Login    Iscriviti

Nuova e definitiva frizione B400 K7

Qui vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti le frizioni originali e commerciali per il K7, K8 e K9. Il forum è di sola consultazione
  • Autore
    Messaggio

frizione del mio burgman400 k7

Messaggioda raffaele64 » lun nov 05, 2007 8:08 pm

amici dopo aver cambiato 5 frzioni in officina suzuki, ho deciso di montare una frizione modificata, dove le mazzette sono in ferodo, il burg schizza che è una meraviglia, a 3000 giri scatta non c'è puzza o rumore va che è una meraviglia, col meccanico abbiamo deciso di provare la nuova a 5 mazzette appena arriva, ma da un suo giudizio il problema non è risolto completamente. preciso che con la frizione al ferodo ho già percorso 6500km. ogni 2 settimane abbiamo controllato il consumo e devo dire con entusiasmo che è del tutto irrelevante. ciao a tutti :D
raffaele64
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 22, 2007 10:17 pm
Località: Napoli - Torre Annunziata
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda Playbeppe » lun nov 05, 2007 8:24 pm

amici dopo aver cambiato 5 frzioni in officina suzuki, ho deciso di montare una frizione modificata, dove le mazzette sono in ferodo, il burg schizza che è una meraviglia, a 3000 giri scatta non c'è puzza o rumore va che è una meraviglia, col meccanico abbiamo deciso di provare la nuova a 5 mazzette appena arriva, ma da un suo giudizio il problema non è risolto completamente. preciso che con la frizione al ferodo ho già percorso 6500km. ogni 2 settimane abbiamo controllato il consumo e devo dire con entusiasmo che è del tutto irrelevante. ciao a tutti

Le mazzette sono quelle che usa il muratore per tirar giù un muro; poi cosa vuol dire sono in ferodo?!?! Ferodo è una marca inglese di materiali d'attrito, in gergo si usa anche chiamare le massette ferodi, ma sicuramente non ne identificano il materiale...

Scusa se dubito, ma questa mi sa tanto di trovata pubblicitaria... :roll:
Vedi link
Playbeppe
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 278
Iscritto il: sab lug 15, 2006 9:21 pm
Località: Varese
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda tuono » lun nov 05, 2007 11:15 pm

la mia e' solo un' affermazione ,anche comprando il mod.2008 avra' questa frizione a detta del mio concessionario.Spero x me e gli altri molto positiva ...positivissima visto che l'abbiamo cambiata in tanti. :shock:
tuono
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: lun ott 08, 2007 11:57 pm
Località: Cuneo
Modello scooter o moto: b650k7antracite

Messaggioda suzukista » lun nov 05, 2007 11:20 pm

Playbeppe ha scritto:Le mazzette sono quelle che usa il muratore per tirar giù un muro

.. purtroppo non solo! 8)

C'è molta confusione con questa frizione... ma i problemi iniziali,li hanno risolti o no?? :shock: :shock:
suzukista
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 10855
Iscritto il: mer giu 01, 2005 10:04 pm
Località: Hamamatsu
Modello scooter o moto: SV1000s/Bandit 1,25K8

Messaggioda BigFoot » mar nov 06, 2007 9:26 am

Sarebbe interessante a titolo statistico sapere quanti K7 sono stati immatricolati nel mondo, quanti di questi hanno sofferto il problema che tutti conosciamo, a quanti si è ripetuto il problema dopo la sostituzione e quanti usano il K7 in modo appropriato. Se poi tutti i giorni vogliamo usare una Ferrari nel traffico cittadino con infiniti stop and go, anche la sua frizione senz'altro ne risentirebbe prima o poi. Io rimango sempre dell'idea che la Suzuki non può aver sbagliato un progetto simile. La mia frizione di serie non dava particolari problemi a parte un sensibile odore di ferodo ma succedeva solo con tempo umido. Questo però mi succedeva anche con il piccolo Burgman 150 con il quale ho percorso circa 20.000 km senza il minimo problema. Il Concessionario però per puro scrupolo me l'ha sostituita con quella nuova a cinque massette. Al momento va bene.
BigFoot
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ago 02, 2007 9:45 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda Playbeppe » mar nov 06, 2007 9:28 am

suzukista ha scritto:
Playbeppe ha scritto:
Le mazzette sono quelle che usa il muratore per tirar giù un muro

.. purtroppo non solo!


