Login    Iscriviti

Tendicatena Distribuzione K7

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Tendicatena Distribuzione K7

Messaggioda DannyBurgman » sab set 27, 2014 11:18 am

Ciao a tutti.
Da una ventina di giorni è iniziato a comparire un rumorore tipo "lamierino che vibra" cioè una anomala vibrazione proveniente esattamente dalla parte superiore del motore del mio K7.
Rumore che cessa se do gas e che a volte compare al minimo, a volte con un filo di gas ma mai con gas aperto o comunque sopra i 2000 giri motore.
Sono passato da un'officina suzuki e con molta tranquillità mi ha rassicurato che è tutto nella normalità e che si tratta del tenditore della catena di distribuzione che fa rumore quando innesta/non innesta.
Lo scooter ha solo 8.000 Km e la mia domanda sorge spontanea, come mai prima non lo faceva ed ora si avverte questo rumore/vibrazione, ovviamente quando sono fermo al semaforo al minimo o subito dopo la fase di avviamento.
Vorrei aggiungere, ma non so se questa è una coincidenza e cioè che questo avviene da quando ho sostituito l'olio motore, mettendone uno totalmente sintetico Pakelo 10-40W Specifica API/SM che mi era avanzato da quando lo mettevo sulle moto da competizione di mio figlio. ...
...che sia un olio troppo "buono" e quindi con specifiche non adatte?

Il Vostro K7 fa questo rumore?
DannyBurgman
Assiduo
Assiduo

Nome di battesimo: Danny
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Re: Tendicatena Distribuzione K7

Messaggioda Smontolo » sab set 27, 2014 11:49 am

Ciao
Non so se sia il caso tuo, ma nel mio era comparso un rumore metallico ugualmente di lamierino ... stessi sintomi e momenti del tuo...
ad occhio tutto pareva in ordine, ma quando smontai la cassa filtro mi sono accorto che la staffa sulla sinistra che mantiene tutta la cassa filtro si era SPEZZATA e produceva un rumore appunto di lamierino che a volte era forte e a volte no... quando lo scooter era al minimo lo avvertivo di più.. ho risolto con un paio di punti di saldatura...
rimuovi il coperchio del sottosella e la parte anteriore del tunnel di ispezione candela e verifica se la cassa filtro si muove.. ci vogliono due minuti (ti auguro sia solo quello! ;)

Il tenditore catena ha all'interno una molla che spinge il perno verso il pattino guidacatena mantenendola sempre in tiro... quindi escluderei sia questo il problema ;) ... NON ha un punto di attacco / stacco :ciaociao:

riesci a registrare un breve video?
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda maotra » sab set 27, 2014 12:05 pm

Prova a controllare che tutto sia ben fissato stretto (con giudizio)...
Nel mio lo ha fatto intorno ai 6000 km era la parte posteriore del silenziatore che si era allentata...lo smontata è fisssata con frenafiletti...adesso sono più di 50000 km che non da problemi
Legge e Giustizia
maotra
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K7 bordeaux

Messaggioda DannyBurgman » sab set 27, 2014 2:34 pm

grazie ragazzi, appena ho tempo faccio questi due controlli che mi avete suggerito, poi vi faccio sapere.
speriamo bene
DannyBurgman
Assiduo
Assiduo

Nome di battesimo: Danny
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda marco11 » lun set 29, 2014 12:33 pm

DannyBurgman ha scritto:..... Sono passato da un'officina suzuki e con molta tranquillità mi ha rassicurato che è tutto nella normalità e che si tratta del tenditore della catena di distribuzione che fa rumore quando innesta/non innesta.

Questa è un'altra di quelle balle colossali ........ proprio da ignorante totale! Bisognerebbe scriverle tutte in un libro: Lo stupidario dei concessionari.

Come ti ha scritto Smontolo, il tendicatena non è altro che una molla che preme su uno dei 2 pattini di scorrimento. Ripassa dal genio e fatti spiegare quando, secondo lui, la molla si innesta/disinnesta e soprattutto chiedigli se ha idea di come è fatto un tendicatena sia di moto che di auto.

Un K7 con 8.000 km solamente? Sicuro? A quel kmtraggio, solo pensare alla catena di distribuzione è anacronistico.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Smontolo » lun set 29, 2014 12:38 pm

marco11 ha scritto:
Questa è un'altra di quelle balle colossali ........ proprio da ignorante totale! Bisognerebbe scriverle tutte in un libro: Lo stupidario dei concessionari.

Atro che i soliti libri di barzellette... diventeremo sicuramente ricchi :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda Baffo4 » sab ott 04, 2014 6:52 pm

purtroppo in ogni campo ci sono persone che tentano di approfittarsi di chi ne capisce poco.......
questa fa il pari con un'altra che mi hanno raccontato nel campo dell'informatica......
hanno portato a riparare un computer in assistenza, ritirato dopo la riparazione, il proprietario si è accorto che degli originari 4Gb ne comparivano solo 2......chiedendo delucidazioni al tecnico indovinate la sua risposta......
"eh!, ma non lo sa lei che con l'uso la ram si consuma???.......!!! :shock: :shock: .......
colto con le mani quasi nel sacco pensa te cosa s'è inventato......bah!......questa è ormai l'Italia......ladri e profittatori :( :(
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Smontolo » sab ott 04, 2014 11:34 pm

nooooo :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre