Buongiorno a tutti, volevo con questo nuovo ed ennesimo post sull'effetto fastidiosissimo e pericolosissimo Shimmy, raccontarvi la mia esperienza..
Da quando ho acquistato il Burgman ha sempre avuto questo problema, lo sterzo arrivato a 60Km/h in decelerazione sbacchettava in modo pericolosissimo, tant'è che mi fece dubitare tantissimo sull'integrita' del mezzo stesso..era il 2018 lo scooter aveva 6 anni di vita, 17mila km percorsi, montava pneumatici "Metzeller Feel Free" con 1 anno di vita, Dot 2016 e 3mila km percorsi, nessun bauletto, quello sbacchettare non mi convinceva..
alla fine controllando il possibile mi resi conto che lo scooter era integro e originale in ogni sua parte..e lo acquistai..!!
Dopo l'acquisto dello scooter subito montai un bauletto che rese lo scooter ancora più instabile...
Lessi tutti i post, portai il mezzo alla suzuki per la sostituziine dei cuscinetti di sterzo ma il capo meccanico mi sconsiglio' di non farlo, avrei eventualmente diminuito l'effetto Shimmy del 20%... in quanto era un problema congenito del Burgman, così nn feci nulla.
Sono passati due anni, tre stagioni, ho gonfiato i pneumatici a tutti i valori consigliati, nessun miglioramento, fin quando, mi sono deciso di cambiarli.
Sono andato dal mio amico gommista mi sono fatto fare un preventivo e una volta visto il prezzo mi ha dato libera scelta sul prodotto da montare..
Premetto che le Metzler FeelFree non le avrei riprese manco regalate, così ho optato una prima volta per le Diablo Rosso Scooter..
Ma.. Ma....mi ritornò in mente che anche con il primo Majesty 400 ebbi problemi di Shimmy e sotto c'erano le Pirelli Diablo..
Allora mi si è accesa una lampadina:
praticamente la Metzler, pneumatici fantastici avuti sotto le moto, è la linea parallela di produzione della Pirelli, e con tutte e due i Brand io ho avuto problemi di Shimmy, così sono rientrato e ho cambiato l'ordine, ho preso le Bridgestone primo impianto le Hoop B02 e B03..già con le Battlax mi trovai meravigliosamente...le montati sul secondo Majesty 400,togliendo sempre le Metzler FeelFree.
Ragazzi oggi le ho montate, Dot fine 2019, subito prova del nove, arrivo a 60km/h,lascio lo sterzo in decelerazione, e Shimmy Sparito....
Lo sterzo rimane Immobile.......!!!
Ho fatto solo 10km di percorrenza, ma credo, spero, (grat grat) di aver risolto....
Le Metzler erano la causa del problema da subito, le ho sostituite con 4 anni di vita, 3 di utilizzo e 8mila km di percorrenza!!
Questa è al momento, la mia esperienza.