Senza dubbio è la frizione aftermaket più famosa e diffusa per i modelli dal K7 in poi.
Questa frizione a 5 massette viene commercializzata da Malossi con il codice 5213296 e monta di serie le molle di colore bianco (carico medio).
La Malossi in catalogo ha disponibile il kit molle Racing Maxi Scooter per questo tipo di frizione.
la confezione contiene tre serie di molle in acciaio al carbonio pretemprato, la diversa colorazione evidenzia il carico di ogni serie di molle:
Gialla: carico minimo
Bianca: carico medio
Rossa: carico massimo
Generalmente chi cambia completamente il gruppo trasmissione originale (frizione, cinghia e variatore) con i ricambi Malossi dovrebbe, per ottenere la resa migliore, sostituire le molle bianche montate di fabbrica con quelle più dure (rosse) e montare nel variatore i rulli da 16 grammi. La Malossi fornisce invece di serie nel Multivar 2000 i rulli da 14 grammi.
Il codice Malossi per il kit molle è il 2913137.
La Fly Clutch Malossi montata su un K7 (fonte foto: Sting64)
Ed ecco la Malossi con le molle rosse installate (fonte foto: Sting64)
Non è detto che installando la Fly Clutch si riesca a risolvere i ben noti problemi della trasmissione del K7-8: anche questa frizione produce una notevole quantità di polvere ed è possibile che riappaiano i famosi "spiccionamenti". In tutti i casi la soluzione migliore sembra quella di montare le molle rosse per avere un attacco della frizione ad un regime più alto di giri.
Gli iscritti al Forum possono approfittare della convenzione stipulata con Cislaghi Moto di Milano per poter acquistare i ricambi della trasmissione Malossi ad un prezzo scontato.
Ecco i codici dei ricambi con i rispettivi prezzi (IVA inclusa):
Frizione Maxi Fly Clutch - cod. 5213296 - € 120.35
Variatore Multivar 2000 completo di molla di contrasto - cod. 5113331 - € 134.40
Serie molle - cod. 2913137 - € 17.11
Cinghia X Kevlar Belt - cod. 6113396 - € 69.05