Login    Iscriviti

Nuova e definitiva frizione B400 K7

Qui vengono raccolte tutte le informazioni riguardanti le frizioni originali e commerciali per il K7, K8 e K9. Il forum è di sola consultazione
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Zoot » ven nov 09, 2007 10:07 am

Bene, sembra quindi che con un po' di percorrenza l'assestamento abbia il suo corso "naturale" migliorando il funzionamento.
Rimangono pero' i problemi di polveri, seppur molto meno gravi di prima e lo confermano i genovesi che ancora qualche problemino lo segnalano. Che siano problemi di polveri lo dimostra il fatto che dopo il lungo tratto in autostrada la frizione di Paper sia migliorata. Ma non solo la sua: anche nella mia anche se non c'entra niente con quella del k7 i piccioncini mattutini dopo le terre di mezzo sono spariti. Evidentemente ad entrambi il lungo tratto autostradale ha permesso una bella "ripulita" dalle polveri.

Riguardo accelerazione e velocità: mi pare che nel kit ci sia anche una boccola per il variatore. Sarebbe bello vedere di cosa si tratta. Leggendo che il punto di attacco frizione è aumentato si puo' pensare a molle piu' dure che fanno aprire le ganasce ad un regime di giri piu' alto, questo già di per se migliora lo spunto poichè il regime di attacco si avvicina di piu' a quello di coppia e 500 giri come ho letto non sono poca differenza.
Pero' questo non puo' incidere sulla velocità massima, si puo' avere una progressione migliore ma non cambia la velocità poichè, come già detto CHIARAMENTE la frizione non interferisce sul rapporto giri/motore giri/ruota (chi ha orecchie per intendere intenda...:lol:).
Quindi da dove viene questo regime di giri piu' alto (almeno da quello qui riportato) a pari velocità rispetto a prima? Esiste solo una possibilità: che sia cambiato qualcosa nel meccanismo del variatore. Puo' essere che questa "boccola" serva proprio a questo. Ma non vedendo il pezzo e non potendolo confrontare con l'originale questa rimane un'ipotesi.
Un fatto è certo: cambiando tipo di frizione rapporto di trasmissione e la velocità non cambiano (repetita iuvant... :D).

Un'ultima cosa: la frizione "lavora" solo in fase di partenza o nel transitorio di giri da 0 a quello di "partenza"(*). Man mano che i giri salgono le ganasce si allontanano dall'asse di rotazione ed aprendosi vengono a contatto con la campana. L'attrito che si genera è quello che trasmette il movimento del motore alla ruota ed al vostro scooter. Aumentando i giri motore l'attrito progressivamente aumenta e progressivamente trasmette il moto. Questo fino a che la velocità di rotazione sarà tale da garantire un attrito sufficiente a rendere "solidale" il contatto delle ganascie/massette con la campana frizione ed il rapporto fra numero di giri motore/giri frizione diventa stabile e non cambia fino a che i giri si mantengano oltre quelli di apertura ganasce. Per questo motivo variazioni di funzionamento una volta partiti ed in velocità testimonierebbero solo problemi di funzionamento, in questo senso i miglioramenti rilevati con la nuova sono in realtà la normalità di corretto funzionamento che prima non c'era.

(*) il regime di giri di "partenza" varia ovviamente in funzione non solo del peso trasportato ma anche nelle salite (come a Genova). In condizioni gravose lo "slittamento" delle massette sulla campana dura piu' a lungo, questo produce maggiore usura e da qui maggiori polveri. Se a questo seguono brevi tratti di marcia e successive fermate le polveri non vengono espulse completamente, la campana frizione sale di temperatura e le polveri tendono ad incollarsi sulle superfici creando i problemi che ben conosciamo.
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Rules » ven nov 09, 2007 11:06 am

61longscooter ha scritto:E con il viaggetto identico a quello di ieri a Bologna ho superato i 1000km di percorrenza con il kit 5 massette :D sempre più contento :99:

Però adesso chiamo in causa i tecnici con cui poco tempo fà avevo parlato e discusso della variazione del rapporto di trasmissinone:
con le 2 frizioni a 3 massette non ero mai riuscitio a mandare il contagiri in Zona Rossa che sul k7 inizia a 8500rpm pur segnando a tachimetro una velocità di 160km/h

Sia ieri che oggi a tachimentro 155km/h(143 di GPS) e contagiri a 9000rpm in zona rossa pur avendo ancora il filo di gas sotto il guanto dx ( a 9000rpm non ho notato l'inserimento del limitatore, presto proverò anche questo sconosciuto).