Hai ragione, però volevo buttarla sul ridere ma ho dimenticato la faccina :haha: sghignazzante!
Playbeppe
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 278
Iscritto il: sab lug 15, 2006 9:21 pm
Località: Varese
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda robyser » mar nov 06, 2007 9:42 pm

[quote="BigFoot"] quanti usano il K7 in modo appropriato.

:? :? :? :?
Ultima modifica di robyser il mar nov 06, 2007 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
robyser
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab ott 28, 2006 5:14 pm
Località: Varese - Busto Arsizio
Modello scooter o moto: Burgman 400 White

Messaggioda robyser » mar nov 06, 2007 10:07 pm

BigFoot ha scritto: quanti usano il K7 in modo appropriato. Se poi tutti i giorni vogliamo usare una Ferrari nel traffico cittadino con infiniti stop and go, anche la sua frizione senz'altro ne risentirebbe prima o poi. Io rimango sempre dell'idea che la Suzuki non può aver sbagliato un progetto simile.


io penso di essere uno di quelli che non usa il k7 in modo appropriato pero se a me la cinghia è durata 35000 km, la prima frizione il mio k7 che è di giugno 2006 a fatto i primi 7000 km senza problemi, cuscinetti ant , dischi ant li ho cambiato a 50000 km circa, rulli sono buoni a 60000 km, motorino di avviamento cambiato a 49000 km(uso esagerato causa lavoro) a parte frizione e guarnizione collettore. il k7 è perfetto
o la suzuki a sbagliato progetto o tutti quelli con problemi a la frizione sono come me con una media di 1250 km a settimana.
robyser
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab ott 28, 2006 5:14 pm
Località: Varese - Busto Arsizio
Modello scooter o moto: Burgman 400 White

Messaggioda Dott-Jay » mer nov 07, 2007 4:50 pm

robyser ha scritto:io penso di essere uno di quelli che non usa il k7 in modo appropriato pero se a me la cinghia è durata 35000 km.


La cinghia solitamente è cambiata, di regola, intorno ai 20000 o 24000 chilometri.
Dott-Jay
Bannato
Bannato

Avatar utente
 
Messaggi: 2088
Iscritto il: dom giu 25, 2006 4:32 pm
Località: Salerno
Modello scooter o moto: B400 K8 Grey

Messaggioda 61longscooter » mer nov 07, 2007 10:04 pm

Aggiornamento a 850 km con frizione nuova: oggi sono andato a Bologna andata strada extraurbana e ritorno autostrada percorsi circa 140 km... và sempre meglio :D sempre scattante e fluido in mezzo al traffico di Bologna poi in autostrada appena ho avuto la possibilità di farlo visto il traffico intenso ho leggermente aperto senza arrinvare a manetta è schizzato ai 141 km/h da GPS e il tachimetro segnava appena sotto i 155 km/m. Ho potuto rilevare alla velocità di 140 km/orari stabilizzati che il GPS segnava 128 km/h e lo scarto dei 12 rimaneva costante anche ai 100 km/h....in autostrada và veramente forte e non sono andato oltre perchè il traffico e soprattutto la visibilità notturna non lo consentiva.

Alla prossima..domani si replica Bologna 8)
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda Rey81 » gio nov 08, 2007 2:02 am

grande marco,come velocità di punta puoi salire ancora,il ciccino ne ha.A me segna i 170
Rey81
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3636
Iscritto il: ven giu 22, 2007 12:32 am
Località: Modena - Campogalliano
Modello scooter o moto: B400 K7

Messaggioda 61longscooter » gio nov 08, 2007 8:31 am

Rey81 ha scritto:grande marco,come velocità di punta puoi salire ancora,il ciccino ne ha.A me segna i 170

certo che ne ha ancora...tanto ancora ma bisogna avere TUTTE le condizioni stradali favorevoli per aprire...
ciao alla prox
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda Burgman King » gio nov 08, 2007 11:18 am

