Buonasera a tutti,
ieri ho partecipato ad un raduno di vespe d'epoca a seguto di un ivito di un amico.
Durante il giro turistico del paese, dopo diverse partenze e fermate e a causa di una bella salita ripida per arrivare nella parte alta del paese, ho dato una bella scaldata alla frizione.
E' addirittura uscita una bella nuvola di fumo bianco e maleodorante dalla trasmissione. Mi è stato consigliato di far raffreddare la frizione prima di ripartire.
Così ho fatto e durante il seguito della manifestazione non ho avuto più il problema. Il viaggio di ritorno è andato tutto bene, circa 80 km, e non si sentono rumori o strappi strani.
Devo dire, anzi, che ho la sensezione che la frizione attacchi un pò prima e stacchi un pò dopo rispetto a prima.
Non vi so dire che tipo di frizione monti in quanto l'ho acquistato usato e a detta del vecchio roprietario sembra che ci sia ancora quella originale.
Lo scooter ha 21500 km circa ed è sempre stato tagliandato.
Cosa mi consigliate? Andare avanti senza preoccuparmi oppure devo aprire la trasmissione e verificare?
Nel caso che ci fosse da sostituire la frizione, quale mi consigliate? E' necessario sostituire anche la campana?
Scusate le tante domande e grazie per le risposte.
Saluti