Problemi elettrici burgman 99/00
Inviato: lun nov 10, 2008 6:40 pm
E' già da un'anno o piu' che avevo scritto questo promemoria dei lavori sull'impianto elettrico che avevo effettuato sul mio vecchio burgy,ma per un motivo o l'altro me ne sono sempre dimenticato,ora che,facendo un pò di ordine nel mio hard disk,mi è saltato fuori questo documento ho pensato di pubblicarlo qui nel caso possa essere utile a qualcuno.
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" I problemi che affliggono il burgman prima serie durante l'uso quotidiano penso siano noti a tutti,2 di questi che credo siano particolarmente fastidiosi sono:
-Difficoltà avviamento specialmente nei periodi freddi.
-Spegnimento del motore non appena si accende qualcosa tipo fanali,frecce,stop e nei casi piu' gravi anche senza nessun motivo,a random.
Anche il mio è afflitto da questi problemi e siccome stavo che pensando di sostituirlo sembra che se ne sia avuto a male e mi ha creato non pochi problemi tanto che non riuscivo nemmeno piu' ad usarlo che tanto ogni cosa che facevo lui puntualmente si spegneva e quando ciò accade in mezzo ad un incrocio,tanto per fare un esempio,non è per niente piacevole.
A me piacciono le sfide e prima di venderlo (l'alternativa sarebbe tagliarlo in 2 con una motosega e poi buttarlo) ho deciso di sistemarlo e direi che ci sono riuscito in pieno!
Cominciamo col dire che dopo aver provato di tutto a livello carburatoristico per ovviare al problema dell'avviamento difficoltoso che si verificava a volte anche a caldo sono arrivato alla conclusione che la causa principale era l'impianto elettrico che giudicherei nettamente sottodimensionato nonchè contorto dal punto di vista progettuale.
Per aver la certezza che questa mia ipotesi fosse giusta ho provato per un certo periodo,compreso quello invernale,ad avviare lo scooter applicando dei cavi con morsetto (quelli che si usano normalmente x gli avvii di emergenza) direttamente al motorino di avviamento utilizzando sempre la batteria dello scooter,risultato: anche con temperature vicine allo zero non sbagliava un colpo!!
Ora la domanda era: come mai se invece avvio normalmente ciò non avviene? E poi perchè a volte dopo aver messo in moto quando accendo i fanali il motore si spegne?
Ho pensato che i 2 difetti fossero correlati.
Prima di andare avanti vorrei fare una premessa,spesso si legge di gente che ha problemi di avviamento ,e la risposta che per lo piu' gli viene data è:"l'arricchitore di benzina" (tecnicamente il nome corretto è termoelemento).Anch'io mi ero convinto che fosse la causa ma dopo averlo sostituito e speso 99 neuri mi sono subito reso conto che è stata una spesa del tutto inutile,anzi controproducente inquanto il problema stava nell'accensione e non nell'alimentazione che venendo ulteriolmente arricchita (il mio termoelementeo non funzionava) non faceva che peggiorare la situazione.
Altra premessa:l'aggiunta del filo di massa alla centralina per ovviare allo spegnimento del motore quando si azionano i fanali o altro che a suo tempo mi era stata consigliata anche su questo forum si è rivelata del tutto insufficente,ma penso che sia doveroso precisare che ogni scooter è una storia a sè e magari a qualcuno la semplice aggiunta del filo di massa ha funzionato.
Andiamo avanti facendo l'elenco dei lavori che ho effettuato:
-1.Ho aggiunto 2 fili accoppiati da 6 mm che collegano il polo negativo della batteria direttamente al telaio.
-2.Ho aggiunto 2 fili accoppiati da 6mm che collegano il telaio al motore,il collegamento è stato effettuato attaccandomi ad una delle 2 viti che fissano il motorino di avviamento (sull'altra vite c'è attaccato il cavo del negativo che arriva direttamente dalla batteria) e l'altro capo ad un foro sul telaio già esistente.
-3.Ho aggiunto un filo da circa 3 mm, di sostegno a quello già esistente, sul positivo sotto chiave che alimenta rispettivamente: Centralina,bobina di accensione,termoelemento e il relè che si trova vicino alla centralina.
Questo filo è di colore arancio con riga bianca e lo troviamo che parte dal pulsante rosso di emergenza che si trova sul manubrio.Non è necessario andarlo a prendere lì in quanto è di sezione abbastanza grossa,io l'ho intercettato nella morsettiera che si trova dietro alla mascherina a forma di boomerang davanti,non è difficile trovarlo l'importante e non prendere il filo sbagliato.Ripeto il filo in questione è di colore arancione con riga bianca,ce ne sono molti altri di fili arancioni ma o non hanno nessuna riga oppure se ce l'hanno è di colore diverso,quindi attenzione!!