Vi posto la mia esperienza.
Il mio K7 ha 8100 km e finora avevo provveduto ad eseguire la sostituzione di tutti i modelli (3) di frizione previsti, compresa quella modificata direttamente dall'Officina Cruciani di Roma.
I risultati erano stati sempre abbastanza deludenti, in quanto dopo circa 1000 km si manifestavano i noti problemi di rumori e strappi provenienti dalla frizione. Così agli inizi di Settembre mi sono recato nuovamente all'Officina Cruciani di via Albimonte, Roma (colgo l'occasione di consigliarvela per la disponibilità e la preparazione del personale) e ho prenotato la sostituzione del nuovo Kit, più il cambio della guarnizione della marmitta e un controllo al blocco chiave di accensione in quanto vibrava molto intorno ai 5000 giri.
Sono stato contattato telefonicamente e il 31 ottobre è stata eseguita la lavorazione.
In questi giorni ho percorso circa 400 km e ho potuto notare diverse cosette:
1) La partenza del mezzo ora avviene intorno ai 3500 giri, mentre prima era intorno ai 3000 (considerate però che peso 1 Quintale)
2) A freddo si hanno ancora dei strappi minimi della frizione, mentre dopo pochi minuti di percorrenza la situazione migliora notevolmente.
3) finalmente in condizione di traffico si riescono a percorrere tratti a velocità minima (a 3000 giri costanti) senza avere i forti strappi (almeno nel mio caso) che caratterizzavano le precedenti versione.
4) Lo scatto da fermo, anche se non è la mia specialità, mi sembra ottimo. Ieri sulla C. Colombo , siccome ero in fase di "test" :lol: Ho fatto piangere diversi altri scooter (quasi tutti Yamaha, compreso l'X-Max).
5) A velocità alte, sopra i 100 Km/h, il comportamento mi è sembrato eccellente e la nuova frizione si comporta bene assicurando sempre un'ottima ripresa e progressione.
6) finalmente non si sentono più rumori di attriti vari, anche se, come si dice ad Aosta, sto sempre con le orecchie appizzate...
7) Per il momento si sentono ancora degli odori minimi di bruciato, caratteristici però dei mezzi nuovi o appena modificati. Spero che sia una situazione transitoria

Per il momento sono molto soddisfatto della nuova soluzione. Spero che la situazione permanga a lungo!!

Ciao a tutti
Burgman King
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun lug 24, 2006 11:56 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda 61longscooter » gio nov 08, 2007 8:42 pm

E con il viaggetto identico a quello di ieri a Bologna ho superato i 1000km di percorrenza con il kit 5 massette :D sempre più contento :99:

Però adesso chiamo in causa i tecnici con cui poco tempo fà avevo parlato e discusso della variazione del rapporto di trasmissinone:
con le 2 frizioni a 3 massette non ero mai riuscitio a mandare il contagiri in Zona Rossa che sul k7 inizia a 8500rpm pur segnando a tachimetro una velocità di 160km/h

Sia ieri che oggi a tachimentro 155km/h(143 di GPS) e contagiri a 9000rpm in zona rossa pur avendo ancora il filo di gas sotto il guanto dx ( a 9000rpm non ho notato l'inserimento del limitatore, presto proverò anche questo sconosciuto).

Qualcosa deve pur essere cambiato...visto che la ripresa è MISSILISTICA :lol: :lol:

8)
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda Giangi » gio nov 08, 2007 8:46 pm

61longscooter ha scritto:E con il viaggetto identico a quello di ieri a Bologna ho superato i 1000km di percorrenza con il kit 5 massette :D sempre più contento :99:

Però adesso chiamo in causa i tecnici con cui poco tempo fà avevo parlato e discusso della variazione del rapporto di trasmissinone:
con le 2 frizioni a 3 massette non ero mai riuscitio a mandare il contagiri in Zona Rossa che sul k7 inizia a 8500rpm pur segnando a tachimetro una velocità di 160km/h

Sia ieri che oggi a tachimentro 155km/h(143 di GPS) e contagiri a 9000rpm in zona rossa pur avendo ancora il filo di gas sotto il guanto dx ( a 9000rpm non ho notato l'inserimento del limitatore, presto proverò anche questo sconosciuto).

Qualcosa deve pur essere cambiato...visto che la ripresa è MISSILISTICA :lol: :lol:

8)


Quoto, anche secondo me si è accorciato un po' il rapporto a favore della ripresa, ma a leggero discapito della velocità massima. Inoltre ho la sensazione che, a parità di velocità (130 Km/h, ad esempio), il motore giri un pelino più in alto di prima. :?:
Giangi
Giangi
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: mer ott 11, 2006 1:08 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: Burgman 650 K7 Grigio

PrecedenteProssimo

Torna a F.A.Q. Frizione B400 K7 K8 K9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite