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da Massimo© » lun ago 07, 2006 6:38 pm
Ciao a tutti,innanzitutto mi presento.
Mi chiamo Massimo e lavoro in un concessionario ufficiale Suzuki di cui non faccio il nome per non fare pubblicità .
Premetto che,tra le altre cose,mi occupo di ricambi e garanzie.
Per quanto riguarda le garanzie,tengo un filo diretto con Suzuki Italia,col reparto garanzie e con l'ufficio tecnico.
Questo messaggio è per fare chiarezza sulla questione "frizione cigolante".
Il problema al momento non è risolvibile,in quanto c'è un difetto nell'accoppiamento frizione-campana.
La Suzuki è al corrente del difetto e sta provvedendo alla "creazione" di una nuova frizione.
Ciò stà a significare che se per assurdo si facesse una garanzia sulla frizione in questo momento,il problema tornerebbe,in quanto sarebbe la stessa identica frizione.
I problemi riscontrati sono il cigolio e lo strappo eccessivo in partenza.
In Suzuki ci hanno detto e confermato che non c'è nessun pericolo a circolare.
Lasciate perdere il "fai da te" perchè peggiorate la situazione,ne ho sentite e lette di tutti i colori.
Per ora non ci è pervenuta nessuna previsione di arrivo del pezzo e non è detto che la Suzuki necessariamente aprirà un campagna di richiamo.
E' ovvio che al momento dell'arrivo delle nuova frizione sarà possibile effettuare la garanzia.
Quindi è solo questione di tempo,dovete avere un pò di pazienza.
Attenzione: ho letto che qualcuno ha scritto che la Suzuki indica il variatore Malossi come rimedio...
E' una bufala,anzi sono due.
La Suzuki assolutamente non ha nessun rapporto con la ditta in questione,anzi,ricordo a tutti che ogni manomissione delle parti originali fa CESSARE IMMEDIATAMENTE la garanzia della casa madre,quindi occhio!
Seconda bufala: la malossi non ha ancora prodotto il variatore per il k7
Lo so,la Suzuki se la poteva anche evitare una figura del genere,ma se credete al marchio,vi assicuro che la cosa verrà risolta il più presto possibile...Daltronde Suzuki è sempre stata corretta in tutto....vedi le campagne di richiamo,che molte ditte non fanno!
Vi informerò quando ci saranno novità -
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da pippo1165 » lun ago 07, 2006 7:48 pm
Grazie,
tienici informati in modo continuo, anche per non farci perdere quella fisucia accumulata nel corso degli anni.
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da Pascal » lun ago 07, 2006 7:50 pm
Massimo© ha scritto:Ciao a tutti,innanzitutto mi presento. Mi chiamo Massimo e lavoro in un concessionario ufficiale Suzuki di cui non faccio il nome per non fare pubblicità . Premetto che,tra le altre cose,mi occupo di ricambi e garanzie. Per quanto riguarda le garanzie,tengo un filo diretto con Suzuki Italia,col reparto garanzie e con l'ufficio tecnico.
Bhè, innanzitutto benvenuto. Sono contento che ci possa essere nel forum qualcuno che possa avere una linea aperta vesro Suzuki. Però vado subito al sodo... Lasciate perdere il "fai da te" perchè peggiorate la situazione,ne ho sentite e lette di tutti i colori.
Di preciso cosa hai sentito? Perchè di modifiche faidate sulla frizione non ne ho mai sentite in questo forum... Attenzione: ho letto che qualcuno ha scritto che la Suzuki indica il variatore Malossi come rimedio...
O mi è scappato il messaggio o hai letto male. Probabilmente è stato scritto che la soluzione agli "strappetti" dei modelli antecedenti il K7 è un variatore aftermarket (non necessariamente il Malossi). Tali strappetti però non sono riconducibili alla frizione. ricordo a tutti che ogni manomissione delle parti originali fa CESSARE IMMEDIATAMENTE la garanzia della casa madre,quindi occhio!
Cessa solo la parte relativa ai componenti modificati da quel che ne so... Daltronde Suzuki è sempre stata corretta in tutto....vedi le campagne di richiamo,che molte ditte non fanno!