Il filo che ho aggiunto è a 2 capi e l'ho portato nella parte posteriore del burgy piazzando una canalina flessibile tipo quelle che si usano per gli impianti elettrici domestici.
Un capo l'ho attaccato al positivo della centralina e al positivo del relè anch'essi di colore arancio con riga bianca.
(Nota: per accedere alla centralina bisogna togliere il vano sottosella,la troveremo sul lato destro del burgy,su di essa sono collegate 2 spine una grande e una piccola con soli 4 fili,sulla spina piccola sono presenti i cavi di alimentazione il positivo è appunto arancio con riga bianca e il negativo nero con riga bianca)
L'altro capo l'ho portato alla bobina,per accedere alla bobina bisogna togliere il box filtro,essa si trova fissata con 2 viti da 5 di fianco al cilindro sul lato sx,io consiglio di smontarla anche se non è facile,per farlo procuratevi una chiave a brugola da 4 a L e una a T.
Sotto alla bobina sono collegati 2 fili tramite faston,tagliateli e buttateli via,io una volta sono rimasto a piedi perchè uno dei faston si era allentato e staccato.
I 2 fili sotto alla bobina sono rispettivamente di colore arancio con riga bianca e l'altro è totalmente bianco.
Il filo bianco và direttamente alla centralina e serve per inviare l'impulso di accensione io consiglio di rinforzare anche quello,l'altro quello arancio con riga bianca è quello a cui va attaccato il filo nuovo di cui si parlava prima.
Collegate i fili nuovi a quelli vecchi insieme e stagnateli sulla bobina così non correrete il rischio di rimanere a piedi come me per colpa di un faston da 2 centesimi piazzato in una posizione che piu' infelice di così non si poteva.
-4.Ho stagnato tutti i faston che troviamo sui cavi batteria,relè del motorino d'avviamento e quelli che troviamo attaccati al motorino d'avviamento.
Questi cavi sono grossi e sono crimpati su un faston anch'esso piuttosto grosso quindi per stagnarli occorre uno stagnatore abbastanza potente altrimenti la stagnatura non avviene,magari date una scaldata preventiva con un'accendino.
Procedere così:lavare e sgrassare con benzina o altro la parte da stagnare,grattare con carta vetro x bene in modo che lo stagno colato abbia il massimo del grip.
-5.Vicino alla cenralina in mezzo a tutti quei fili sparsi che solo un giapponese dispettoso poteva pensare di sistemarli in quel modo,troverete un distributore di masse;si tratta di un insieme di fili di colore nero con riga bianca (masse appunto)collegate insieme ad un piccolo morsettino che a prima vista assomiglia molto ad un piccolo relè..bene,stagnate un filo lì e attaccatelo al telaio.
Dopo aver effettuato tutto questo lavoro che richede una certa pazienza ho ottenuto un burgman che si avvia al primo colpo di avviamento perchè il motorino ora gira come si deve e qualsiasi cosa io aziono frecce,fanali,stop,lampeggio non si spegne piu' mettendo in pericolo la mia sicurezza per la strada.Ovviamente dò per scontato che abbiate una batteria in buono stato e che lo statore faccia il suo lavoro come si deve.
Tanto per fare chiarezza:non ho in alcun modo toccato o eliminato i fili che fanno parte dell'impianto originale ,li ho solo rinforzati accoppiando ad essi un filo nuovo perchè quelli originali sono troppo piccoli,troppo lunghi e se lo scooter ha un pò di anni probabilmente pure marci.
Ci sarebbe un'altra modifica da fare;io l'ho fatta ma in un secondo tempo.
Se qualcuno lamenta solo i problemi di spegnimento motore e non ha voglia/tempo/capacità di eseguire tutto il lavoro che ho dettato fin d'ora perchè magari non ha intenzione di tenere il burgy ancora per molto, per ovviare al problema può applicare uno o due condensatori elettrolitici sui fili che alimentano la centralina che ho menzionato prima e cioè: sulla spina più piccola attaccata alla centralina il filo nero con riga bianca (negativo) e il filo arancio con riga bianca (positivo).
Il condensatore elettrolitico deve avere un valore che non sia al di sotto dei 3000 microfarad 35V, io ad esempio ne ho messi 2 da 4700 microfarad 63V
,insomma che abbia una capacità tale da ovviare ai picchi di caduta dell'impianto elettrico che altrimenti mandano in "reset" la centralina facendo spegnere il motore.
