|
da puffomannaro » gio gen 16, 2014 4:29 pm
Salve ragazzi! Il mio ciccino k9 ha compiuto i suoi primi 42000 KM (già da un pò...) e vorrei iniziare a fare qualche tagliando da solo... Premetto che non sono un esperto, ho scaricato la fantomatica bibbia e il problema pompa di benzina e frizione è stato già affrontato tempo fa. Sulla bibbia ci sono gli interventi da affrontare nei primi tagliandi (fino al 24k) come devo considerare il mio? Come uno da 6000 o come uno da 18000? uali sono esattamente gli interventi e i controlli da fare? So di chiedere molto ma ogni piccolo aiuto è ben gradito! grazie in anticipo!! 
-
puffomannaro
- Frequentatore

-
- Modello scooter o moto: B400 K9 TypeS Gray
da Smontolo » gio gen 16, 2014 4:51 pm
Procedi ai tagliandi ogni 6000km.. sempre al solito.. cambio olio e filtro olio, cambio o pulizia filtro aria, pulizia completa trasmissione, ispezione ed eventualmente pulizia connettori elettrici a vista, ogni 12.000 o 2 anni sostituzione liquido antigelo.
-
Smontolo
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da puffomannaro » gio gen 16, 2014 8:46 pm
Grazie per le specifiche ragazzi. Però sulla bibbia il cambio olio viene indicato ogni 12k se non leggo male...
-
puffomannaro
- Frequentatore

-
da anthony_69 » ven gen 17, 2014 9:51 am
...e visto il costo irrisorio, cambia sempre anche il filtro 
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
-
anthony_69
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5
da Sting64 » mar gen 21, 2014 1:24 pm
ci sarebbe anche l'olio dei freni
Triumph Tiger Sport White 1050 Triple "Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso"
-
Sting64
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: Triumph Tiger Sport
da puffomannaro » gio mar 06, 2014 2:37 pm
Ciao ragazzi! Mi riallaccio a questo post per chiedervi ancora qualche specifica. Ho notato che sulle varie voci dei tagliandi si parla spesso di "serraggio bulloni", di quali bulloni si parla? Come e quanto vanno serrati? Grazie in anticipo dell'aiuto! 
-
puffomannaro
- Frequentatore

-
da Serghei » gio mar 06, 2014 7:02 pm
Il serraggio dei bulloni, che io sappia è stato fatto (sempre che sia stato eseguito, col primo tagliando). A partire dal secondo anno (termine della garanzia) i tagliandi li ho sempre fatti da me e non ho mai serrato alcun bullone, a meno che non mi sia accorto di qualche allentamento. Eventualmente controlla il serraggio dei bulloni del collettore della marmitta, all'attacco con la testata (senza esagerare nel serrare, altrimenti rischi di spanare i filetti come è successo a me) e della fascetta del tubo dello scarico con il collettore. Per quanto riguardi i tagliandi personalmente faccio così: Ogni 6000 Km sostituzione oli motore, filtro olio, controllo e pulizia gruppo trasmissione e, se consumati o ovalizzati, sostituzione dei rulli del variatore. Ogni 12000 Km sostituzione filtro aria, olio trasmissione e candela. Ogni 24000 Km sostituzione cinghia. Ogni 2 anni sostituzione liquido freni e liquido refrigerante. Mi sembra ci sia tutto. Alla prossima
-
Serghei
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3
da puffomannaro » mar apr 15, 2014 1:04 pm
Grazie mille per l'aiuto e per i pareri! siete stati grandissimi come al solito  Ora avrei di nuovo bisogno del vostro aiuto (non vorrei aprire un nuovo thread, non so se sia il caso). Sono alle soglie del tagliando 48k (si, lo faccio trottare il ciccino) e come da voi confermato è necessaria la sostituzione della cinghia. La domanda è: può un semi imbranato come me intraprendere tale azione? La mia esperienza si limita alla sostituzione della ruota posteriore del ciccino, cambio olio e filtro olio/aria. Non sono esattamente un imbranato ma non sono neanche un esperto meccanico ma ho a disposizione l'attrezzatura necessaria. Che ne pensate? Mi butto o rischio di fare più danni che altro? Specifico che il tagliando cade più o meno nel mio periodo di ferie quindi avrei un pò di tempo da dedicarci. Ps. Può sembrare una domanda stupida, ma ovviamente devo fare anche tutte le operazioni previste per i tagliandi dei 6k e 12k vero? Grazie ancora per l'attenzione!
-
puffomannaro
- Frequentatore

-
da anthony_69 » mar apr 15, 2014 4:41 pm
non è complicatissimo....ci voglio solo un po di attrezzi e tanta buona voglia....se non ricordo male c'è un video-tutorial nella sezione fai da te...dai una controllata...se non trovi li il link, cerca su youtube...li lo trovi di certo
-
anthony_69
- Ci sono sempre

-
da pierpaolo81 » mar set 23, 2014 11:06 am
Ciao a tutti, approfitto di quest topic essendo stato l'argomento che mi riguarda in parte toccato. Premetto, come ho gia' scritto in presentazione, abito a Londra, ed ho acquistato un K9 qualche mese fa. Non mi si e' presentato nessun problema, ma e' arrivato il momento di eseguire un tagliando. Il ciccino ha all'attivo poco piu' di 18000 miglia (poco meno di 29000 km) e, sinceramente, mi secca portarlo in officina dove, solo di manodopera, mi hanno chiesto 150 sterline (circa 200 euro). Essendo abbastanza capace con gli attrezzi (non sono meccanico, ma quando ero in italia i piccoli interventi sulle moto enduro che ho avuto, tagliandi compresi ovviamente, li ho sempre fatti da me) ed avendoli a disposizione, sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di far da me... e qui viene la domanda! Sul manuale, come detto da molti, vengono riportati gli interventi da fare e cosa controllare fino a 14000km, per il dopo nulla di veramente chiaro. Ovvio che lo stato d'usura degli elementi varia da mezzo a mezzo in base all'utilizzo che ne viene fatto, ma che devo controllare, cosa devo cambiare, cosa pulire?
-
pierpaolo81
- Nuovo Iscritto

-
- Nome di battesimo: Pierpaolo
- Modello scooter o moto: B400K9 Black
da anthony_69 » mar set 23, 2014 11:48 am
sul manuale trovi gli interventi fino ai 24.000 dopodichè la ripetizione è ciclica e si riparte come fosse quello dei 6000. Se hai fatto tutto regolarmente (compreso il cambio della cinghia) devi solo controllare lo stato di usura delle pasticche
-
anthony_69
- Ci sono sempre

-
da pierpaolo81 » mar set 23, 2014 12:02 pm
Grazie per la risposta tempestiva!! Non ho controllato ancora nulla, conto di farlo nel pomeriggio dopo lavoro, anche se mi tocca comunque andare a comprare olio e filtri per lo meno, non so a che ora riusciro' ad essere a casa per poterci mettere mano. Ho letto la ricevuta dell'ultimo service fatto (a 14400 miglia!) e non parla di cambio cinghia... la cambio a prescindere, visto il chilometraggio?
-
pierpaolo81
- Nuovo Iscritto

-
- Nome di battesimo: Pierpaolo
- Modello scooter o moto: B400K9 Black
da anthony_69 » mar set 23, 2014 1:20 pm
se non è stata mai cambiata, molto probabilmente è da fare....apri il carter e controllane lo stato nonchè le dimensioni.
-
anthony_69
- Ci sono sempre

-
| |