Qualcosa deve pur essere cambiato...visto che la ripresa è
MISSILISTICA :lol: :lol:

8)


se arrivi nella zona rossa del variatore a 155 km/h vuol dire che la boccola del variatore è piu lunga (come se si installasse un rasamento)
questo a favore di ripresa,ma rapporto finale accorciato....io a 9000 sono sui 170 circa e a 180 sono a 9500 ed entra il limitatore :D
Rules
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: ven apr 13, 2007 9:40 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: Mai piu suzuki!

Messaggioda Zoot » ven nov 09, 2007 1:36 pm

miiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! 180????? mi-mizzega!!!! anche considerando l'errore dello strumento ed aumentandolo pure proporzionalmente rispetto alla maggiore velocità anche ponendo 15 km orari di scarto sono i 165 effettivi, reali e non a chiacchiere. Io con il mio non li ho mai visti, max. 175. Ok, gli errori dello strumento possono essere minori ma... mi sa che qualche "sverniciatore" ci rimarrà male... ma moooooooooooolto male....:lol: :lol:
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda Paperboy » ven nov 09, 2007 2:53 pm

Rules ha scritto:io a 9000 sono sui 170 circa e a 180 sono a 9500 ed entra il limitatore :D


Per me, questo, è impensabile. :(
Dopo la modifica, la mia velocità di punta si è ridotta, portandosi alla velocità massima di 165km/h, con conseguente inserimento del limitatore (9500 giri, circa).
Devo ammettere, però, che il ciccino è impressionante. All'apertura del gas, si vede il contagiri che sale repentino, senza alcun buco di potenza, portando la velocità da 80km/h a 150km/h, in pochissimi secondi. :shock:
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è che, quando mantengo una velocità di crociera "riposante" (.......passatemi il termine ;) ), il giri motore, sono inferiori rispetto a prima, con un conseguente abbattimento dei consumi. Una volta aperto il gas, il ciccino fila via come un proiettile!!! :yeah:
Anzi, a dirla tutta, quando viaggi sui 80km/h, senti proprio il ciccino che chiede di essere spinto.......... :D
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Playbeppe » ven nov 09, 2007 4:20 pm

Io sul mio anche prima del montaggio dell'ultimo kit frizione non avevo mai visto i 180km/h di tachimetro: max arrivava a 170 e "qualcosina"
Playbeppe
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 278
Iscritto il: sab lug 15, 2006 9:21 pm
Località: Varese
Modello scooter o moto: B400 K7 Gray

Messaggioda Paperboy » ven nov 09, 2007 4:56 pm

Playbeppe ha scritto:Io sul mio anche prima del montaggio dell'ultimo kit frizione non avevo mai visto i 180km/h di tachimetro: max arrivava a 170 e "qualcosina"

Idem. :ok:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda tuono » ven nov 09, 2007 8:18 pm

ma con cosa l'ho alimentate il burgy .....peperoncino di Soverato :azz: :?: :lol: :lol: :lol:
tuono
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: lun ott 08, 2007 11:57 pm
Località: Cuneo
Modello scooter o moto: b650k7antracite

Messaggioda 61longscooter » ven nov 09, 2007 9:12 pm

Quindi Zoot correggimi se sbaglio....con questa configurazione nuova non conviene alleggerire i rulli....magari vorrebbero leggermente più pesanti se uno volesse maggiore velocità di punta...e il motore con qualche giro di meno :drinkers: anche se a dir la verità non mi è sembrato cambiato di molto il km/l...l'accelerazione SIIIIII :burghy:

8)
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda robyser » ven nov 09, 2007 10:37 pm

comunque la frizione incide sulla velocita di punta con la frizione a 3 massete gia a 140 km/h arrivava a 9000 giri cambiando la frizione per un altra a 3 massete il k7 e tornato normale
poi non sono un tecnico ma cosi e andata.


aggiornamento frizione a 5 massete fatti piu de 8000km a parte i piccioni che non vano via da ieri sento puzza di frizione bruciata :?
robyser
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab ott 28, 2006 5:14 pm
Località: Varese - Busto Arsizio
Modello scooter o moto: Burgman 400 White

Messaggioda Zoot » sab nov 10, 2007 2:07 am

Evidentemente la tua prima frizione slittava oltre un certo carico magari per usura eccessiva oppure avevi altri problemi alla trasmissione che si sono risolti a tua insaputa. Quando l'hai cambiata e messane un'altra uguale a 3 masse è tornata la normalità semplicemente perchè quella funzionava bene, non perchè una frizione faccia andare piu' veloce dell'altra. E se non ci credi mi spiace ma non posso farci niente.

