L'avvento del modello K8 del Burgman 400 ha praticamente portato una sola novità rispetto al modello precedente: un nuovo gruppo frizione.
La nuova frizione è ora equipaggiata con 5 massette, due in più rispetto a quella del K7; inoltre, per migliorare l'afflusso di aria esterna dentro al carter, è stata installata sul cavalletto laterale un'aletta di gomma che dovrebbe fare le funzioni di convogliatore verso il copricarter di plastica anteriore, anch'esso opportunamente modificato nella parte frontale in modo da fare affluire una quantità di aria maggiore verso il filtro del carter frizione in modo da raffreddare maggiormente i componenti ed eliminare il più possibile la polvere che si forma all'interno del carter stesso.
Per i possessori del modello K7 è stato messo a disposizione un kit di modifica composto dalla frizione a 5 massette, un carterino con feritoia e l'aletta in gomma.
Ecco la nuova frizione a 5 massette. (fonte foto: 61longscooter)
Particolare di un ferodo. (fonte foto: 61longscooter)
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La nuova frizione montata (senza campana). (fonte foto: Paperboy)
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In questa immagine si può notare l'aletta in gomma montata sul cavalletto laterale in "posizione di lavoro". (fonte foto: leomix74)
Particolare dell'aletta. (fonte foto: Paperboy)
Il nuovo tipo di carterino anteriore opportunamente modificato nella parte frontale. (fonte foto: 61longscooter)
L'interno del carterino. Nel kit viene fornita la spugna per bloccare l'afflusso di aria e convogliarla attraverso il filtro. (fonte foto: 61longscooter)
Purtroppo, chi sperava che la Suzuki avesse risolto il problema legato agli strappi ed ai famosi "spiccionamenti", ha dovuto ricredersi amaramente.
Naturalmente non tutti gli utenti hanno sofferto di questi problemi allo stesso modo, dipende sempre dallo stile di guida e dalle condizioni di utilizzo del ciccino. Comunque ci sono stati casi di ripetute sostituzioni della frizione dovute ai mugolii, alle vibrazioni ed a cotture vere e proprie della campana.
C'è anche chi si è ritrovato in situazioni peggiori:
Frizione a 5 massette consumata. (fonte foto: robyser)
Immagine ravvicinata della frizione rovinata. (fonte foto: robyser)
Diciamo pure "tranquillamente" che il problema persiste: l'aletta in gomma non è certo sufficiente a convogliare la quantità d'aria voluta dentro al carter, il quale rimane sempre un componente troppo sigillato dove le polveri non hanno la possibilità di fuoriuscire.
Inoltre, la frizione a 5 masse resta sempre ed evidentemente sottodimensionata per sopportare la potenza del motore, fermo restando che i materiali dei ferodi continuano a far si che venga prodotta una grande quantità di polvere.
Un palliativo per fare in modo che la frizione tenda a spiccionare il meno possibile, potrebbe essere quello di sostituire le mollette originali delle ganasce con quelle aftermarket della Malossi, più precisamente quelle più dure (di colore rosso).
Ecco qui di seguito gli esplosi della trasmissione completa e della carteratura del modello K8.
Da notare nella prima figura il nuovo particolare 25A, corrispondente alla nuova frizione a 5 massette.
News:
La Suzuki ha messo ha disposizione della clientela la modifica apportata sul modello K9:
il gruppo trasmissione del K9 viene raffreddato tramite un un foro raccordato nella carena laterale (sotto la pedana destra del passeggero), in pratica viene sostituito il carterino anteriore della trasmissione nel quale viene innestato un tubo in gomma che arriva di fianco al radiatore in posizione frontale per convogliare più aria nel gruppo trasmissione stesso.
Purtroppo per effettuare la modifica, oltre a dover smontare mezzo ciccino, bisogna anche vuotare l'impianto di raffreddamento per sostituire un tubo del radiatore con uno sagomato (compreso nel kit) per fare posto al nuovo tubo convogliatore.
Il kit è stato messo a disposizione da poco tempo ed è ancora presto per dire se la modifica si è rivelata efficace per risolvere i problemi della frizione.