Su questo ho da obiettare. Mi hanno cambiato un blocchetto di accensione che non mi dava problemi ma non mi è mai stata cambiata la frizione che cinguetta come un piccione (tutti i modelli di Burgman). Ad altri non è stata riconosciuta la garanzia sugli scarichi difettosi che squagliano i terminali. C'è gente che si è dovuta pagare un cerchine in seguito alla sua crepatura. Anche in questi casi la garanzia non è intervenuta nonostante Suzuki si sia accorta dell'errore. Ci sono i parabrezza dei K7 che sembrano delle farfalle. Nessuna notizia in merito Probabilmente mi sto scordando qualcosa ma... ...Un blocchetto di accensione sotituito ma che non ha mai dato problemi ... Marmitte, cerchioni e frizioni che invece danno problemi ma non vengono sostituite in garanzia a casa Pascal non è sinonimo di serietà . Sarà che pretendo troppo? Vi informerò quando ci saranno novità -
Grazie e ancora benvenuto
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da Zoot » lun ago 07, 2006 8:04 pm
Pur da NON possessore di K7 per prima cosa grazie a Massimo per aver fatto chiarezza con notizie sensate alle bufale che ho letto anche io in qualche posto.
In quanto a richiami e garanzie in effetti la Suzuki non si puo' certo dire la prima della classe... sebbene sia meglio di altre case costruttrici.
Cmq. lodevole l'iniziativa anti-piccione (facessero tutti cosi'... ) e ben venga la sostituzione del gruppo frizione (che pero' se fatto in sordina senza richiamo ufficiale sarebbe un po' da furbetti... chi ha problemi e si lamenta la cambia e chi non si lamenta peggio per lui).
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da Bond » lun ago 07, 2006 9:32 pm
Caro Massimo ti do il mio benvenuto in questo Forum. Fa piacere che una persona così vicina a Suzuki possa far parte di questo gruppo. E' utile per mille motivi.
Devo però contraddirti sulla serietà Suzuki. La campagna di richiamo per il blocchetto di avviamento? E chi l'ha mai sentita?? Il concessionario ufficiale non mi ha mai detto un beato piffero. Nè tantomeno la casa madre mi ha mandato una lettera un segnale di fumo o un piccione viaggiatore (era già compreso nella frizione)
L'ho saputo da questo Forum. Pensa te. Alla faccia della serietà e soprattutto della furbizia.
Quanto alla garanzia..beh da una parte c'è Suzuki inflessibile e ottusa da una parte e dall'altra parte ci sono le trovate dei concessionari (quando gil fa comodo) che non devo certo spiegare a te... (ogni riferimento è puramente casuale e soprattutto senza offesa nei tuoi riguardi, mi raccomando Massimo!)
Io ho la garanzia che mi scade 15 settembre 2006. Il mio mezzo è pieno zeppo di modifiche fatte non certo l'altro giorno. Eppure ho effettuato regolarmente alcuni piccoli interventi in garanzia. E come me ce ne sono decine e decine su questo Forum....
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da StevenB » lun ago 07, 2006 9:43 pm
Massimo© ha scritto:Il problema al momento non è risolvibile,in quanto c'è un difetto nell'accoppiamento frizione-campana. Massimo
Per me questa e' una bufala per calmare le acque. Io ho avuto 2 B del 99, uno con 86 MILA e uno con 40 MILA e problemi alla frizione NON NE HO MAI AVUTI di nessun genere, di sicuro la S ha messo le mani sul composto delle massette, forse per risparmiare su cosa non si sa'. La VERITA' la sanno solo LORO, noi no di certo, e nemmeno le officine autorizzate ma una cosa e' certa, che se la poteva risparmiare questa figuraccia.
Ciao
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da Zoot » lun ago 07, 2006 11:31 pm
STEVENB ha scritto:Massimo© ha scritto:Il problema al momento non è risolvibile,in quanto c'è un difetto nell'accoppiamento frizione-campana. Massimo
Per me questa e' una bufala per calmare le acque. Io ho avuto 2 B del 99, uno con 86 MILA e uno con 40 MILA e problemi alla frizione NON NE HO MAI AVUTI di nessun genere, di sicuro la S ha messo le mani sul composto delle massette, forse per risparmiare su cosa non si sa'. La VERITA' la sanno solo LORO, noi no di certo, e nemmeno le officine autorizzate ma una cosa e' certa, che se la poteva risparmiare questa figuraccia. Ciao
La Honda invece risparmia da anni sulla frizione del SW e da anni fa orecchie da mercante...