Long: in effetti cambiare i rulli con altri piu' pesanti dovrebbe ridarti velocità (a scapito dell'accelerazione ovviamente) ma la differenza rilevata fra il tuo scooter e quello di altri sempre con il kit montato mi farebbe pensare che ci sia qualcosa che non va o meglio che va "diverso" nel tuo. Potrebbe anche essere semplicemente che il tuo tachimetro sia meno ottimista degli altri, ma così non fosse darei una controllata al variatore per capire il perchè con gli stessi pezzi modificati il tuo gira piu' alto. (riguardo il GPS io ci andrei cauto, non tutti sono fatti per calcolare in tempo davvero reale certe velocità)
Che i consumi non siano variati di molto si puo' spiegare col fatto che con quella rapportatura per il tipo di percorso che fai marci piu' spesso vicino al regime di coppia (5800 giri nel K7). Succedeva la stessa cosa a Pascal col variatore in montagna: andava di piu' e consumava meno.
Zoot
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: dom ago 28, 2005 11:54 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: (ex Burghi K3)

Messaggioda 61longscooter » sab nov 10, 2007 8:33 am

Per aprire il variatore mi stò attrezzando e lo farò settimana prox...magari una bella ingrassatina alle piste e un controllo dei rulli..quello si....
per il GPS ho solo quello e quello leggo :lol: :lol: sarebbe bellissimo piazzare 4 navigatori di marche diverse e fare i confronti....ma di tamarri ce ne sono già abbastanza in giro :lol: :lol:

ciao Zoot 8)
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda rod » sab nov 10, 2007 10:15 am

61longscooter ha scritto:Per aprire il variatore mi stò attrezzando e lo farò settimana prox...magari una bella ingrassatina alle piste e un controllo dei rulli..quello si....


Bene, bene Marco... quando uscirà lo spring slider Bettella per il K7 so già a chi rivolgermi per sbudellare il variatore! :D
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Teomondo » sab nov 10, 2007 2:10 pm

61longscooter ha scritto:Per aprire il variatore mi stò attrezzando e lo farò settimana prox...magari una bella ingrassatina alle piste e un controllo dei rulli..quello si....


Mi raccomando...metticene quel tanto che serve...altrimenti quello in più te lo spara fuori...ora non ricordo bene le cause che provocava quello in più..... :oops: :oops: :oops:
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda 61longscooter » sab nov 10, 2007 2:25 pm

rod61 ha scritto:
Bene, bene Marco... quando uscirà lo spring slider Bettella per il K7 so già a chi rivolgermi per sbudellare il variatore! :D


Propio stamattina ho finito i tre attrezzi per smontare variatore e campana frizione....poi appena avrò la frizione per le mani faro anche l'estrattore per la molla di contrasto.... per Burgbs si il grasso deve essere un velo l'ho letto da qualche parte...
prox le foto 8)
61longscooter
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom apr 08, 2007 1:38 pm
Località: Reggio Emilia - San Martino In Rio
Modello scooter o moto: B400 K7 Blu

Messaggioda rod » sab nov 10, 2007 2:50 pm

61longscooter ha scritto:
rod61 ha scritto:
Bene, bene Marco... quando uscirà lo spring slider Bettella per il K7 so già a chi rivolgermi per sbudellare il variatore! :D


Propio stamattina ho finito i tre attrezzi per smontare variatore e campana frizione....poi appena avrò la frizione per le mani faro anche l'estrattore per la molla di contrasto.... per Burgbs si il grasso deve essere un velo l'ho letto da qualche parte...
prox le foto 8)


Grande Marcone, sbudelliamo i nostri ciccini! :D
rod
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 21382
Iscritto il: ven feb 09, 2007 3:26 pm
Località: Modena - Brasil
Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

PrecedenteProssimo

Torna a F.A.Q. Frizione B400 K7 K8 K9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite