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Messaggio Frizione K9 modifica "artigianale"

MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 12:18 pm
da camaleon
Un saluto a tutti
Dopo anni di assenza (problemi) riesco a tornare
Premetto:
acquisto B 400 K9 immatricolato 2010 (nero) a Cremona da privato Km 24900
Tagliandi "eseguiti" dal concessionario fino a 18000 Km
Provata a freddo =OK relativamente alla mia 0 esperienza del mezzo (possedevo il B150)
Viaggio da Cremona a Bergamo a meta' strada,ai semafori , stop e rondo' in accelerazione rilevo slittamenti o da cinghia o da frizione .....non interpreto correttamente.
Qualche spostamento in città e periferia e in partenza da fermo, con manetta un po' spinta, sembra di partire in 2° marcia.Per no parlare dello "spiccionamento"
Provvedo alla manutenzione:
Cambio olio motore:
sembrava una marmellata liquida
1,200 10/40 elf con aggiunta di h-BN (nitruro di boro) gr 10
Sostituzione liquido raffreddamento ( mancava 1,5 lt di liquido)..... non so perche' non ho fritto il motore. ( Ma sul libretto ci sono segnati i tagliandi ogni 6000 Km!!!!!??????) Bho!
Cambio olio ingranaggi variatore : anche qui grande domanda: ho raccolto 60 cc ca di olio su 180 cc che dovrebbe contenere. Ma il concessionario quando fa il tagliando controlla l' inclinazione degli specchietti retrovisori?
Comunque: inserisco 180 cc di elf 10/40 con additivo h-BN.
Passo al filtro aria e piango ....sigh...sigh.. come ci passava l' aria è un mistero. Ovviamente sostituito.
Mi tremano le ginocchia ma, stoicamente passo alla sezione trasmissione e spero di non piangere.....
Il filtro aria del variatore= quasi peggio del filtro aria....va bè ....ormai....
Tolgo il variatore e il gruppo frizione...la polvere è un optional!! Ancora un po' di tempo e ci facevano il nido i calabroni!!!
[url]Un saluto a tutti
Premetto:
acquisto B 400 K9 immatricolato 2010 (nero) a Cremona da privato Km 24900
Tagliandi "eseguiti" dal concessionario fino a 18000 Km
Provata a freddo =OK relativamente alla mia 0 esperienza del mezzo (possedevo il B150)
Viaggio da Cremona a Bergamo a meta' strada,ai semafori , stop e rondo' in accelerazione rilevo slittamenti o da cinghia o da frizione .....non interpreto correttamente.
Qualche spostamento in città e periferia e in partenza da fermo, con manetta un po' spinta, sembra di partire in 2° marcia.Per no parlare dello "spiccionamento"
Provvedo alla manutenzione:
Cambio olio motore:
sembrava una marmellata liquida
1,200 10/40 elf con aggiunta di h-BN (nitruro di boro) gr 10
Sostituzione liquido raffreddamento ( mancava 1,5 lt di liquido)..... non so perche' non ho fritto il motore. ( Ma sul libretto ci sono segnati i tagliandi ogni 6000 Km!!!!!??????) Bho!
Cambio olio ingranaggi variatore : anche qui grande domanda: ho raccolto 60 cc ca di olio su 180 cc che dovrebbe contenere. Ma il concessionario quando fa il tagliando controlla l' inclinazione degli specchietti retrovisori?
Comunque: inserisco 180 cc di elf 10/40 con additivo h-BN.
Passo al filtro aria e piango ....sigh...sigh.. come ci passava l' aria è un mistero. Ovviamente sostituito.
Mi tremano le ginocchia ma, stoicamente passo alla sezione trasmissione e spero di non piangere.....
Il filtro aria del variatore= quasi peggio del filtro aria....va bè ....ormai....
Tolgo il variatore e il gruppo frizione...la polvere è un optional!! Ancora un po' di tempo e ci facevano il nido i calabroni!!!
[url][URL=http://s1146.photobucket.com/user/camaleon1/media/WP_20160604_007_zpssia8ufkw.jpg.html]Immagine[/url][/url]
Provvedo alla pulizia e successivamente alla "limatura e carteggiatura delle parti di trasmissione.(massette frizione, angoli reggi rulli, variatore ecc.
Immagine
Incido trasversalmente ( x x)le massette frizione e le carteggio , carteggio i rulli , i dischi del variatore , pulisco con compressore,lubrifico le parti e le sedi di movimento con olio motore con aggiunta del 70% ca di h-BN (una pasta semidensa ).

