Ecco un'altra frizione aftermarket in alternativa a quella originale: la Polini.
Questo è il modello 3G a tre massette attualmente ancora in commercio.
Da poco tempo la Polini ha messo in commercio l'ultimo tipo di frizione a 2 massette per il Burgman K7:
FRIZIONE POLINI “SPEED CLUTCH 2G†PER BURGMAN 400 K7/8: MUSCOLI E POTENZA
Codice prodotto: Burgman 249.043.
È disponibile la nuova frizione centrifuga Polini a due masse “Speed Clutch 2G†per i maxi scooter Suzuki Burgman 400 K7, K8.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Gruppo frizione più modulabile.
Grande resistenza alle elevate temperature.
Migliori prestazioni e maggiore durata nel tempo.
Taratura specifica per lo scooter originale per avere massima accelerazione.
Semplicissimo sistema brevettato di taratura personalizzata delle molle per regolare la frizione adattandola alle caratteristiche delle gare in pista o alle esigenze di guida in città .
Piattello portaganasce in pezzo unico prodotto in acciaio speciale.
Processo prodottivo con lavorazioni su centri di lavoro CNC in unica presa per avere ristrettissime tolleranze geometriche.
Bilanciatura effettuata con un avanzatissimo centro di lavoro che elimina ogni possibile vibrazione. Mescola del materiale d'attrito delle ganasce contenenti resine speciali.
Il prezzo di listino per questa frizione Polini è di 170,00 €
Su e-bay è possibile trovarla al prezzo di 126,00 €
Attualmente sul Forum sono pochissimi gli iscritti che hanno già montato la frizione Polini a 2 massette, e già qualcuno ha lamentato strattonamenti ai bassi regimi.
Purtroppo sembra che il materiale delle massette della Polini non sia di buona qualità , compromettendo la durata della frizione stessa.
Si può raggiungere una totale usura delle massette in soli 7-8.000 km, come nel caso di un nostro iscritto. (Fonte foto: frengo)
Attendiamo ulteriori pareri per poter emettere un giudizio definitivo su questo ricambio aftermarket ed eventuali difetti/miglioramenti.