Login    Iscriviti

Problema elettrico??

Informazioni tecniche, manutenzione periodica e non periodica
  • Autore
    Messaggio

Problema elettrico??

Messaggioda Guido Boni » ven set 19, 2014 4:15 pm

ciao a tutti,
da qualche tempo mi capita una cosa strana sul mio b400 k8.
Mentre sto andando, gli indicatori - tachimetro e contagiri - vanno ripetutamente a fondo scala
come in fase di accensione e dopo poco il motore si spegne, dopo avere perso giri e capacità di ripresa.
Non sapendo bene che fare, stacco e riattacco i morsetti della batteria e dopo un po tutto torna normale.
Vorrei capire che succede e trovare una soluzione permanente... a qualcuno è successo qualcosa di simile?
Grazie, Guido
Guido Boni
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Modello scooter o moto: b400 k8

Re: Problema elettrico??

Messaggioda Smontolo » ven set 19, 2014 9:55 pm

Questo accade solitamente se i morsetti della batteria sono sporchi... su tutti i burgman... ma nei k7 k8 ecc a volte capita l'inconveniente dovuto ad un faston (maledettissimo) che parte dal cavo negativo della batteria e va alla centralina FI.. questo si sporca e si ossida causando il falso contatto mandando in tilt la strumentazione e causando lo spegnimento del motore...
se hai una torcia e un pò di pazienza, devi controllare dietro lo scudo (guardando da sotto i fari) cercando di individuare il cavo grosso nero del negativo che va alla batteria... a circa 10cm dal morsetto che va sulla batteria trovi un filo sottile nero che si congiunge con un faston nero ad un altro filo sempre sottile e nero... stacca lo spinotto nero e innaffialo di wd40 o crc ecc.. poi riattaccalo e il problema sparirà definitivamente.

PS.. per individuarlo meglio, ti consiglio di rimuovere la batteria, afferri il cavo negativo e lo muovi avanti e indietro.. nel mentre osserva dietro lo scudo e individuerai facilmente il cavo incriminato.
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda Baffo4 » sab set 20, 2014 9:47 am

stavo per rispondere io con una indicazione del tutto diversa :? :? e sicuramente fuorviante.......
questo dimostra ancora una volta, quanto conta l'esperienza su un determinato modello.......
ed è per questo motivo che categoricamente NON darò mai più indicazioni in argomenti che riguardino i modelli dal K7 in poi....
@SMONTOLO.... :69: :69: :69:
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Messaggioda Guido Boni » sab set 20, 2014 10:03 am

grazie Smontolo. Solo un consiglio per capire meglo come approcciare il problema da un punto di vista
pratico. Devo smontare parte delle scudo o riesco ad accedere al faston infilandomi da sotto i fari?
Mi puoi dare qualche dettaglio in piu?
grazie ancora per l aiuto prezioso
Guido
Guido Boni
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Messaggioda Smontolo » sab set 20, 2014 10:06 pm

Baffo4 ha scritto:questo dimostra ancora una volta, quanto conta l'esperienza su un determinato modello.......

credo che avere il guinness world record di "mi ha lasciato a piedi", tra me e te, di esperienza ce ne siamo fatta :? :cry: (avremo reso non ricchi, ma colossi i mecca andando da loro?? :lol: )
:haha: :haha: :haha: :haha:

Guido Boni ha scritto:grazie Smontolo. Solo un consiglio per capire meglo come approcciare il problema da un punto di vista
pratico. Devo smontare parte delle scudo o riesco ad accedere al faston infilandomi da sotto i fari?
Mi puoi dare qualche dettaglio in piu?
grazie ancora per l aiuto prezioso
Guido

Dovresti individuarlo osservando da sotto lo scudo in direzione vano batteria... me dipende da dove hanno fatto passare il cavetto incriminato in fase di assemblaggio.. (tra k7 k8 k9 L0 ho notato differenze nel passaggio dei cavi dell'impianto elettrico in generale).
in caso non riesci ad individuarlo, sei obbligato a rimuovere lo scudo...
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Messaggioda Guido Boni » dom set 21, 2014 10:29 am

grazie smontolo, domani ci provo e vedo cosa riesco a combinare :-)
Guido Boni
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Torna a Manutenzione Periodica