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da ENJOL » gio ago 25, 2022 7:58 pm
Ciao a tutti avrei qualche domanda da porre anche se per qualcuno può sembrare elementare, mi piace il fai da te ma ho dei limiti, dunque dovrei fare un cambio dell'olio con sostituzione del filtro,la domanda è dove trovo il filtro? Posseggo un burgman 400 L2 del 2012 nel precedente ciccino era ben visibile ma in questo no. Il tappo è sotto la coppa? Devo smontare il carter laterale? Grazie in anticipo e scusate la mia ignoranza in materia,
Buoni KM a tutti Enjol
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da Claudio156 » gio ago 25, 2022 8:19 pm
Nessuna domanda è mai elementare, chiedere prima di fare disastri è da persona meticolosa. Guardati il video del mago e scoprirai quanto è facile fare il cambio olio al completo. https://www.youtube.com/watch?v=_Wp1sO8I5V4&t=11sIo personalmente per il prezzo che ha il filtro, lo cambio tutte le volte che sostituisco l'olio. Lo trovi presso qualsiasi ricambista di moto quello che compro io in um negozio specializzato di moto si chiama HF131. L'ultimo l' ho acquistato su Amazon e questo è il link https://www.amazon.it/K-N-Kn-131-Filtro-Dellolio/dp/B000E28CRC/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=29CPCWBO8RLAS&keywords=filtro+olio+burgman+400+k7&qid=1661451435&sprefix=filtro+olio+burgman+400+k7%2Caps%2C74&sr=8-5
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da ENJOL » gio ago 25, 2022 10:36 pm
Ciao Claudio 156 grazie per il consiglio,il fatto è che io non vedo dove è posizionato il filtro
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da Claudio156 » gio ago 25, 2022 10:46 pm
Guarda la foto il filtro è alloggiato sotto al coperchio che vedi cerchiato in ROSSO devi rimuovere i tre bulloncini da 8 mm posti a triangolo sul coperchio. Mentre per scaricare l'olio vecchio devi rimuovere il bullone da 17 mm cerchiato in VERDE.
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da Claudio156 » mer set 13, 2023 10:01 am
L'olio è perfetto ho verificato il filtro e dovrebbe essere l'equivalente dell'HF131 che acquisto io. Tutto OK
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da IL_NERDiario » mer set 13, 2023 10:47 am
Ok perfetto. Procedo e quando arriva faccio il cambio di tutto
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da Claudio156 » mer set 13, 2023 9:55 pm
Occhi alle coppie di serraggio dei dadi e bulloncini, spanare il basanento in alluminio è facile riparare ai danni, meno.
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da IL_NERDiario » gio set 14, 2023 8:10 am
dammi delle dritte, perche farò tutto con le chiavi a bussola manuali
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da Claudio156 » gio set 14, 2023 10:39 am
Non esiste una dritta in particolare, purtroppo quando si decide di fare del fai da te, soprattutto meccanico, una chiave dinamometrica anche da poche decine di euro è uno strumento indispensabile onde evitare danni ben più salati. Ne trovi da tutti i prezzi, ad esempio anche da Norauto o alla LIDL (senza voler fare pubblicità) ogni tanto ne hanno in offerta. Purtroppo non ne puoi prendere una sola ma almeno una da 0 a 50 Nw (ovvero 0 - 5Kg/m) e una da 50 Nw in su. Per darti una dritta puoi dare uno sguardo a questa pagina Amazon, ma solo per un esempio. https://www.amazon.it/s?k=chiave+dinamometrica&crid=J4YV6XOIGN6H&sprefix=chiave+%2Caps%2C94&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_2_7
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da IL_NERDiario » gio set 14, 2023 11:18 am
Ok grazie. e la coppia di serraggio quanto è?
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da Claudio156 » gio set 14, 2023 8:38 pm
La coppia serraggio per il bullone da 17 mm. dello scarico olio è di 23 Nw (2,3 Kg/m) Quella dei 3 bulloncini del coperchio filtro olio da 8 mm. è di 10 Nw (1 Kg/m) Qui trovi una utilissima tabella di conversione. https://gattino1313.altervista.org/matematica/kg-n
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da IL_NERDiario » ven set 15, 2023 3:41 am
Grazie mille
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da IL_NERDiario » ven ott 06, 2023 3:17 pm
Ok fatto cambio olio e filtro olio e aria. Con l 'occasione ho cambiato anche il pistone del sottosella. Per il futuro, mi potete consigliare una chiave dinamometrica? Cosi prossimamente la compro e per il prossimo cambio olio sono pronto, questa volta ci sono stato attento con il serraggio.
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