 11, 2006 2:40 pm

Ciao Joe, credo che il cellulare che tu hai visto con il TT installato fosse proprio il 6600 di cui ti hanno postato già la foto.
Nella scelta tra smartphone e soluzione dedicata (ad es. il TT Rider) devi valutare quanto è la spesa massima che puoi/vuoi spendere per un navigatore (le soluzioni dedicate sono più costose), ma anche il risultato che ti interessa ottenere. Con un cellulare puoi inprovvisare degli attacchi per il burghy..ma non saranno mai stabili ed affidabili come quelli di un TTRider (senza contare che esiste già in confezione il cavo da collegare direttamente alla batteria per alimentarlo).
In più devi valutare che mentre sei in marcia per la tua destinazione...quelli dedicati li puoi usare addirittura con i guanti (es. strada alternativa,ecc)..mentre un cellulare (oltre ad avere uno schermo più piccolo..quindi meno visibile) non è touchscreen..
La spesa è inferiore, ma la domanda è: ne vale la pena per la differenza di risultato nell'utilizzo?
A te la risposta. ;) :ciaociao:
Bancomat
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: B400 K5 TypeS Black

Messaggioda Pascal » sab nov 11, 2006 3:22 pm

Secondo me il cellulare con TT è una validissima alternativa per chi non vuole spendere molti soldi. Sì, il risultato non è uguale ma il prezzo è irrisorio nel caso in cui uno debba fornirsi anche di un cellulare...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Re: TomTom su cellulare

Messaggioda Nheo » sab nov 11, 2006 5:17 pm

Joedm ha scritto:Ciao a tutti. Vi faccio una domanda la cui risposta non sono riuscito ad ottenere consultando il :arrow: sito della TomTom.
Sul sito si legge una lista di apparecchi sul quale è possibile installare il TT, e tra questi ci sono solo 2 Nokia. Tra l'altro dal sito non si capisce se questi Nokia sono cellulari o palmari.
Mi è però capitato un giorno di vedere installato il TT su un cellulare Nokia non compreso in quell'elenco (il modello era quello fatto un pò a goccia, con un grande schermo quadrato, non chiedetemi come si chiamava esattamente)
Allora la mia domanda è: il TT può essere installato su qualunque cellulare "di nuova generazione" che abbia un collegamento BT (per l'antenna GPS) oppure solo su alcuni modelli, o su nessuno?
Ringrazio chiunque mi chiarirà questo dubbio amletico.

Come ti hanno già risposto, il TT lo puoi installare su quei cellulari (più propriamente smartphone) che hanno un sistema operativo sibyan e, a seconda della versione userai il tom tom adatto. Il telefono al quale tu ti riferisci, sempre che non sia quello mostrato nella foto appena sopra, credo sia il Nokia 6630 (schermo quadrato con parte inferiore tondeggiante) ed è quello che ho io e su cui ho installato il TT Mobile 5 (il TT Navigator non lo so può installare) che sembra funzionare abbastanza bene. Dico abbastanza perchè l'ho confrontato con il Garmin che ho in automobile e, in quanto sistema dedicato presenta sicuramente dei vantaggi (display touchscreen più ampio, miglire resa audio..insomma più usabile) D'altro canto il TT sembra avere mappe più dettagliate anche se, provato stamattina, mi indicava su un percorso 1Km di strada in meno da fare, ma mi ha anche avvisato per ben due volte di girare dove di strade non ce n'era nemmeno l'ombra!!)
Bisogna che valuti, in definitiva, l'utilizzo che ne vuoi fare...a conti fatti, senza contare il modo di reperire il software, spenderesti circa 100 euro per "attrezzare" un cellulare al TT, mentre per un navigatore dedicato, bisogna che ne spendi più del doppio....
Spero di esserti stato utile...ciao Nheo.
Nheo
Fedele
Fedele

Nome di battesimo: maglitVE
Modello scooter o moto: B400 K2 Argento

Messaggioda Joedm » sab nov 11, 2006 5:27 pm

Siete dei veri amici :D e la vostra competenza mi spaventa: ma quanto sono 'gnorante io!!! :shock:
Dunque, completo la descrizione della mia situazione (che se lo facevo prima era pure meglio!).
Già tempo fa vi chiesi se potevo usare il TT con il mio computer, e tutti in coro mi rispondeste di no. E va bene: per prendermi il navigatore devo anche cambiare il computer, e non ho questa necessità impellente: il mio atrlante stradale e le cartine attaccate con lo scoch al manubrio vanno ancora più che bene.
Poi proprio qualche giorno fa, approfittando del fatto che il mio cell era arrivato alla frutta come batteria, e che con la Vodafone avevo accumulato 1000 punti, con l'aggiunta di 69,00 Eurozzi, mi sono preso il :arrow: Motorola V1075.
Allora vi disturbo ancora un pochetto e vi chiedo: su questo si può installare il TT?
Io, come avrete capito, non ci capisco un'emerita fava e leggendo le caratteristiche non so se si può mettere o no.
Quello che vi posso dire, è che un mezzo computerino (ci sono anche i giochini in 3D compresa una versione di prova di The Sims), fa le foto, ha un lettore MP3, uno slot per alloggiare una MiniSD e ha il collegamento BT.
Se vi serve sapere altro, proverò a guardare nel librettino di istruzioni.
Mi piacerebbe avere il TT sul cell: in moto lo userei con le cuffiette e in auto lo appoggerei semplicemente su cruscotto. Ma come vi dicevo, non è una assoluta necessità: se si può, poi vedo di trovare qualcuno che mi faccia il lavoro di installazione (io come immaginerete non so nemmeno da dove cominciare!), altrimenti mi tengo il mio bel cell nuovo così com'è.

P.S.1: dimenticavo... Il cell che avevo visto era proprio quello che avete detto voi, quello nell'immagine sopra. Tra l'altro, ora che ricordo, mi sembra che qualcuno abbia anche postato delle foto di un supporto per il manubio del B per qul cell.
Comunque la Vodafone aveva da darmi il Motorola e non il Nokia, e quindi...
P.S.2: come faccio a vedere se il mio cell ha il Sistema Operativo Sibyan?

Grazie ancora, siete tutti utilissimi. Piano piano sto cominciando a capirci qualcosa di più.
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pascal » dom nov 12, 2006 1:17 am

No, su quel telefono niente TomTom... :(
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Messaggioda Knarf » dom nov 12, 2006 1:28 am

Joe mi spiace ma il tuo cellulare non è Symbian.
Conosco poco Motorola ma penso che con questo sistema operativo ci sia l'A1000
Per ogni info su Symbian se vuoi puoi guardare qui :
http://www.symbian.com/
:ciaociao:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Ube » dom nov 12, 2006 9:16 am

Sì il cellulare motorola a1000 è utilizzabile con tt, ormai lo uso da circa un'anno..ed ha il vantaggio di essere touchscreen...
Ube
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda Joedm » lun nov 13, 2006 7:57 pm

:cry: :cry: :cry:
Ok, grazie a tutti.
Non vi nascondo che stavo già cullando l'idea... :(
Pazienza, continuo con il metodo tradizionale.
Immagine Immagine

Joedm
Moderatore
Moderatore

Messaggioda matteom » mar nov 14, 2006 7:20 pm

Joedm, non volevo dirtelo ma io ho avuto il v1050 preso con i punti vodafone ma l'ho dovuto rivendere dalla disperazione e sono ritornato a nokia... spero il v1075 sia molto meglio...
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Prossimo

Torna a Accessori Tecnologici