|
da aleschiavetta » mar dic 10, 2013 10:20 am
Salve a tutti, sono arrivato al tagliando dei 12.000 km. Ho cambiato olio e filtro, ma non so come cambiare il liquido refrigerante, come indicato dal manuale di manutenzione. Qualcuno ha esperienza? Sa indicarmi dove posso vedere un tutorial di guida? E poi, è proprio indispensabile cambiarlo?
Grazie a tutti!
..perchè la vita è un viaggio, non una destinazione....
-
aleschiavetta
- Frequentatore

-
- Nome di battesimo: Sandro
- Modello scooter o moto: B400 L1
da ogara » mar dic 10, 2013 3:54 pm
aleschiavetta ha scritto:Salve a tutti, sono arrivato al tagliando dei 12.000 km. Ho cambiato olio e filtro, ma non so come cambiare il liquido refrigerante, come indicato dal manuale di manutenzione. Qualcuno ha esperienza? Sa indicarmi dove posso vedere un tutorial di guida? E poi, è proprio indispensabile cambiarlo?
Grazie a tutti!
cavoli lo avevo visto domenica per caso,era su youtube che faceva vedere bene come cambiare il liquido refrigerante.....adesso però non lo trovo... http://www.youtube.com/watch?v=iHu0dEDp ... 8FCA1FE85C butta un occhio in questi tutorial
-
ogara
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: paolo
- Modello scooter o moto: B400 k8 grigio
da berto59 » mar dic 10, 2013 5:53 pm
Ultima modifica di berto59 il mar dic 10, 2013 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno. (Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
-
berto59
- Moderatore

-
- Nome di battesimo: Mario
- Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl
da fantom » mar dic 10, 2013 5:54 pm
Io lo cambierò ora...a 45000 km e 4 anni... e non lo cambio per problemi ma per manutenzione preventiva
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
fantom
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift
da luciano999 » mar dic 10, 2013 8:46 pm
Comprendo che costa piu' del liquido refrigerante,................... questo strumento indica il grado di densita della glicole refrigerante. In ogni caso io lo ho cambiato dopo 12 anni, ( preventivamente ) Cmq lo strumento viene usato su grossi impianti, dove servono litri e litri di glicole, pero lo strumento indica se la glicole si e deteriorata, e da risposta certa. http://www.ebay.it/itm/Frostschutzprufe ... 710&_uhb=1
-
luciano999
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B250 Y BLUE KM52.000
da Smontolo » mar dic 10, 2013 10:23 pm
Ragazzi... sono daccordo sul fatto che ognuno mantiene-usa il proprio mezzo come vuole e quì si stanno dando solo opinioni  ma ... (ce lo metto spesso il "ma" vero ?  non odiatemi  ) Teniamo conto della quantità misera di liquido che lavora in tutto il mono, carter, tubazioni, radiatore del ciccino..... Nel K7 e successivi ci entrano 1,7 litri di antigelo che già diluito ha pure meno consistenza... (anche se diluito deve essere) Non capisco il perchè non sostituirlo ogni due o tre anni... quattro già mi pare troppo Capirei nell'auto che ne entrerebbe molto più dei 1,7 litri del ciccino... La tabella che sta seguendo aleschiavetta riporta infatti la sostituzione ogni due anni... perchè non sostituirlo? quali vantaggi si hanno se lo si mantiene tre o più anni?  Io penso che se la manutenzione si rispetta, il mezzo ti ripagherà sempre nel migliore dei modi 
- Allegati
-

- EasyCapture11.jpg (62.16 KiB) Osservato 10791 volte
-
Smontolo
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da fantom » mar dic 10, 2013 10:31 pm
Assolutamente d accordo. Nel mio caso è stata solo mancanza di tempo/voglia. Non certo uma questione economica. 5 litri di liquido per radiatori l ho pagato oggi 8 euro...figuriamoci
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
fantom
- Ci sono sempre

-
- Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift
da aleschiavetta » mar dic 10, 2013 10:42 pm
Mi è venuta una idea stramba che pongo alla vosta attenzione: premesso che non ho la minima idea di come sia fatto l'impianto, ma se io faccio entrare un tubicino di plastica dal tappo del rabbocco del liquido refrigerante (per intenderci, quello vicino al tappo della benzina) e lo collego ad una grossa siringa da 100 cc, non posso svuotare l'impianto o per lo meno togliere la maggior parte del liquido e poi rimpiazzarlo alla stessa maniera?
-
aleschiavetta
- Frequentatore

-
da ogara » mar dic 10, 2013 10:44 pm
credo che non vadi bene..bisogna svitare la vite,svuotare e poi riempire.... ho trovato il video http://www.youtube.com/watch?v=Gtg3GN4W3h8
-
ogara
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: paolo
- Modello scooter o moto: B400 k8 grigio
da Smontolo » mar dic 10, 2013 11:15 pm
Sandro Il circuito del ciccino è diviso... il tappo che dici è solo il vaso espansione dove di tanto in tanto verifichi e ripristini il livello.. mentre il circuito è diverso... il tappo del radiatore lo trovi al centro sotto al manubrio, devi svitare la brugola che mantiene il pomello del freno a mano.. sfili il pomello e poi osservi dentro il vano portaoggetti-batteria centrale guardando verso l'alto noterai una clips a croce proprio accanto al gancio di chiusura... rimuovi la clips e tiri verso l'esterno (con i partaoggetti laterali aperti) la scocca del cruscotto.. li troverai il tappo radiatore... lo apri e passi al sottopedana sinistro... dopo averlo rimosso troverai due tubi che dal radiatore vanno ad innestarsi al motore.quì puoi sciegliere se svitare le fasciette dei tubi e sfilare i tubi per svuotare l'impianto oppure puoi fare come solitamente faccio io ... sviti il dado evidenziato nella prima foto quà sotto... lo trovi sotto il filtro olio... ti occorre un inserto a brugola da 8 e la dinamometrica per richiuderlo alla coppia riportata nel manuale di officina... sconsiglio di usare una classica chiave a brugola perchè è fatica sprecata.... è troppo duro... per lo spurgo, dopo aver riempito l'impianto, devi svitare il bulloncino da 8 (vedi seconda e terza foto sotto ) che troverai sotto l'airbox lato sinistro del ciccino...    Spero di esserti stato d'aiuto 
-
Smontolo
- Ci sono sempre

-
- Nome di battesimo: Paolo
- Modello scooter o moto: per ora tortellini
da vince66 » mar dic 10, 2013 11:17 pm
"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica" (Thomas Edison)
-
vince66
- Fedele

-
- Nome di battesimo: Vincenzo
- Modello scooter o moto: B400ABS L0 WHITE
da aleschiavetta » mar dic 10, 2013 11:50 pm
Smontolo, sei stato gentile ed esauriente, pensavo fosse una operazione più facile. Ho visto anche le foto della tua ... officina. Ho capito che per ora il liquido refrigerante va bene così, mi sa...  . Andrò comunque a vedere il tutorial che mi avete consigliato, non si sa mai che un giorno impazzisco e mi ci butto anche io.
-
aleschiavetta
- Frequentatore

-
| |