StevenB ma tu lo conosci il senso della parola "obiettività " o ti dobbiamo considerare come il novello "telebano" della Honda?
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da Dott-Jay » mar ago 08, 2006 1:19 am
Zoot ha scritto: La Honda invece risparmia da anni sulla frizione del SW e da anni fa orecchie da mercante... StevenB ma tu lo conosci il senso della parola "obiettività " o ti dobbiamo considerare come il novello "telebano" della Honda?
No talebano, ma integralista della H (faccio come fa StevenB che non menziona il nome della casa avversaria).
Comunque, io apprezzo StevenB, e mi auguro per lui che un giorno riesca a liberarsi dal "complesso" Burgman K7 (Suzuki)
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da robbynaish » mar ago 08, 2006 8:10 am
Ciao,
forse dirò una cavolata, ma non sarà una serie difettosa di frizioni del K7?
Ho quasi 1000km e di cigolii, piccioni in amore etc, nemmeno l'ombra!!!
ciao
Alex
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da Massimo© » mar ago 08, 2006 9:24 am
Pascal ha scritto:Massimo© ha scritto:Lasciate perdere il "fai da te" perchè peggiorate la situazione,ne ho sentite e lette di tutti i colori.
Di preciso cosa hai sentito? Perchè di modifiche faidate sulla frizione non ne ho mai sentite in questo forum...
Non ricordo se le ho lette qui o altrove,comunque ho sentito che qualcuno indica di tenere i freni e accelerare per tot secondi per risolvere il problema....non si risolve nulla,si brucia solo la frizione. ricordo a tutti che ogni manomissione delle parti originali fa CESSARE IMMEDIATAMENTE la garanzia della casa madre,quindi occhio!
Cessa solo la parte relativa ai componenti modificati da quel che ne so...
Non è cosi,sul libretto di garanzia è scritto molto chiaro Daltronde Suzuki è sempre stata corretta in tutto....vedi le campagne di richiamo,che molte ditte non fanno!
Su questo ho da obiettare. Mi hanno cambiato un blocchetto di accensione che non mi dava problemi ma non mi è mai stata cambiata la frizione che cinguetta come un piccione (tutti i modelli di Burgman). Ad altri non è stata riconosciuta la garanzia sugli scarichi difettosi che squagliano i terminali. C'è gente che si è dovuta pagare un cerchine in seguito alla sua crepatura. Anche in questi casi la garanzia non è intervenuta nonostante Suzuki si sia accorta dell'errore. Ci sono i parabrezza dei K7 che sembrano delle farfalle. Nessuna notizia in merito
Per questo mi soffermo un po di più. Per quanto riguarda le campagne (ad esempio questa del blocchetto) forse tu sei stato uno dei fortunati a cui non si è sciolto il cablaggio del blocchetto di avviamento. La campagna in oggetto prevedeva la sostituzione di questo cablaggio,fabbricato con una resina che tendeva a scaldarsi troppo e quindi a sciogliersi,ti assicuro che molti sono dovuti venire col carro attrezzi a fare il lavoro. Per quanto riguarda le garanzie sulle marmitte che fondono il fondello,beh per questo vai a tirare le orecchie al tuo concessionario o lamentati in suzuki,perchè qui le cambio REGOLARMENTE in garanzia. Il problema si trova nella membraba interna della marmitta,la quale si rombe e fa fuoriuscire troppo calore,facendo sciogliere il fondello. Sostituzione prevista in garanzia di MARMITTA+FONDELO+GUARNIZIONE DI SCARICO. Per quanto riguarda le frizioni la faccenda è più complicata perchè si tratta di materiale di consumo.Cmq se il kilometraggio e basso e se i tecnici suzuki ci danno l'ok la frizione sui può cambiare in garanzia. Tutto questo ovviamente sta il vostro concessionario,quanta voglia ha di sbattersi,io per principio lo faccio sempre. Consiglio: non sputate sulle campagne di richiamo perchè è sicuro che prima o poi,se non la fate,rimanete a piedi! Comunque ripeto una cosa importante: se fare o meno le garanzia lo decide il concessionario,che molto spesso non ne ha voglia,visto che non è una cosa semplice e veloce da fare(a livello burocratico).La suzuki è molto difficile che non passi una garanzia,anzi spesso vi chiama (campagne) per farle!!! Nel caso in cui il vostro concessionario si rifiuti di farvi una garanzia (ovviamente che sia dovuta) chiamate il numero verde suzuki e lamentativi. Ci penserà suzuki a tirare le orecchie al concessionario. Vi informerò quando ci saranno novità -
Grazie e ancora benvenuto
Grazie
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da StevenB » mar ago 08, 2006 9:42 am
robbynaish ha scritto:Ciao,
forse dirò una cavolata, ma non sarà una serie difettosa di frizioni del K7? ciao Alex
Questo potrebbe essere piu' veritiera, le frizioni come ogni altro componente viene costruito in serie e puo' capitare un lotto difettoso.