Ricordatevi che i condensatori elettrolitici hanno la polarità e che qualsiasi filo o componente aggiunto deve essere stagnato in modo da scongiurare pericoli di falsi contatti e che prima di eseguire tutti i lavori che ho menzionato è meglio scollegare la batteria e per ultimo che la modifica numero -2. la considero essenziale in ogni caso in quanto fra motore e telaio non c'è un collegamento vero e proprio"
Dataroby.
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" I problemi che affliggono il burgman prima serie durante l'uso quotidiano penso siano noti a tutti,2 di questi che credo siano particolarmente fastidiosi sono:
-Difficoltà avviamento specialmente nei periodi freddi.
-Spegnimento del motore non appena si accende qualcosa tipo fanali,frecce,stop e nei casi piu' gravi anche senza nessun motivo,a random.
Anche il mio è afflitto da questi problemi e siccome stavo che pensando di sostituirlo sembra che se ne sia avuto a male e mi ha creato non pochi problemi tanto che non riuscivo nemmeno piu' ad usarlo che tanto ogni cosa che facevo lui puntualmente si spegneva e quando ciò accade in mezzo ad un incrocio,tanto per fare un esempio,non è per niente piacevole.
A me piacciono le sfide e prima di venderlo (l'alternativa sarebbe tagliarlo in 2 con una motosega e poi buttarlo) ho deciso di sistemarlo e direi che ci sono riuscito in pieno!
Cominciamo col dire che dopo aver provato di tutto a livello carburatoristico per ovviare al problema dell'avviamento difficoltoso che si verificava a volte anche a caldo sono arrivato alla conclusione che la causa principale era l'impianto elettrico che giudicherei nettamente sottodimensionato nonchè contorto dal punto di vista progettuale.
Per aver la certezza che questa mia ipotesi fosse giusta ho provato per un certo periodo,compreso quello invernale,ad avviare lo scooter applicando dei cavi con morsetto (quelli che si usano normalmente x gli avvii di emergenza) direttamente al motorino di avviamento utilizzando sempre la batteria dello scooter,risultato: anche con temperature vicine allo zero non sbagliava un colpo!!
Ora la domanda era: come mai se invece avvio normalmente ciò non avviene? E poi perchè a volte dopo aver messo in moto quando accendo i fanali il motore si spegne?
Ho pensato che i 2 difetti fossero correlati.
Prima di andare avanti vorrei fare una premessa,spesso si legge di gente che ha problemi di avviamento ,e la risposta che per lo piu' gli viene data è:"l'arricchitore di benzina" (tecnicamente il nome corretto è termoelemento).Anch'io mi ero convinto che fosse la causa ma dopo averlo sostituito e speso 99 neuri mi sono subito reso conto che è stata una spesa del tutto inutile,anzi controproducente inquanto il problema stava nell'accensione e non nell'alimentazione che venendo ulteriolmente arricchita (il mio termoelementeo non funzionava) non faceva che peggiorare la situazione.
Altra premessa:l'aggiunta del filo di massa alla centralina per ovviare allo spegnimento del motore quando si azionano i fanali o altro che a suo tempo mi era stata consigliata anche su questo forum si è rivelata del tutto insufficente,ma penso che sia doveroso precisare che ogni scooter è una storia a sè e magari a qualcuno la semplice aggiunta del filo di massa ha funzionato.
Andiamo avanti facendo l'elenco dei lavori che ho effettuato:
-1.Ho aggiunto 2 fili accoppiati da 6 mm che collegano il polo negativo della batteria direttamente al telaio.
-2.Ho aggiunto 2 fili accoppiati da 6mm che collegano il telaio al motore,il collegamento è stato effettuato attaccandomi ad una delle 2 viti che fissano il motorino di avviamento (sull'altra vite c'è attaccato il cavo del negativo che arriva direttamente dalla batteria) e l'altro capo ad un foro sul telaio già esistente.
-3.Ho aggiunto un filo da circa 3 mm, di sostegno a quello già esistente, sul positivo sotto chiave che alimenta rispettivamente: Centralina,bobina di accensione,termoelemento e il relè che si trova vicino alla centralina.
Questo filo è di colore arancio con riga bianca e lo troviamo che parte dal pulsante rosso di emergenza che si trova sul manubrio.Non è necessario andarlo a prendere lì in quanto è di sezione abbastanza grossa,io l'ho intercettato nella morsettiera che si trova dietro alla mascherina a forma di boomerang davanti,non è difficile trovarlo l'importante e non prendere il filo sbagliato.Ripeto il filo in questione è di colore arancione con riga bianca,ce ne sono molti altri di fili arancioni ma o non hanno nessuna riga oppure se ce l'hanno è di colore diverso,quindi attenzione!!
Il filo che ho aggiunto è a 2 capi e l'ho portato nella parte posteriore del burgy piazzando una canalina flessibile tipo quelle che si usano per gli impianti elettrici domestici.