Grazie
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Qualcuno sà dirmi perchè questo spazio tra i dischi? dovrei modificare qualcosa?
Rimonto il tutto!!!!!!! Perfetto!!!
Prova su strada 70 Km ca :
frizione attacca a 3000 ca ; progressione regolare ; ottima ripresa , niente strappi , velocità/RPM 120-7000 (già sperimentati nel lontano 2009 con il B150 monterò gli sliding roller dr pulley .
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
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Col tempo aggiornero' , se gradirete, le risultanze di queste mie modifichine.
Un grazie a tutti
PS:
sui vari topic relativi ai variatori e rulli del B400 veniva dichiarato un peso dei rulli da 21 gr cdu.
Posso affermare che il peso dei rulli sul K9 in mio possesso è di 18,7 /18,6 gr cdu.
Provvedo alla pulizia e successivamente alla "limatura e carteggiatura delle parti di trasmissione.(massette frizione, angoli reggi rulli, variatore ecc.
Incido trasversalmente ( x x)le massette frizione e le carteggio , carteggio i rulli , i dischi del variatore , pulisco con compressore,lubrifico le parti e le sedi di movimento con olio motore con aggiunta del 70% ca di h-BN (una pasta semidensa ).
Rimonto il tutto!!!!!!! Perfetto!!!
Prova su strada 70 Km ca :
frizione attacca a 3000 ca ; progressione regolare ; ottima ripresa , niente strappi , velocità/RPM 120-7000 (già sperimentati nel lontano 2009 con il B150 monterò gli sliding roller dr pulley .
NB:
Colore molla rosso, le mollette della frizione è colore grigio Perchè?? di solito non sono bianche, gialle, rosse blu???????
Col tempo aggiornero' , se gradirete, le risultanze di queste mie modifichine.
Un grazie a tutti
PS:
sui vari topic relativi ai variatori e rulli del B400 veniva dichiarato un peso dei rulli da 21 gr cdu.
Posso affermare che il peso dei rulli sul K9 in mio possesso è di 18,7 /18,6 gr cdu.

Re: Messaggio Frizione K9 modifica "artigianale"

MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 2:40 pm
da phobos
Dalla serie k7 in poi i rulli originali sono da 19 grammi.
La molla di contrasto e' originale. Le mollette della frizione che dici tu, sono quelle della aftermarket malossi. Le frizioni originali non hanno mollette intercambiabili

Re: Messaggio Frizione K9 modifica "artigianale"

MessaggioInviato: lun giu 06, 2016 4:28 pm
da camaleon
Di conseguenza si puo supporre che la frizione è stata sostituita?
No ho controllato è originale
...ne approfitto: quello spazio tra le pulegge della frizione è normale?

Re: Messaggio Frizione K9 modifica "artigianale"

MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 9:40 am
da phobos
Si'. Tieni conto che quando c'e' la cinghia, non arrivano mai a battuta.

Re: Messaggio Frizione K9 modifica "artigianale"

MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 11:15 am
da camaleon
OK
Grazie

Re: Messaggio Frizione K9 modifica "artigianale"

MessaggioInviato: sab lug 23, 2016 7:30 am
da Mimmo LC
ho fatto tutto quello che hai fatto tu, all'inizio sembrava ok ma neanche 1000 KM e tornato strappare di nuovo, credo che sia arrivata l'ora di una sostituzione totale Frizione-Campana-Cinghia e Rulli, dopo soli 30.000 KM

Re: Messaggio Frizione K9 modifica "artigianale"

MessaggioInviato: sab lug 23, 2016 10:21 am
da camaleon
Probabilmente è il materiale frizione "cotto".
Ti consiglierei , se devi sostituire la frizione , una polini 2G .
Sarà la mia prox frizione,. Avendo parlato con i tecnici della polini mi hanno confermato la qualità del materiale usato, in più è regolabile molto facilmente.
Se la cinghia non è usurata potresti anche tenerla visto che solo lei costa sui 140 euri dipende se ha sfilacciamenti

Re: Messaggio Frizione K9 modifica "artigianale"

MessaggioInviato: sab lug 23, 2016 2:58 pm
da Mimmo LC
Scusa e se parlavi con i tecnici della malossi ti confermavano lo stesso la qualità del materiale. Ognuno elogia il proprio prodotto



camaleon ha scritto:Probabilmente è il materiale frizione "cotto".
Ti consiglierei , se devi sostituire la frizione , una polini 2G .
Sarà la mia prox frizione,. Avendo parlato con i tecnici della polini mi hanno confermato la qualità del materiale usato, in più è regolabile molto facilmente.
Se la cinghia non è usurata potresti anche tenerla visto che solo lei costa sui 140 euri dipende se ha sfilacciamenti

Re: Messaggio Frizione K9 modifica "artigianale"

MessaggioInviato: lun lug 25, 2016 8:10 pm
da camaleon
Perfettamente d' accordo...ma questo è un mio amico d' infanzia