Ciao
StevenB
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da Massimo© » mar ago 08, 2006 9:47 am
Bond ha scritto:Caro Massimo ti do il mio benvenuto in questo Forum. Fa piacere che una persona così vicina a Suzuki possa far parte di questo gruppo. E' utile per mille motivi. Devo però contraddirti sulla serietà Suzuki. La campagna di richiamo per il blocchetto di avviamento? E chi l'ha mai sentita?? Il concessionario ufficiale non mi ha mai detto un beato piffero. Nè tantomeno la casa madre mi ha mandato una lettera un segnale di fumo o un piccione viaggiatore (era già compreso nella frizione) L'ho saputo da questo Forum. Pensa te. Alla faccia della serietà e soprattutto della furbizia.
Quando ci sono delle campagne di richiamo viene spedita da SUZUKI ITALIA tramite RACCOMANDATA una lettera al cliente.
Se non viene ricevuta due sono i motivi:
1)IL mezzo non neccesita di campagna
2)Il titolare non è il primo proprietario,in quel caso la lettera viene spedita al primo poprietario,il quale "dovrebbe" rispedire a suzuki la lettera con i dati del nuovo (c'è scritto a caratteri cubitali sulla lettera),o quantomeno recarsi al concessionario a cui è stata ritirata la moto e farlo presente.
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da Massimo© » mar ago 08, 2006 9:50 am
STEVENB ha scritto:Massimo© ha scritto:Il problema al momento non è risolvibile,in quanto c'è un difetto nell'accoppiamento frizione-campana. Massimo
Per me questa e' una bufala per calmare le acque. Io ho avuto 2 B del 99, uno con 86 MILA e uno con 40 MILA e problemi alla frizione NON NE HO MAI AVUTI di nessun genere, di sicuro la S ha messo le mani sul composto delle massette, forse per risparmiare su cosa non si sa'. La VERITA' la sanno solo LORO, noi no di certo, e nemmeno le officine autorizzate ma una cosa e' certa, che se la poteva risparmiare questa figuraccia. Ciao
La suzuki ha cambiato totalmente tutto il gruppo variatore sul k7,infatti la frizione è addirittura più piccola,ti assicuro che il problema sta proprio sull'accoppiamento frizione+campana.
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da robbynaish » mar ago 08, 2006 10:03 am
Massimo© ha scritto:STEVENB ha scritto:Massimo© ha scritto:Il problema al momento non è risolvibile,in quanto c'è un difetto nell'accoppiamento frizione-campana. Massimo
Per me questa e' una bufala per calmare le acque. Io ho avuto 2 B del 99, uno con 86 MILA e uno con 40 MILA e problemi alla frizione NON NE HO MAI AVUTI di nessun genere, di sicuro la S ha messo le mani sul composto delle massette, forse per risparmiare su cosa non si sa'. La VERITA' la sanno solo LORO, noi no di certo, e nemmeno le officine autorizzate ma una cosa e' certa, che se la poteva risparmiare questa figuraccia. Ciao
La suzuki ha cambiato totalmente tutto il gruppo variatore sul k7,infatti la frizione è addirittura più piccola,ti assicuro che il problema sta proprio sull'accoppiamento frizione+campana.
Ciao,
se non è una serie difettosa, come mai ne io, ne qlc altro ha avuto un benchè minimo rumorino come accusato dalla maggior parte?
Proviamo a verificare con i telai?
Magari aprimao un 3d apposito
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