Un capo l'ho attaccato al positivo della centralina e al positivo del relè anch'essi di colore arancio con riga bianca.
(Nota: per accedere alla centralina bisogna togliere il vano sottosella,la troveremo sul lato destro del burgy,su di essa sono collegate 2 spine una grande e una piccola con soli 4 fili,sulla spina piccola sono presenti i cavi di alimentazione il positivo è appunto arancio con riga bianca e il negativo nero con riga bianca)
L'altro capo l'ho portato alla bobina,per accedere alla bobina bisogna togliere il box filtro,essa si trova fissata con 2 viti da 5 di fianco al cilindro sul lato sx,io consiglio di smontarla anche se non è facile,per farlo procuratevi una chiave a brugola da 4 a L e una a T.
Sotto alla bobina sono collegati 2 fili tramite faston,tagliateli e buttateli via,io una volta sono rimasto a piedi perchè uno dei faston si era allentato e staccato.
I 2 fili sotto alla bobina sono rispettivamente di colore arancio con riga bianca e l'altro è totalmente bianco.
Il filo bianco và direttamente alla centralina e serve per inviare l'impulso di accensione io consiglio di rinforzare anche quello,l'altro quello arancio con riga bianca è quello a cui va attaccato il filo nuovo di cui si parlava prima.
Collegate i fili nuovi a quelli vecchi insieme e stagnateli sulla bobina così non correrete il rischio di rimanere a piedi come me per colpa di un faston da 2 centesimi piazzato in una posizione che piu' infelice di così non si poteva.
-4.Ho stagnato tutti i faston che troviamo sui cavi batteria,relè del motorino d'avviamento e quelli che troviamo attaccati al motorino d'avviamento.
Questi cavi sono grossi e sono crimpati su un faston anch'esso piuttosto grosso quindi per stagnarli occorre uno stagnatore abbastanza potente altrimenti la stagnatura non avviene,magari date una scaldata preventiva con un'accendino.
Procedere così:lavare e sgrassare con benzina o altro la parte da stagnare,grattare con carta vetro x bene in modo che lo stagno colato abbia il massimo del grip.
-5.Vicino alla cenralina in mezzo a tutti quei fili sparsi che solo un giapponese dispettoso poteva pensare di sistemarli in quel modo,troverete un distributore di masse;si tratta di un insieme di fili di colore nero con riga bianca (masse appunto)collegate insieme ad un piccolo morsettino che a prima vista assomiglia molto ad un piccolo relè..bene,stagnate un filo lì e attaccatelo al telaio.
Dopo aver effettuato tutto questo lavoro che richede una certa pazienza ho ottenuto un burgman che si avvia al primo colpo di avviamento perchè il motorino ora gira come si deve e qualsiasi cosa io aziono frecce,fanali,stop,lampeggio non si spegne piu' mettendo in pericolo la mia sicurezza per la strada.Ovviamente dò per scontato che abbiate una batteria in buono stato e che lo statore faccia il suo lavoro come si deve.
Tanto per fare chiarezza:non ho in alcun modo toccato o eliminato i fili che fanno parte dell'impianto originale ,li ho solo rinforzati accoppiando ad essi un filo nuovo perchè quelli originali sono troppo piccoli,troppo lunghi e se lo scooter ha un pò di anni probabilmente pure marci.
Ci sarebbe un'altra modifica da fare;io l'ho fatta ma in un secondo tempo.
Se qualcuno lamenta solo i problemi di spegnimento motore e non ha voglia/tempo/capacità di eseguire tutto il lavoro che ho dettato fin d'ora perchè magari non ha intenzione di tenere il burgy ancora per molto, per ovviare al problema può applicare uno o due condensatori elettrolitici sui fili che alimentano la centralina che ho menzionato prima e cioè: sulla spina più piccola attaccata alla centralina il filo nero con riga bianca (negativo) e il filo arancio con riga bianca (positivo).
Il condensatore elettrolitico deve avere un valore che non sia al di sotto dei 3000 microfarad 35V, io ad esempio ne ho messi 2 da 4700 microfarad 63V
,insomma che abbia una capacità tale da ovviare ai picchi di caduta dell'impianto elettrico che altrimenti mandano in "reset" la centralina facendo spegnere il motore.
Ricordatevi che i condensatori elettrolitici hanno la polarità e che qualsiasi filo o componente aggiunto deve essere stagnato in modo da scongiurare pericoli di falsi contatti e che prima di eseguire tutti i lavori che ho menzionato è meglio scollegare la batteria e per ultimo che la modifica numero -2. la considero essenziale in ogni caso in quanto fra motore e telaio non c'è un collegamento vero e proprio"
Dataroby.