|
da a.canteri » mer nov 14, 2012 12:42 pm
Ciao a tutti, Chiedo, a chi mi riesce rispondere, un consiglio. Ho un burgman 400 serie 2005, un grande mezzo... C'è un piccolo difetto che i meccanici non sono riusciti ne a capire ne a ipotizzare una possibile causa. Il massimo che posso fare sono 500 km perchè poi devo fare un rabbocco di olio motore perchè è ben al di sotto della linea del minimo. Abbiamo provato a rifere cilindro e pistone ma nulla di nulla, il problema persiste. Qualcuno ha qualche idea su che cosa si può fare. Un abbraccio a tutti i burgheristi Andrea
-
a.canteri
- Nuovo Iscritto

-
- Nome di battesimo: Andrea
- Modello scooter o moto: burgman 400
da dodo57 » mer nov 14, 2012 1:15 pm
Andrea il problema è conosciutissimo. Fino al modello K6 il Burgman soffre di un consumo di olio a volte eccessivo. Basta temerlo sotto controllo e vai tranquillo, è un mulo quel motore. Passa per favore nella sezione Nuovi Iscritti e dicci qualcosa di te; grazie. 
Meglio un cane amico che un amico cane
-
dodo57
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Domenico
- Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS
-
da a.canteri » mer nov 14, 2012 1:57 pm
Grazie della risposta. Mi spiace per il fatto che non posso fare strada se non portandomi via minimo una tanica di olio. Avevo intenzione di fare ancora un bel po' di strada ma mi vedo un po' bloccato dal problema...
Cacchioooooooo
-
a.canteri
- Nuovo Iscritto

-
da giusca » mer nov 14, 2012 3:37 pm
Ciao Andrea,qualcuno ha migliorato il consumo olio, revisionando la testata, compresi i paraolio dei guidavalvole 
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
-
giusca
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Giuseppe
- Modello scooter o moto: B400 K8
da Max 77 » mer nov 14, 2012 3:40 pm
Ebbene si..... se non vuoi girare con "olio al seguito" .....diventa un grosso problema. Dai.....basta....un chiletto di olio buono  e passano le paure  Te lo dice uno che di olio....ne divora parecchio....ed è alla soglia degli 80.000 Km
-
Max 77
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Number One
- Modello scooter o moto: SW The Joker
-
-
berto59
- Moderatore

-
- Nome di battesimo: Mario
- Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl
da Claudio156 » mer nov 14, 2012 11:18 pm
Ciao Andrea come ti ha detto Fabrizio, non ti conviene spendere molti soldi sul K5 purtroppo il difetto da te descritto è tragicamente noto a tutti i burghisti, ma una soluzione definitiva non esiste se non il rabbocco all'occorrenza. Quando io avevo il K1 penso di aver usato tutti gli oli pubblicizzati per eliminare il difetto, ho eliminato soldi dal portafoglio e peggiorato la situazione del motore, perchè usando i vari oli ad elevata viscosita tipo "HPX 20/60" effettivamente al momento ti sembra di risolvere in parte il problema, ma col passare dei km i giochi aumentano e il consumo d'olio ritorna peggio di prima. Poi se ti va bene, una brutta mattina, come è successo a me puf valvole aperte, compressione zero in pratica motore da rifare o vendere come non funzionante. La scelta migliore è la terza, faccio in media dai 15 ai 20 KKm anno e avere un mezzo che non mi da fiducia equivale al rischio di rimanere a piedi ogni uscita.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - - - - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - - .............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria........................... ............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ........... ..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................
-
Claudio156
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Claudio
- Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN
da Bruno61 » gio nov 15, 2012 11:44 pm
Ciao Andrea, anche il mio k4 consuma un pò d'olio, più o meno come quello di Mario (berto59) quindi con 1 L di olio mi basta grossomodo per 3.000 km Anche se consuma un pò d'olio non ho intenzione di rifare il motore, anche perchè va bene ed in 55.000 km non mi ha mai dato grossi problemi. Io faccio circa 8.000 km in 1 anno e mi basta e avanza prendere 2 taniche da 4 L di olio quando sono in offerta in qualche centro commerciale. 
«Non è tanto l'aiuto degli amici a giovarci, quanto la fiduciosa certezza che essi ci aiuteranno.»
(Epicuro)
-
Bruno61
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4
da a.canteri » ven nov 16, 2012 11:01 am
già rifatto cilindro, pistone... olio acquistato 10W40 ma nessun cambiamento, ogni 500 km la tacca di controllo dell'olio è asciutta, miseriaccia. Ho trovato anche quest'articolo: http://www.burgman400.it/?page=Consumo_OlioL'ho fatto vedere al meccanico, mi ha detto che potrebbe essere una soluzione che non risolve al 100% ma che potrebbe aiutare nel consumo eccessivo. Che differenza c'è FRA 10w40 E 10w50, il primo mi è stato consigliato dal meccanico tempo fa e adesso vedo che mi viene consigliato il secondo. Un abbraccio Andrea
-
a.canteri
- Nuovo Iscritto

-
-
berto59
- Moderatore

-
- Nome di battesimo: Mario
- Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl
da Bruno61 » sab nov 17, 2012 1:54 am
E' quello che penso anch'io, come ho scritto sopra tra rabbocchi e cambi non riesco a consumare più di 2 taniche da 4 L prese a distanza di mesi una dall'altra, con una spesa di circa 25 € a tanica... Nel motore del ciccino ci puoi mettere anche l'olio che si usa per l'auto oltre a quello specifico per scooter ...l'importante è metterlo !!! 
«Non è tanto l'aiuto degli amici a giovarci, quanto la fiduciosa certezza che essi ci aiuteranno.»
(Epicuro)
-
Bruno61
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B 400 LUX ABS L4
| |