Login    Iscriviti

Cambio olio B250 K1

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Cambio olio B250 K1

Messaggioda emanuele.casalino » mer ott 08, 2014 12:49 pm

Ciao a tutti, ho acquistato da una decina di giorni un b250 K1 con 49000 km e ieri, dopo aver acquistato 2 litri di Bardhal xtx c60 10w40 e tutti i vari filtri, mi sono cimentato nel tagliandino.
Ho svitato con un chiavino esagonale un dado posto nella coppa olio e sono rimasto basito quando ho visto uscire nient'altro che poche gocce d' olio! Poi ho estratto il filtro olio e qui tutto normale con la sua dose di olio all'interno.
Il mio dubbio amletico è il seguente...quale altro dado devo svitare per lo scolo di tutto l olio?
Preciso che a 10 cm di distanza dal dado che ho svitato c'è un bullone più grande, sarà quello dedito allo scolo?
Quindi è possibile che la coppa dell'olio abbia due camere che vanno svuotate entrambe?
Preciso che prima di eseguire il tutto il motore era fermo da 15 minuti e l'olio in base a quanto indicava l astina c'era come nella normalità.

Qualcuno che abbia fatto questo lavoro sul K1 mi può aiutare?
Grazie
Suzuki Burgman AN 250 anno 2000
49000 KM
emanuele.casalino
Simpatizzante
Simpatizzante

Nome di battesimo: emanuele
Modello scooter o moto: AN 250 K1

Re: Cambio olio B250 K1

Messaggioda berto59 » mer ott 08, 2014 2:26 pm

Chiavino esagonale...chiave a brugola?

Per quel che ne so io, Il tappo per lo scarico olio è uno solo, pertanto è probabile che tu abbia svitato quello sbagliato... :)

Piuttosto fai molta attenzione quando riavviti l'uno e l'altro tappo a non esagerare a stringere con la chiave, essendo il carter in materiale d'alluminio pressofuso, il rischio è quello di compromettere la filettatura sul foro del carter...poichè in tal caso, i conseguenti problemi sarebbero abbastanza rognosi da risolvere... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Cambio olio B250 K1

Messaggioda emanuele.casalino » mer ott 08, 2014 3:06 pm

Chiavino a brugola, quello a L per intenderci. Invece l altro che non ho svitato ha un bullone da svitare con una chiave inglese o a cricchetto.
Anche io ho sempre pensato fosse solo uno ma mi sa che il K1 ha come una doppia camera e quindi due bulloni da svitare anche se da uno (quello che ho svitato io) esce solo qualche goccia di olio e che quella principale sia col bullone.
Qualcuno può confermare cio che ho detto?
Suzuki Burgman AN 250 anno 2000
49000 KM
emanuele.casalino
Simpatizzante
Simpatizzante

Nome di battesimo: emanuele
Modello scooter o moto: AN 250 K1

Torna a Manutenzione Periodica