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[k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: gio giu 23, 2016 8:19 pm
da Hunty
Ciao ragazzi,
sto tagliandando il ciccino (a 54k km, un pò in ritardo lo so :( ) e sto controllando un pò la tramissione.
Mi preoccupa un pò il colore della campana e lo scalino nel variatore. Stranamente ho trovato tutti i rulli messi abbastanza bene, tranne 3 con evidenti appiattamenti e degli scalini importanti.
Vi metto un paio di foto, aspetto un vostro consiglio.
Vi ringrazio :)
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Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 1:10 pm
da anthony_69
La frizione sta bene, ma la campana è proprio cotta :shock:

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 4:39 pm
da Hunty
Oltre a cambiare la campana, cosa posso fare e cosa comporterebbe lasciarla così?

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: ven giu 24, 2016 11:11 pm
da berto59
Hunty ha scritto:Oltre a cambiare la campana, cosa posso fare e cosa comporterebbe lasciarla così?



Credo che una campana in quelle condizioni possa darti problemi di strattonamenti in partenza. ;)

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: dom giu 26, 2016 10:39 pm
da Hunty
rimontato:

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Cambio pastiglie:
posteriore decisamente da cambiare!
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disco posteriore (ha ancora 4.9mm, il limite è 4mm)
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pastiglie anteriori, quelle del freno anteriore (in basso) decisamente da cambiare. Quelle del freno combinato invece ne hanno ancora molto
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Mi sa che in futuro dopo 10k km le invertirò, in modo tale da avere un consumo più omogeneo

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: dom giu 26, 2016 10:53 pm
da Hunty
ho fatto un controllo nel "diario" dello scooter. le pastiglie che ho cambiato, le avevo messe nel 2012 a 33k per la modica cifra di 113€ (pastiglie, cambio liquido freni e manodopera). Queste che comprato invece le ho pagate 40€ ed il resto fai da te

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 8:02 am
da Baffo4
il filtro che copre il variatore è abbondantemente strappato.....
non va sottovalutata la sua importanza, oltre a tenerlo costantemente pulito,
(togliendolo dalla gabbia, pulendolo delicatamente sotto l'acqua e reincalzarlo sulla gabbia ancora bagnato,
in modo che riprenda la forma)
va controllato che non ci siano lacerazioni (in questo caso siamo ben oltre),
il tutto per evitare che penetri polvere, che mischiata con quella che già produce la
trasmissione di suo, riducano di parecchio le prestazioni, oltre ad evitare ulteriori rigature alla campana......

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 8:08 am
da Hunty
Ciao Baffo, quel filtro lo ho cambiato (non costa poco per un misero pezzo di spugna, maledetti)..
Mi servirebbe una tua opinione sulle pastiglie anteriori:
non so se hai notato, ma quelle del freno combinato sono praticamente nuove, mi sta venendo un dubbio che non stia funzionando correttamente il ripartitore della frenata. Come dovrebbe ripartire la frenata?
Le pastiglie posteriori erano abbastanza consumate

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 8:45 am
da Baffo4
....a scanso di problemi della pinza dei cilindretti e tubature varie....
il ripartitore "suddivide" la pressione frenante al 40% sull'anteriore ed il restante 60% al posteriore
capirai quindi che le pasticche anteriori si consumano di meno......
.....anche se non è una buna pratica (da non fare quindi).....
oltre un certo chilomentraggio, consapevole della minor usura,
scambiavo le pasticche del combinato con quelle dell'anteriore in modo
da avere un consumo uniforme di tutte.....

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 8:48 am
da Hunty
si ok, ma fra consumare meno ed essere praticamente nuove, ce ne passa.
Ho provato a cercare sul forum informazioni per controllare il ripartitore, ma non ho trovato nulla

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 9:21 am
da Baffo4
se ci fossero dei reali problemi (tipo aria nei condotti), sentiresti sulla leva i soliti problemi di "pompaggio"
cioè arrivo a fine corsa con poca resistenza.....
per un test empirico.....da fare in due.....
scooter su cavalletto centrale
fai sedere uno e fagli sbilanciare lo scooter in modo che questo si appoggi sulla ruata posteriore
fallo frenare solo col combinato.....
tu cerca di far girare a mano forzando la ruota anteriore per capire quanto blocca......
.....non infilare pali metallici tra le razze dei cerchi per accentuare lo sforzo!!!....
oltre a rovinare il cerchio, potrebbe sfuggirti e farti male......

e comunque non dimentichiamo che con questo scooter non si frena solo con la leva sinistra o la destra....
MA SI FRENA SEMPRE (ed in qualsiasi condizione) CON ENTRAMBE!!!!!

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 9:32 am
da Hunty
già fatta la prova della ruota e non ho riscontrato problemi.
Freno anche io con entrambe, volevo giusto capire se c'era qualche problema. Grazie delle info
La ruota anteriore mi sembra però un pò frenata, anche se le pastiglie le ho inserite senza sforzi

Re: [k1] tagliando dei 48k km in ritardo

MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 8:47 pm
da Hunty
ecco perchè non mi funzionava più il tachimetro.
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Ed ecco arrivato il primo intoppo:
ho fatto il cambio del liquido dei freni, tutto ok, zero bolle, però mi è rimasto frenato il posteriore. il cavo del freno a mano poi è molto duro :(