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a volte non parte

MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 9:42 am
da guidotto68
ciao a tutti,
non sono riuscito a trovare nel forum caso uguale al mio, ed ecco il mio problema:
(K7 del 2006, circa 120.000km !!!)
- a volte non si accende, il quadro è ok, il motorino avviamento fa il suo lavoro, ma non parte. quando è in moto non si è mai spento, quindi il problema riguarda solo il momento dell'accensione;
- quando il problema si manifesta ho visto che la candela non scintilla, candela nuova, provate anche altre, stessa cosa;
- succede che alla prova successiva, o dopo alcune prove (indipendentemente dal tempo che è passato o dal fatto che il mezzo è stato o meno mosso o spostato) il problema scompare;
- una volta ho portato il mezzo che non partiva, con carro attrezzi, ad un officina: una volta arrivato a destinazione il mezzo si è acceso senza problemi, quindi è stato bypassato il blocco motore dell'antifurto originale suzuki, ma il problema si è ripresentato;
- i meccanici di una officina ex-suzuki (celani, di roma) dice che molto probabilmente hanno capito il problema, la spesa è di circa 450€, ma non mi hanno voluto spiegare quello che secondo loro non va (dicono "non ti diciamo quale è il problema altrimenti vai da un altro meccanico e fai fare a lui il lavoro); :evil:
- un altra officina, ufficiale suzuki, dice che può essere un sensore "vitale" per la fase di accensione, ma bisognerebbe fare le dovute prove: il fatto è che sembra che il problema non viene memorizzato e letto in fase di diagnostica (così mi ha riferito il meccanico che ha bypassato l'antifurto) e quindi risulta impossibile fare un check se al momento del controllo il problema non si presenta;
c'è qualcuno che può dirmi qualcosa a riguardo?
thanks

Re: a volte non parte

MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 1:49 pm
da phobos
Sul manuale officina puoi trovare le possibili cause del problema da te indicato:

Condizione ----------------------- Possibile causa ----------------------------------------------- Articolo di Riferimento / Rettifica
Scintilla candele assente ------- Candele danneggiate ---------------------------------------- Sostituire.
------------------------------------ Cappucci candele danneggiati ------------------------------ Sostituire.
------------------------------------ Candele sporche ---------------------------------------------- Pulire o sostituire.
------------------------------------ Candele bagnate --------------------------------------------- Pulire ed asciugare o sostituire.
------------------------------------ Bobina di accensione difettosa ----------------------------- Sostituire.
------------------------------------ Circuito aperto o in corto dei cavi ad alta tensione ----- Sostituire.
------------------------------------ Sensore CKP difettoso. ------------------------------------- Sostituire.
------------------------------------ ECM difettoso. ----------------------------------------------- Sostituire.
Quello che potresti provare a fare, come prima cosa, e' controllare i due faston che portano la corrente a 12 volt alla bobina (verifica che non siano allentati) e provare a sostituire il cavo candela e relativa pipetta. Dovresti anche ispezionare la bobina (c'e' la procedura per tutto sul manuale officina, sezione 1H-4). Il problema che in tutti questi casi dovrebbe darti problemi anche in "corsa", perdendo colpi. Diversamente potrebbe essere causato dagli ultimi due punti. Ed entrambi giustificherebbero un esborso cosi' elevato: la centralina elettronica costa da sola piu' di 400 euro, mentre per sostituire il sensore CKP (il cui prezzo non e' elevatissimo, stiamo parlando di una trentina di euro) devono aprire il generatore (smontare marmitta, scaricare olio aprire il coperchio del generatore). Non ho idea se, parlando di manodopera si possa arrivare al preventivo che ti hanno fatto.
Per quanto riguarda il non volerti dire preventivamente cosa faranno allo scooter, ci puo' stare. Non lo condivido, ma tant'e'. Hanno trovato la causa, cercano di garantirsi il lavoro. Puoi accettare e nel caso chiedere fattura con dettaglio delle operazioni fatti e relativi costi (ricambi e manodopera) e, ovviamente, quanto ti garantiscono il risultato del lavoro, oppure decidere di rivolgerti altrove.

Re: a volte non parte

MessaggioInviato: ven mag 04, 2018 1:55 pm
da phobos
Ad integrazione di quanto hai scritto, per fare un check "al volo" puoi ponticellare i due contatti dello spinotto di diagnosi, che trovi sotto il boomerang del cruscotto e vedere ad ogni accensione del quadro che la diagnosi sia C00, altrimenti, se si presenta il difetto e viene rilevato quale sia il sensore difettoso, leggerai un codice numerico che ti indichera' cosa cercare. Come ponticellare il connettore lo trovi anche in questo caso sul manuale officina o nel forum, sono, comunque, i due contatti uno sopra l'altro nelle due file da tre. Tipo:
@O@
@@O
Dove @ indica il foro cablato del connettore, mentre O quello senza filo.
Tu devi ponticellare i primi due di sinistra. (O destra, non ricordo)

Re: a volte non parte

MessaggioInviato: mer lug 18, 2018 3:21 pm
da Porsche
Buongiorno, dovresti procurarti o comprarti una diagnostica compatibile col tuo mezzo ed effettuare la diagnosi nel momento che ti accade, anche se sono convinto che la centralina memorizza l'errore, se in diagnosi non trovi nulla potrebbe essere un problema strano tipo un filo parzialmente interrotto un faston che fà un falso contatto, una cosa stupida di questo tipo...normalmente questi problemi si risolvono quando il mezzo non avvia più, a questo punto si trova il guasto...potresti incominciare cercando di pulire le masse del tuo impianto...magari è lì il falso contatto.
Saluti